La Vacanza Perfetta, che il declino del factual abbia inizio...

La prima puntata de La Vacanza Perfetta.

Il factual, in parole povere, ha sconquassato negativamente l'offerta televisiva, giusto per utilizzare un eufemismo, uniformandola in buona parte e uniformando tantissimi canali che hanno costruito e costruiscono palinsesti interi su format fotocopia o su trasmissioni che trattano argomenti diversi, sì, ma confezionati con uno stampo che si fatica a buttar via.

E' il racconto della realtà, così ci viene venduto, che, il più delle volte, non è neanche definibile realtà, visto che il tutto viene recitato e, in alcuni casi, anche male (e se la particolarità viene fatta notare, c'è chi si arrabbia pure...).

Il factual non deve essere vero, ok, ma credibile sì: assolutamente.

Non facciamo di tutta l'erba un fascio, nonostante le plumbee premesse: anche il factual offre buoni prodotti, i programmi più iconici restano quelli migliori, anche se la componente trash, purtroppo per chi ci lavora, è sempre presente e restia ad andarsene: anche un programma altamente drammatico come Vite al Limite, a sprazzi, è trash.

La Vacanza Perfetta, ad esempio, non offre veramente nulla di nuovo al pubblico che mastica, ingoia e digerisce (sperando che non abbia cominciato a farlo passivamente) questo genere televisivo, ormai, da anni.

Quanti programmi televisivi si potrebbero citare, parlando di sfide pressoché inutili? 4 Ristoranti, Cortesie per gli ospiti, Quattro matrimoni in Italia, 4 Mamme, C'è posto per 30?? Gli altri, aggiungeteli voi...

Oramai, si scrivono programmi televisivi, utilizzando una sorta di modulo precompilato come quelli che si trovano alle poste: cambiano i dati, poi il resto è tutto uguale.

Qui, la medesima storia: l'impianto del programma è lo stesso, viene modificato il contesto, l'argomento cardine, come se bastasse mettere le location per le vacanze al posto dei ristoranti per fare un programma nuovo di zecca.

Troppo poco.

Concentrandoci, poi, maggiormente su La Vacanza Perfetta, il programma di Nove è anche risultato uno dei più noiosi del genere: un'ora, intervallata da due pause pubblicitarie, che è scorsa tutt'altro che fluida, colpa, ovviamente, di un montaggio che non ha favorito la scorrevolezza e, di conseguenza, anche l'interesse dei telespettatori che potrebbero essersi annoiati a vedere due ragazzi che visitavano case, sostanzialmente.

Francesco Facchinetti, poi, nel poco tempo a sua disposizione, ha provato a colorare il programma con il linguaggio, a lui tanto caro, dei social (gli hashtag, i Ferragnez...) ma se anche questa mossa viene spacciata per originalità televisiva allora ciao core!

Veramente, si pensa di attirare i giovani con queste trovate? Dai su...

Certi programmi factual stanno cominciando ad invecchiare e, al contrario del whisky, invecchiano anche male.

Che la festa cominci...

  • 21:35

    Inizio trasmissione. Francesco Facchinetti inizia così: "Dopo un anno di fatica, finalmente è l'ora delle vacanze!". Luca e Francesco sono due fratelli che cercano una casa per 4 persone: il budget è di 250 euro giornalieri. Facchinetti si trova a Noto, in Sicilia: "Questo è il posto giusto per la vacanza perfetta!". E lancia una serie di hashtag inutili...

  • 21:39

    Conosciamo meglio Luca e Francesco, la coppia di vacanzieri che vuole organizzare una vacanza perfetta per i genitori. Luca e Francesco vogliono una casa vicina al mare e con 4 posti letto. La ricerca della vacanza perfetta ha inizio.

  • 21:43

    Luca e Francesco si recano a Villa Ammari di Cinzia e Morena: la casa si trova sul mare. Cinzia e Morena accolgono i due fratelli. Anche le altre due coppie di proprietari hanno l'opportunità di giudicare la casa e, ovviamente, ne parlano male.

  • 21:47

    Tra i due fratelli, il meno convinto è Francesco. Anche l'arredamento viene criticato dalle altre due coppie di "avversari". Anche il bagno viene bocciato... Cinzia e Morena si giocano la carta dei cannoli siciliani.

  • 21:51

    Nella cucina, si può cucinare anche la pizza in un forno apposito. Le altre due coppie di proprietari criticano tutto, non salvano praticamente niente. La villa costa 250 euro al giorno: anche il prezzo viene giudicato troppo alto. Luca e Francesco assegnano i voti: 8 e 8 alla location. Cinzia e Morena affittano anche un kayak. Ovviamente, davanti alla spiaggia, le coppie di avversari devono alzare le mani. Luca ne approfitta anche per un bagno.

  • 21:53

    Luca e Francesco assegnano 9 e 7 alle attività collegate alla casa. I due fratelli, che sono anche musicisti, si recano a Casa Siciliana, di Rosanna e Lia, una casa del centro storico di Noto di fine '800.

  • 22:03

    Luca e Francesco fanno il loro ingresso a Casa Siciliana. I proprietari avversari iniziano con le bocciature: ingresso definito "orrendo", il giardino e la sala non piacciono neanche ai due fratelli. Luca e Francesco mangiano anche in questo caso. Il quadro della nonna viene definito "inquietante".

  • 22:07

    Per Luca e Francesco, c'è anche una sedia massaggiante. I letti sono molto antichi: il letto matrimoniale non c'è e, quindi, si devono unire due letti singoli per crearne uno. La camera non entusiasta i due fratelli. Nella casa, c'è un bagno solo e anche la cucina non convince del tutto.

  • 22:11

    Il costo della location è di 150 euro. Luca e Francesco assegnano 7 e 7 alla location. La casa è vicino alla movida di Noto. I due fratelli ricevono anche consigli su una spiaggia nudista... La spiaggia dista 5 minuti. Rosanna e Lia offrono una granita di mandorle ai fratelli. Lia è molto informata sul matrimonio dei Ferragnez, che si è celebrato a Noto. Francesco: "Lei è come Barbara D'Urso!".

  • 22:15

    Luca e Francesco si annoiano, però, durante la "lezione di storia" riguardante il terremoto di Noto. I voti alle attività sono i seguenti: 10 e 8. Villa Flora Calamosche di Fabio e Laura è la terza e ultima location che si trova a 15 minuti da Noto.

  • 22:19

    La villa è adatta anche a feste e barbecue, i proprietari non hanno problemi a riguardo. L'arredamento non viene giudicato adatto all'ambiente, secondo gli avversari, ovviamente. La doccia viene trovata "orrenda" mentre un letto singolo per un ragazzo adulto viene giudicato "riduttivo"... I genitori, per raggiungere la loro camera, devono salire una rampa di scale.

  • 22:23

    I bagni sono 2: il costo è di 160 euro al giorno. I fratelli possono portarsi a casa anche eventuali "conquiste". I voti alla location di Luca e Francesco sono 9 e 7. Per quanto riguarda le attività, c'è la possibilità di fare lunghe passeggiate naturalistiche in bici.

  • 22:25

    I voti alle attività sono i seguenti: 8 e 7. Francesco non è rimasto entusiasta in generale della casa. Parte un recap dei voti: Luca ha assegnato la stessa media a tutte e tre le location.

  • 22:34

    Per quanto riguarda Francesco, invece, la media voti favorisce Villa Ammari e Casa Siciliana. Per le 3 coppie di proprietari, c'è la possibilità di fare un'offerta last minute ai due fratelli: nulla di così allettante in tutti e 3 i casi.

  • 22:36

    Luca e Francesco si confrontano per la scelta finale: vince Villa Ammari di Cinzia e Morena. Per la coppia di proprietari, ci sono 500 euro in gettoni d'oro. Il mare vicino casa ha avuto la meglio. Fine trasmissione.

La Vacanza Perfetta è il nuovo programma di Nove, condotto da Francesco Facchinetti, che andrà in onda a partire da oggi, martedì 18 giugno 2019, alle ore 21:25, ogni martedì.

La Vacanza Perfetta: le anticipazioni della prima puntata

Questa sera, andrà in onda la prima puntata de La Vacanza Perfetta, il nuovo programma condotto da Francesco Facchinetti, in onda su Nove.

Lo scopo del programma è quello di aiutare una coppia di vacanzieri a trovare, appunto, la vacanza perfetta.

In ogni puntata, tre proprietari di location cercheranno di convincere la coppia a trascorrere la propria vacanza perfetta da loro.

In ogni episodio, i vacanzieri, dopo aver svelato le loro esigenze, visiteranno le tre diverse proposte e assegneranno 2 voti ciascuno: uno per la location (stile, pulizia e comfort) e uno per le attività presenti e connesse alla proprietà (ristoranti, musei, spiagge, locali). Prima di scegliere definitivamente la loro location preferita, però, la coppia verrà tentata da un’offerta last minute da parte di ognuno dei proprietari.

Tra le destinazioni di questa edizione, ci saranno la Sicilia Sud-Orientale, il Salento, il Cilento e la Maremma.

La Vacanza Perfetta: dove vederlo

La Vacanza Perfetta andrà in onda su Nove, a partire dalle ore 21:25, ogni martedì.

La puntata andrà in onda anche in streaming sul sito ufficiale di DPlay.

Altri video riguardanti il programma sono disponibili sempre su DPlay.

La Vacanza Perfetta: Second Screen

Il programma condotto da Francesco Facchinetti ha una sezione dedicata sul sito ufficiale di DPlay.

Su Facebook, invece, è presente la pagina ufficiale del canale Nove.

Su Twitter, l'account ufficiale del canale Nove è @nove. La puntata si può commentare in diretta con l'hashtag #lavacanzaperfetta.

Nove ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per chi vuole seguire il programma in liveblogging, infine, la puntata di oggi sarà disponibile in tempo reale su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:25.

  • shares
  • Mail