I consigli di TvBlog
Home Grande Fratello Luca Zaia, Ministro per l’agricoltura, propone un reality stile GF per l’ippica italiana

Luca Zaia, Ministro per l’agricoltura, propone un reality stile GF per l’ippica italiana

Ebbene, Luca Zaia Ministro per le politiche agricole, ri-entra nell’ambito televisivo e propone di darci tutti all’ippica con un nuovo reality dedicato ai cavalli. Il punto è questo: l’ippica in Italia versa in una situazione di profonda crisi ( dal ’95 a oggi meno 94% di spettatori, mentre il volume di gioco è calato del

di marina
pubblicato 6 Novembre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 21:32

Ebbene, Luca Zaia Ministro per le politiche agricole, ri-entra nell’ambito televisivo e propone di darci tutti all’ippica con un nuovo reality dedicato ai cavalli. Il punto è questo: l’ippica in Italia versa in una situazione di profonda crisi ( dal ’95 a oggi meno 94% di spettatori, mentre il volume di gioco è calato del 33%) e dunque, ha dichiarato il Ministro Zaia, perché non rianimarla ricorrendo alla tv? La proposta è stata fatta all’XI edizione di Fieracavalli che si chiude domani a Verona e ne riferisce Diva & Donna (Nr.45).

Ha detto Zaia:

Direi quasi che bisogna arrivare a un reality o a una soap: gli americani, quando hanno avuto difficoltà con il vino, si sono inventati un film in cui ci sono solo vigneti e viticoltori (“Sideways” di Alexander Payne, 2004. NdR). Si potrebbe pensare a un GF dei cavalli, sarebbe interessante. Provate a pensare al parto delle cavalle, ai puledri, al cavallo che cresce e vince le corse o si rivela un brocco. Inoltre, accudire un animale è sempre un momento formativo.

Il ministro, va oltre e chiede che sia la Tv di Stato a sostenere il ruolo principale in questa battaglia per la sopravvivenza dell’ippica, e spiega:

La stessa Tv di Stato nei notiziari sportivi non parla mai di ippica. Da noi gira tutto intorno al calcio. E visto che oramai esiste solo chi compare sul piccolo schermo, ecco l’idea del canale ippico. Una sorta di gentlemen’s agreement con la tv di Stato che dia vita a un servizio pubblico . E’ un settore con oltre 50mila addetti, non si può non ricordare che ci sono le corse dei cavalli, le tris, i gran premi…