Home Sky Atlantic Catch-22, la miniserie con George Clooney arriva il 21 maggio su Sky Atlantic (Video)

Catch-22, la miniserie con George Clooney arriva il 21 maggio su Sky Atlantic (Video)

Il 21 maggio 2019 su Sky Atlantic debutterà Catch-22, la miniserie diretta, prodotta ed interpretata da George Clooney, tratta dall’omonimo libro di Joseph Heller ed ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale in Italia

pubblicato 23 Aprile 2019 aggiornato 30 Agosto 2020 21:05

Segnatevi la data del 21 maggio 2019: quel giorno, su Sky Altantic, arriverà George Clooney. Con lui, una carica di black humor e dialoghi… folli. Stiamo parlando della data di debutto di Catch-22, la miniserie in sei episodi che Clooney dirige (con Grant Heslov ed Ellen Kuras), produce ed interpreta, e che vede l’attore Premio Oscar portavoce di un fortissimo messaggio antimilitarista.

Proprio come l’omonimo libro di Joseph Heller, uscito nel 1961 (in Italia con il titolo “Comma 22”) e diventato uno dei capolavori della letteratura americana del XX secolo. Una produzione che coinvolge il nostro Paese da molto vicino: Sky Italia, infatti, oltre che a mandare in onda in esclusiva la miniserie, ha contribuito anche alla sua produzione, con Paramount Television, Anonymous Content e Smokehouse Pictures.

Il nuovo trailer, rilasciato nelle ore scorse e che vedete in alto, ci catapulta ancora di più nel mondo di Heller e portato sul piccolo schermo da Clooney. La miniserie sarà molto fedele al libro: tra missioni suicide e spettacolari scene d’azione, vuole mettere in scena una dura critica alla guerra, riuscendo a strappare un sorriso su un tema non di facile rappresentazione.

Ambientato in Italia (dove è stato interamente girato, tra la Sardegna ed il Lazio) durante la Seconda Guerra Mondiale, Catch-22 racconta la storia di John Yossarian (Christopher Abbott), giovane bombardiere americano che, stufo di effettuare missioni ad alto rischio e di essere nel mirino di nemici di cui non conosce l’identità, cerca un modo per tornarsene a casa.

Prova, quindi, ad appellarsi al Comma 22, secondo cui chi viene dichiarato pazzo può essere congedato. Il Comma 22, però, contiene in sé un paradosso: chiunque vi si appelli è considerato sano di mente a sufficienza per poter restare nell’esercito e continuare a svolgere le missioni.

John, così, si ritrova ingabbiato in una situazione che lo vede, da un lato, al servizio dell’ambizioso colonnello Cathcart (Kyle Chandler), ossessionato dalle missioni, e dall’altra protagonista di una serie di situazioni da cui cercherà di trarre vantaggio per raggiungere il suo scopo.

Oltre a Clooney, che interpreterà il comandante di addestramento Scheisskopf, il cast della miniserie include, tra gli altri, anche Hugh Laurie, che sarà il Maggiore de Coverley, e Giancarlo Giannini, nei panni di Marcello, proprietario di una casa di appuntamenti.

Negli Stati Uniti, Catch-22 debutterà il 17 maggio su Hulu. Sky Italia, quindi, manderà in onda la miniserie in contemporanea, anche in 4K.

Sky Atlantic