Home Sky Atlantic Chernobyl la miniserie sulla tragedia nucleare del 1986 dal 10 giugno su Sky Atlantic

Chernobyl la miniserie sulla tragedia nucleare del 1986 dal 10 giugno su Sky Atlantic

Jared Harris, Emily Watson, Stellan Skarsgard nel cast della miniserie prodotta da HBO e Sky per raccontare la catastrofe nucleare di Chernobyl

pubblicato 24 Aprile 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 21:00

Abbiamo a che fare con qualcosa che non è mai accaduto prima su questo pianeta” queste parole riassumono al meglio la portata dell’immane tragedia di Chernobyl.

Era il 26 aprile del 1986 quando l’esplosione del reattore numero 4 della centrale a 120 chilometri da Kiev esplose. Le conseguenze di questa esplosione nucleare, inizialmente negate, hanno condizionato l’economia e la salute degli ucraini, dei russi ma anche di tutti gli europei. Se non avete vissuto direttamente questa tragedia, provate a dire soltanto la parola Chernobyl a un vostro parente più grande, sicuramente avrà un ricordo da riportarvi.

La tragedia di Chernobyl le sue implicazioni politiche, le sue conseguenze saranno al centro di una miniserie in 5 parti realizzata in co-produzione da Sky e HBO e in arrivo in Italia dal 10 giugno su Sky Atlantic, disponibile On Demand e in streaming su Now Tv. Il debutto italiano arriverà a un mese di distanza dalla trasmissione americana di HBO dove la miniserie partirà il prossimo 6 maggio.

Tanti volti noti del mondo delle serie tv e del cinema popolano questa miniserie, facilmente riconoscibili sin dal trailer. A partire da Jared Harris, visto in Mad Men e The Crown, che interpreta Valery Legascov lo scienziato sovietico che venne scelto dal Cremlino per indagare sull’incidente e fu tra i primi a coglierne la portata potenzialmente catastrofica. Nel trailer lo vediamo in una riunione insieme a Gorbaciov mentre prova a far comprendere ai compagni di partito e di governo il disastro che si trovano a dover affrontare.

chernobyl

Accanto a lui Emily Watson (Genius, Apple Tree Yard, La Teoria del tutto) è Ulana Khomyuk fisica nucleare sovietica che proverà a risolvere il mistero che ha portato al disastro ma i suoi sforzi la portano a scontrarsi con i vertici militari e governativi che provarono a nascondere il segreto. Stellan Skarsgard (Mamma Mia!) veste i panni di Boris Shcherbina il capo della commissione governativa voluta dal Cremlino subito dopo la tragedia. Jessie Buckley (Taboo) è invece Lyudmilla Ignatenko giovane moglie di Vasily un vigile del fuoco che rimarrà esposto alle radiazioni. Lyudmilla è il vero volto della tragedia, una donna che ha dovuto affrontare un dolore inimmaginabile.

A completare il cast troviamo Paul Ritter, Con O’Neill, Adam Nagaitis, Ralph Ineson e Fares Fares. La miniserie è scritta da Craig Mazin e diretta da Jonah Renck.

Vedi un mondo giusto è un mondo sano, non c’era nulla di sano a Chernobyl“, una frase che oggi a distanza di 33 anni potremmo estendere a tutto il mondo. La tragedia nucleare l’abbiamo lasciata alle nostre spalle, ma il mondo è lontano dall’esser sano.

 

Sky Atlantic