Luca Zaia, Ministro per l’agricoltura, propone un reality stile GF per l’ippica italiana

Ebbene, Luca Zaia Ministro per le politiche agricole, ri-entra nell’ambito televisivo e propone di darci tutti all’ippica con un nuovo reality dedicato ai cavalli. Il punto è questo: l’ippica in Italia versa in una situazione di profonda crisi ( dal ’95 a oggi meno 94% di spettatori, mentre il volume di gioco è calato del

di marina

Ebbene, Luca Zaia Ministro per le politiche agricole, ri-entra nell’ambito televisivo e propone di darci tutti all’ippica con un nuovo reality dedicato ai cavalli. Il punto è questo: l’ippica in Italia versa in una situazione di profonda crisi ( dal ’95 a oggi meno 94% di spettatori, mentre il volume di gioco è calato del 33%) e dunque, ha dichiarato il Ministro Zaia, perché non rianimarla ricorrendo alla tv? La proposta è stata fatta all’XI edizione di Fieracavalli che si chiude domani a Verona e ne riferisce Diva & Donna (Nr.45).

Ha detto Zaia:

Direi quasi che bisogna arrivare a un reality o a una soap: gli americani, quando hanno avuto difficoltà con il vino, si sono inventati un film in cui ci sono solo vigneti e viticoltori (“Sideways” di Alexander Payne, 2004. NdR). Si potrebbe pensare a un GF dei cavalli, sarebbe interessante. Provate a pensare al parto delle cavalle, ai puledri, al cavallo che cresce e vince le corse o si rivela un brocco. Inoltre, accudire un animale è sempre un momento formativo.

Il ministro, va oltre e chiede che sia la Tv di Stato a sostenere il ruolo principale in questa battaglia per la sopravvivenza dell’ippica, e spiega:

La stessa Tv di Stato nei notiziari sportivi non parla mai di ippica. Da noi gira tutto intorno al calcio. E visto che oramai esiste solo chi compare sul piccolo schermo, ecco l’idea del canale ippico. Una sorta di gentlemen’s agreement con la tv di Stato che dia vita a un servizio pubblico . E’ un settore con oltre 50mila addetti, non si può non ricordare che ci sono le corse dei cavalli, le tris, i gran premi…

Ultime notizie su Soap

Tutto su Soap →