Grande Fratello - Barbara D'Urso Edition: va bene così ma non chiamatelo GF...

La prima puntata del GF16 e la recensione.

L'anno scorso, lo definimmo Grande Fratello Boh perché il tentativo di miscelare personaggi sconosciuti, ai quali il Grande Fratello dovrebbe essere storicamente destinato, con "vippetti" noti principalmente, se non unicamente, per questioni legate al gossip televisivo, fu, tutto sommato, timido (ma non troppo).

L'anno scorso, Barbara D'Urso parlò di "esperimento" e l'esperimento consistette proprio in questo: dare vita ad un ibrido tra il Grande Fratello standard e il Grande Fratello Vip, far nascere un Grande Fratello - Barbara D'Urso Edition, un Pomeriggio Cinque o una Domenica Live con la casa di Cinecittà intorno, e, di conseguenza, un nuovo genere televisivo pronto ad unire reality show e infotainment: un "info-reality show".

E va benissimo così: il cast di questo Grande Fratello promette bene e le dinamiche "esterne", che ormai servono a tenere vivo un reality show fin da subito in attesa dello scatenarsi delle ben più oneste dinamiche "interne" (l'Isola dei Famosi di quest'anno è morta dopo la prima settimana in cui non è successo NIENTE), sono servite su un piatto d'oro.

Peccato, però, che durante la conferenza stampa di presentazione di questo GF, tutti abbiano insistito ad asserire con fermezza che questo GF e, di conseguenza, il GF dell'anno scorso, sia la naturale prosecuzione delle edizioni standard del Grande Fratello alle quali il pubblico ha assistito prima dell'avvento del GF Vip, nel 2016.

Peccato che nessuno abbia avuto il coraggio di ammettere che, per il Grande Fratello, è iniziato un terzo corso, difficile da rinominare. Per un motivo legato alla comodità, quindi, piuttosto che cercare una nuova definizione, è più semplice spacciare per GF, qualcosa che GF non è: Live - Non è il GF sarebbe un titolo azzeccato.

La verità è una ed è lampante: le persone comuni, veramente comuni, sono escluse da questo nuovo Grande Fratello.

La timidezza dell'esperimento di un anno fa, quindi, non c'è più: tra i 16 concorrenti di quest'edizione, solo uno, Enrico Contarin, è scevro da "collegamenti" con personaggi famosi o da vicende legate al gossip.

Non c'è nulla di male ma il quesito è sempre e solo uno: perché non dirlo, perché non ammetterlo, anche per una questione di trasparenza nei riguardi del pubblico che, ovviamente, si ritrova così legittimato a pensare male.

L'ironico Grande Fratello - Barbara D'Urso Edition che abbiamo utilizzato resta comunque un titolo più onesto di Grande Fratello 16.

Il problema preponderante di questo GF, quindi, riguarda esclusivamente questa crescente tendenza a voler snaturare il format in più modi.

Per quanto riguarda il resto, invece, questo Grande Fratello parte sotto auspici migliori rispetto al GF Vip visto lo scorso autunno.

Barbara D'Urso è un'ottima padrona di casa e dirige il traffico alla perfezione. Il rischio maggiore, al momento, per la conduttrice, è quello di precipitare in una zona di comfort, costruita proprio grazie ai personaggi da lei lanciati, e trovarsi in difficoltà quando verrà chiamata in futuro a fare qualcosa di realmente nuovo e diverso.

Cristiano Malgioglio e Iva Zanicchi si divertono: la scelta degli opinionisti, quindi, è felice.

Per quanto riguarda il resto, giudicare un reality dal kick-off è come giudicare una vettura di F1 dalla livrea. L'Isola di quest'anno ha insegnato anche che è meglio partire al rallenty anziché partire sparati e sprofondare nell'abisso, puntata dopo puntata.

La seconda edizione di Grande Fratello - Barbara D'Urso Edition, quindi, ha le carte in regola per chiudere in bellezza una stagione reality che, per Canale 5, è stata tutt'altro che appagante.

  • 21:40

    Inizio trasmissione. Barbara D'Urso fa il proprio ingresso sulle note di The Final Countdown. La macchina del GF è ufficialmente ripartita... Barbara D'Urso: "Mi scoppia sempre di più il cuore!!!". Si parte con un filmato riguardante alcuni concorrenti: Ivana Icardi, Kikò Nalli, Jessica Mazzoli, Cristian Imparato, Serena Rutelli.

  • 21:45

    Il primo concorrente viene pescato nella piscina della Casa dove si sta svolgendo un party. Tra gli invitati, c'è anche Cristiano Malgioglio con un lungo boa rosa... La D'Urso, quindi, ordina a Iva Zanicchi di andarlo a riprendere. Zanicchi: "Ora capisco perché vuoi restare lì, sporcaccione!".

  • 21:50

    Missione compiuta per Iva Zanicchi. Il concorrente "pescato" da Barbara D'Urso dalla piscina risponde al nome di Gennaro Lillio, ex fidanzato di Lory Del Santo.

  • 21:55

    Filmato di presentazione per Gennaro Lillio, 26enne napoletano, cresciuto in un quartiere difficile. La storia con Lory Del Santo è durata 2 mesi circa. Gennaro si definisce "single super-attivo". Poco dopo, va in onda il filmato di presentazione di Ivana Icardi. La prima frecciatina a Wanda Nara arriva subito.

  • 22:00

    La Icardi saluta il fidanzato calciatore, parla da sola per due minuti e poi entra nella Casa. I due opinionisti fanno il loro ingresso in studio. Malgioglio entra in studio con il kilt. Barbara D'Urso: "Ma non hai le mutande!". Malgioglio: "Vieni qui, ti faccio vedere...".

  • 22:05

    Un filmato trashissimo annuncia l'imminente arrivo di Alberico Lemme. Malgioglio: "Ci mancava pure lui!". Filmato di presentazione per l'hair-stylist Kikò Nalli, ex marito di Tina Cipollari, che ha "voglia di innamorarsi" e che non vuole vedere l'ex moglie nella Casa.

  • 22:10

    Filmato di presentazione anche per Valentina Vignali, non certo una "nip", molto conosciuta sui social. Valentina Vignali, nel filmato, ha parlato anche della sua esperienza con il cancro, finita fortunatamente bene. La cestista parla anche delle corna che "porta con onore". Si parlerà molto anche di questo.

  • 22:15

    Iva Zanicchi è già fan di Valentina Vignali. Si parla anche dei suoi botta e risposta con Matteo Salvini. La Vignali e Kikò entrano nella Casa. Filmato di presentazione per Jessica Mazzoli, l'ex di Morgan, madre della sua seconda figlia.

  • 22:20

    Jessica Mazzoli risponde subito a Morgan che, a Live - Non è la D'Urso, aveva dichiarato di essersi sentito incastrato da lei. Jessica risponde subito a tono. E' Pomeriggio Cinque con una casa intorno...

  • 22:25

    Jessica Mazzoli ribadisce che Morgan è sparito completamente dalla vita della loro figlia Lara. Barbara D'Urso chiede a Jessica di fare un appello a Morgan. Cristiano Malgioglio invita Morgan al GF. Jessica Mazzoli entra nella Casa.

  • 22:35

    Jessica Mazzoli parla già di Morgan all'interno della Casa. Valentina Vignali già scatenata: "Alla gente, gli scureggia il cervello!". Barbara D'Urso annuncia l'ingresso di Gaetano Arena. La telecamera, però, indugia sulle reazioni scocciate di Enrico Contarin che entrerà più tardi.

  • 22:40

    La D'Urso mostra alle tre ragazze al momento presenti nella Casa la clip di Gaetano Arena, sex symbol di quest'edizione. Gaetano è molto sicuro di sé, si definisce anche "troppo complicato". Iva Zanicchi: "Nel mio paese, c'era un ragazzo così che metteva incinta tutte con uno sguardo". Malgioglio: "E' un bello che non balla".

  • 22:45

    La Vignali non prende minimamente sul serio Gaetano. Quest'ultimo è pronto ad entrare nella Casa. Gaetano prova subito a sedurre le ragazze con il suo sguardo e la voce molto profonda...

  • 22:50

    Iva Zanicchi: "Questo ragazzo, lo adotto!". Anche Kikò e Gennaro, chiusi temporaneamente nel confessionale, fanno la conoscenza di Gaetano. Malgioglio: "Preferisco altri ragazzi...".

  • 22:55

    Filmato di presentazione per Cristian Imparato, pronto a dire addio alla sua immagine da "angioletto". Cristian smentisce per l'ennesima volta di essersi "rifatto". Cristian entra nella Casa e si commuove subito, pensando alla madre e alla nonna.

  • 23:00

    In studio, entrano altri 4 aspiranti concorrenti del GF. La prescelta è Martina Nasoni. Ed Enrico Contarin viene nuovamente escluso... Barbara D'Urso chiede per lui un applauso di consolazione. Poco dopo, la conduttrice gli annuncia che anche lui è un nuovo concorrente della Casa.

  • 23:05

    Filmato di presentazione per Martina Nasoni, la concorrente più giovane di questo GF. Martina è una 21enne di Terni, aspirante tatuatrice. Martina soffre di cardiomiopatia ipertrofica e ha un peacemaker. Martina viene soprannominata "La ragazza col cuore di latta" come il titolo della canzone di Irama che si è ispirato a lei per scrivere il brano.

  • 23:10

    Filmato di presentazione per Enrico Contarin, giovane dottore in marketing veneto. Enrico Contarin entrerà presto nella casa della "Baronessa D'Urseinsten"!!!

  • 23:20

    Enrico Contarin entra nell'inquietante casa della Baronessa D'Urseinstein e le sue reazioni non deludono le aspettative... Arriva anche il filmato di presentazione per Mila Suarez, ex fidanzata di Alex Belli. Anche in questo caso, si parla di corna...

  • 23:25

    Anche in questo caso, Mila Suarez replica in diretta ad alcune dichiarazioni recenti di Alex Belli e della sua attuale fidanzata che l'ha definita "bipolare". Mila Suarez è arrabbiatissima: "Devono vergognarsi!!!".

  • 23:30

    Mila Suarez si era calmata ma poi Malgioglio se ne esce così: "Certe donne si devono rassegnare...". Anche Mila Suarez entra nella Casa della Baronessa e il buon Enrico ne approfitta subito per rassicurarla dopo gli spaventi presi...

  • 23:35

    Enrico e Mila si trovano al buio nella Casa della Baronessa, sdraiati su un letto. Enrico e Mila hanno un compito da portare a termine prima di uscire da lì...

  • 23:40

    Filmato di presentazione per Gianmarco Onestini, fratello di Luca Onestini. Nel 2017, Gianmarco entrò nella casa del GF Vip per comunicare al fratello Luca il tradimento della sua fidanzata dell'epoca, Soleil Sorgè. La Zanicchi si sta scaldando: "Lo preferisco mezzo nudo!".

  • 23:45

    Iva Zanicchi: "Ha la tartaruga e pure l'uccello! Ha tutto lo zoo". Lo studio, purtroppo, non coglie la battuta della Zanicchi che passa inosservata.

  • 23:50

    Filmato di presentazione per Serena Rutelli, la figlia adottiva di Francesco Rutelli e Barbara Palombelli. Serena guarda uno spezzone di Forum andato in onda oggi: nella puntata odierna, Barbara D'Urso si è collegata con Barbara Palombelli.

  • 23:55

    Serena Rutelli entra nella Casa. E' una candidata alla vittoria, senza dubbio. La Zanicchi si complimenta con la famiglia Rutelli ma l'audio era aperto nella Casa e, quindi, la notizia è spoilerata agli altri concorrenti. Zanicchi: "Me ne vado a casa!".

  • 00:00

    La D'Urso ritorna da Mila e Enrico. La chiave per uscire dalla Casa della Baronessa D'Ursenstein è una scioglilingua emiliano, detto dalla Zanicchi, che Enrico deve ripetere. Mila ed Enrico entrano finalmente nella Casa. Mila ha già puntato Gennaro.

  • 00:05

    Si ritorna ad Alberico Lemme, con un breve filmato: Malgioglio non lo sopporta. Barbara D'Urso annuncia il Camping Carmelita riservato ai 4 aspiranti concorrenti de Il Grande Ranch: Audrey, Angela, Erika e Daniele.

  • 00:10

    Daniele viene promosso a concorrente del GF16. Barbara D'Urso, però, apre la busta nera "brutta brutta brutta": il GF chiede a Daniele di mandare una ragazza al televoto. Daniele sceglie Erika senza esitazioni. Daniele ed Erika vivranno nel Camping, Audrey e Angela entrano nella Casa.

  • 00:15

    Filmato di presentazione per i 4 del Grande Ranch. Gaetano e Kikò apprezzano molto le nuove ragazze. D'Urso: "Attente che Gaetano parte con lo sguardo!".

  • 00:20

    Barbara D'Urso pesca un altro concorrente fuori dalla Casa: si tratta di Ambra Lombardo, giovane professoressa di un liceo. Filmato di presentazione per lei.

  • 00:25

    Anche Ambra Lombardo ha ricevuto il gentile omaggio delle corna dal suo ex. Ambra entra insieme nella Casa insieme a Michael Terlizzi, figlio di Franco, ex concorrente dell'Isola.

  • 00:30

    Ambra e Michael entrano nella Casa. Michael e Gianmarco, ex tentatori di Temptation Island, sono amici. Va in onda un nuovo filmato nel quale Lemme stuzzica ancora Malgioglio. Malgioglio: "Questo dura una settimana!". Malgioglio lancia la bomba: "Sono contento che nella Casa, ci siano 2 gay".

  • 00:40

    Cristiano Malgioglio si corregge e parla della presenza di "3 gay e mezzo" nella Casa. Gianmarco Onestini, poco dopo, viene invitato a rispondere a Soleil Sorgè che, nel 2017, gli aveva dato del "morto di fama". Gianmarco: "Il tempo mi ha dato ragione".

  • 00:45

    Arriva un'altra busta brutta brutta brutta: una tra Audrey e Angela rischia di uscire subito. I 7 uomini della Casa decideranno il loro destino.

  • 00:50

    Iniziano le nomination: una nomination per Angela e una per Audrey.

  • 00:55

    Il temuto Alberico Lemme è arrivato. Prima di entrare nella Casa, Lemme provoca ancora Malgioglio. Malgioglio: "Ma questo è normale?". Lemme accusa Malgioglio di avergli anche copiato il look e Malgioglio, in questo caso, non ci vede più. Malgioglio mostra anche i sopratacchi nelle scarpe... Lemme chiede a Malgioglio se fa la cacchina...

  • 01:00

    La settimana prossima, anche Francesca e Fabrizia De Andrè entreranno nella Casa. Riprendono le nomination: due nomination per Angela.

  • 01:05

    Ambra ha già rotto un tavolino all'interno della Casa. Gli altri concorrenti vengono a conoscenza del fatto che Martina è "la ragazza col cuore di latta" di Irama.

  • 01:10

    Ricominciano le nomination: due nomination per Angela. La nomination decisiva è quella di Gianmarco che nomina, ed elimina di fatto, Angela. Peccato...

  • 01:20

    Ultima comunicazione per questa prima puntata: Audrey ed Erika vanno al televoto. Angela fa il proprio ingresso in studio dopo la velocissima esperienza nella Casa.

  • 01:25

    Daniele, Audrey ed Erika vivranno nel Camping ma i ragazzi avranno l'opportunità di cenare insieme. La prima puntata del GF16 termina qui.

Grande Fratello 16 è il reality show in onda su Canale 5, ogni lunedì in prima serata, condotto da Barbara D'Urso, con la partecipazione di Cristiano Malgioglio e Iva Zanicchi nel ruolo di opinionisti.

Grande Fratello 16: le anticipazioni della prima puntata

Questa sera, lunedì 8 aprile 2019, avrà inizio la sedicesima edizione del Grande Fratello.

concorrenti della sedicesima edizione, confermati fino ad ora, sono i seguenti: Ivana Icardi (sorella del calciatore dell'Inter, Mauro), Serena Rutelli (figlia adottiva di Barbara Palombelli e Francesco Rutelli), Cristian Imparato (vincitore del talent show Io Canto), Kikò Nalli (ex marito di Tina Cipollari) e la professoressa Ambra Lombardo.

Questa sera, entreranno nella Casa tutti gli altri concorrenti.

Per questo GF, è prevista anche la presenza del farmacista dietologo Alberico Lemme.

Inoltre, scopriremo chi tra Angela, Audrey, Erica e Daniela, i quattro aspiranti concorrenti de Il Grande Ranch, entrerà a tutti gli effetti nel reality.

Il vincitore del Grande Fratello 16 si aggiudicherà un montepremi di 100.000 euro.

Grande Fratello 16: dove vederlo

La puntata serale del Grande Fratello 16 andrà in onda su Canale 5 a partire dalle ore 21:35.

La puntata sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Mediaset Play (con l'opzione Restart) dove sarà possibile rivederla anche una volta terminata la messa in onda nella sezione On Demand.

Grande Fratello 16: Second Screen

Grande Fratello 16 è presente sul web con il sito ufficiale del programma.

Su Facebook, invece, possiamo trovare la pagina ufficiale del reality show.

Su Twitter, infine, l’account ufficiale è il seguente: @grandefratello. L'hashtag con il quale si può commentare il programma è il seguente: #gf16.

Grande Fratello 16 ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per chi vuole seguire la puntata in liveblogging, invece, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:35.

  • shares
  • Mail