Home Grande Fratello Grande Fratello 10 – La prima puntata in liveblogging su TvBlog – Primi esclusi: Alessia e Luca

Grande Fratello 10 – La prima puntata in liveblogging su TvBlog – Primi esclusi: Alessia e Luca

Si comincia con uno studio illuminatissimo e una Alessia Marcuzzi in gran forma, che promette che non ci annoierà. Eccoli, i concorrenti del Grande Fratello 10, “bendati”, sotto i piedi di Alessia, in un florilegio di ipertecnologia. Ma poi, si parte con l’amarcord: era il 14 settembre del 2000 e sembra che siano passati secoli.

pubblicato 26 Ottobre 2009 aggiornato 5 Settembre 2020 21:51


Si comincia con uno studio illuminatissimo e una Alessia Marcuzzi in gran forma, che promette che non ci annoierà. Eccoli, i concorrenti del Grande Fratello 10, “bendati”, sotto i piedi di Alessia, in un florilegio di ipertecnologia. Ma poi, si parte con l’amarcord: era il 14 settembre del 2000 e sembra che siano passati secoli. Decenni.

Troppa luce nello studio per una clip musicale che mette insieme un po’ di tutto e che è, effettivamente, spettacolare. Ma qui si amano le cose più sottotono, e l’inizio di questa decima edizione non è, decisamente, sottotono. Anzi, ricorda una discoteca, di quelle in cui si ballava di pomeriggio negli anni ’90. Immersa nel sottobosco degli ex concorrenti e stretta dentro al suo tubino nero, Alessia balla, balla e poi, congedati gli ex, presenta Alfonso Signorini, prezzemolo onnipresente nei palinsesti Mediaset, con una giacca verde che – ahi ahi, Alfonso – sbatte un po’, con lo studio blu.


21:23: Alessia presenta il primo concorrente. E’ Tullio, 23 anni, viene da Catania e fa il rappresentante di abbigliamento. E’ un incrocio fra un Nanni Moretti dei poveri, un non-giovane dei poveracci e una specie di pagliaccio urbano. Tullio l’amico delle donne, si definisce. Andiamo bene. L’RVM è carino, Tullio è una specie di sfigato nerd. Alessia lo definisce un misto fra Arisa e Austin Power. Sarà. Tant’è, è lui il primo a entrare in casa, una casa che TvBlog vi ha presentato in anteprima, come saprete, e che suscita gli entusiasmi del giovine catanese con la cintura “tecnologica”. L’anno scorso entrò Cristina del Basso, era un’altra musica, almeno per noi maschietti.

Nel confessionale, ecco Vittorio, Marcello e Gianluca, reduci della scorsa edizione che hanno occupato il confessionale. Forse dovrebbero riflettere, i signori autori, sulla questione occupazioni e emergenza abitativa. O forse l’hanno fatto, e questo è il loro modo per parlarne.

21:30 è la volta della prima gnocca del gruppo, Camilla, modella sudamericana, decisamente avvenente. Riuscirà, Tullio, a vincere la sfida con i tre ex occupanti che lo hanno invitato a farsi dare un bacio dalla prima concorrente pronta a entrare nella casa? Il fatto è che effettivamente ha la faccia del citrullo, come dicono i tre occupanti.

Camilla entra in studio. E che fa? Grida. Grida come nella miglior tradizione del Grande Fratello. Ma forse grida un po’ troppo, ecco. Tullio aveva un minuto di tempo per farsi baciare da lei. Ovviamente – ne avreste dubitato? – perde senza nemmeno una possibilità. Alessia prova a difenderlo: dolce, carino e galantuomo, e lo decreta comunque “vincitore”. Pretesto autoriale per far liberare il confessionale – è naturale che dovesse accadere – ma l’impressione globale è che questo inizio sia un po’ troppo scritto.

Signorini, vecchia volpe della tv, rileva qualche somiglianza fra Camila Sant’Ana e Belen Rodriguez e si chiede se la fanciulla troverà il suo Fabrizio Corona nella casa.

Nuovo ingresso? Dalla macchina non esce nessuno. Perché – attenzione, sorpresa – il prossimo concorrente del Grande Fratello 10 è in studio e non lo sa. Attenzione ai malati di cuore. Marco e Luca e Davide sono i tre prescelti. Ma è tutto un po’ macchinoso, come dicevo. Macchinoso ma, fortunatamente, ritmato. Così, si va in pubblicità.

21:38: Luca, romano, 25 anni, orfano e con vita molto movimentata, sta per scoprire se entrerà nella casa. E’ l’equivalente maschile di Floriana. E per lui, la porta non si apre.

Nel frattempo, vi segnaliamo che sulla nostra community ci sono tutte le schede dei concorrenti, a mano a mano che entrano nella casa. Ecco la scheda di Tullio e quella di Camila. Per Marco, invece, la porta si apre. E’ il terzo concorrente a entrare nella casa, e rischia l’embolo, quasi strozzato dalle sue stesse grida e dalla cravatta rosa fosforescente che lo accompagna. Ha 18 anni e fa il parrucchiere, e questa è la sua scheda.


E Davide, steward romagnolo? Be’, la porta per lui rimane chiusa. Ma in realtà – le solite sorpresone del GF – il televoto deciderà chi, fra Davide e Luca può entrare.

22:58 Ecco la scheda di Marco. I due rimasti a bocca asciutta, invece, ovviamente, non devono sapere che per loro la fatidica porta rossa potrebbe essere ancora aperta. Ma è la volta di Carmen, 20 anni di Palermo, cameriera. Padre suicida, madre depressa. E lacrime fin dall’RVM. E meno male che è solare. George, 27 anni, personal trainer e uomo adrenalinico il cui gusto per lo sport estremo è particolare – lo squash è uno sport estremo – è il prossimo concorrente, una specie di Pasquale-Interrante, a giudicare dall’allure. E la sua frase d’esordio: Meglio vivere un giorno da George Leonard che cento da pecora (ma prima ha detto: che mille da cento. L’emozione, già).
22:05: primo atto di George: abbraccia Carmen e marca il territorio, per non sbagliare.
George Leonard

Carmen, cui spetta la prima sorpresa – un RVM messaggio da un’amica che ha vissuto con lei nella casa famiglia – dà sfogo alle lacrime (abbiamo capito su cosa puntare, insomma) e anche a quella coppia di neuroni poco attiva che le impedisce di riconoscere la felpa dell’amica del cuore. E meno male che sono cresciute insieme. Ma si sa, i neuroni mnemonici non si attivano se sono già attivi quelli della messa in scena e della recitazione.

Ma eccole, le schede di Luca e Davide. Il primo è troppo coatto. Il secondo ricorda Damiano di X Factor.

22:17: pubblicità. Quel che non manca, in questa prima puntata, è il ritmo. Anche se a giudicare dalla quantità di sorprese, ci prepariamo a fa’ nottata. E approfittiamo della pausa per un breve commento: al momento, le novità non sembrano poi così rilevanti, ma d’altra parte ci sono ben 5 mesi di Grande Fratello da sorbirsi, quindi è lecito che non ci si giochino carte in apertura. Lo studio mi sembra un po’ troppo illuminato e decisamente troppo blu: ci sono trovate interessanti, altre un po’ meno. Quanto ai concorrenti, be’, abbiamo la bellona sudamericana, il nerd amico delle donne, la bellina cerebrolesa (oh, è detto simpaticamente, eh, sia chiaro), il Casanova de’ noantri e l’insignificante che rimarrà a lungo perché nessuno si accorgerà di lui.

22:22: Sabrina Passante, bella, modella, intelligente – diplomata col massimo dei voti – atletica, un po’ secchiona, diciamo così. E’ decisamente fuori genere: 180 cm e un cervello. Che dire, la faranno uscire subito? Non si esime nemmeno lei dai gridolini: come potrebbe? La chiacchiera con il vidiwall-Marcuzzi sulla passerella si consuma rapidamente e ci permette di dire che, be’… c’è troppa luce anche sulla passerella. Ma forse perché qui amiamo le immagini un po’ più sottotono.

Dopo il suo ingresso, la sfida: Maicol, 22 anni, disoccupato, ammette di non essere il figlio maschio che suo padre voleva, ma si definisce un po’ speciale. Contro di lui, Massimo, 34 anni, bodyguard di Bari. Due opposti a confronto, come dire (e ci voleva proprio la precisazione della Marcuzzi). I due, peraltro, si sono incontrati ai casting.

Maicol dovrà sottoporsi a un test che riguarda una tre materie: Storia di Beautiful, Entomologia (la scienza che studia gli insetti, cara Alessia, e ringraziamo il Tavanti per l’imbeccata) e Forza bruta. Inutile dirlo: il Grande Fratello sceglie per lui Forza bruta. Prova in cui dovrà cimentarsi con Massimo. Che crudeltà, nevvero? Come potrà, il povero Maicol, tirar fuori dal quadrato rosso Massimo, tirandolo con una fune? 30 secondi, ma serve addirittura la moviola. L’avreste mai detto? Tant’è, nella casa entra Massimo.


Ma non avrete mica creduto che il GF potesse essere davvero così tanto politicamente scorretto, vero? Anche Maicol entra, e Massimo tutto sommato ne è felice.

Intanto, alle 22:34, tocca a Mauro, concorrente in balia degli eventi, vittima di una candid camera: gli è stato fatto credere che la puntata è stata rinviata al prossimo lunedì, e qualcuno – a giudicar dal seno prorompente oseremmo dire una certa Cristina Del Basso. Pubblicità.

22:50: trascinato – nemmeno troppo mal volentieri: il ragazzo si sente già protagonista del suo tempo – nel confessionale, George deve scegliere qualcuno che dovrà prendere una decisione difficile. George ha la faccia di quello che ha capito tutto e sceglie Massimo (perché ha due spalle grosse). Bravo, George: lo vuole già far fuori, anche se ha già legato con tutti, George. Non so perché, ma ho una naturale diffidenza nei confronti di quelli che hanno la faccia di quelli che hanno capito tutto. Tant’è, Massimo deve andare nella stanza delle sorprese: il meccanismo è di quelli a scatola cinese, evidentemente. E ora, Massimo si trova davanti al gioco delle tre porte: due lo salvano, una no.


Massimo sceglie la bianca, perché è un puro, lui. E può restare. Momento francamente un po’ inutile, se non per mostrare che George fa l’ipocrita: ma l’avevamo già capito.

23:00: è il momento della chiusura del primo televoto di questa lunga, interminabile edizione del Grande Fratello – come questa prima puntata, considerato il fatto che sono entrati solo 8 concorrenti. Ma non prima della pubblicità.

23:08: Davide è il prescelto dal pubblico. Deo gratias. E poi tocca a Cristina, 26 anni, maestra d’asilo nido, baby sitter e animatrice.

23:15: è il momento del concorrente-trans. Vengono mostrate in studio le foto di quand’era bambina (momento di dubbio gusto) e poi la Marcuzzi, contrita, afferma che sarà il concorrente a decidere quando e se rivelare la sua storia agli altri concorrenti. Signorini definisce la cosa un esperimento interessante. Mah. Senza essere bacchettone, mi permetto di dubitare che questa possa essere un’occasione per far conoscere la realtà della transessualità. Ma non si sa se sia già entrato, se entrerà… nel frattempo, tocca a Alberto, di vasto, il bell’Alberto. Bello, religioso, ma non certo illibato. Dice che spera di trovar tranquillità, nella casa del Grande Fratello. Evidentemente, non ha mai visto il programma. Ma sentir signorini far l’apologia del giovane cattolico, be’, lascia un po’ il tempo che trova, se me lo concedete: non è la sede, suvvia.

23:23: è il momento Cristina Del Basso, che già lo scorso anno venne utilizzata per uno scherzetto iniziale. Questa volta tocca a Mauro, 29 anni, produttore di salumi: a giudicar dall’espressione di Cristina, il fanciullo non è di suo gradimento. Infatti, lo definisce simpatico, a giudicar dall’RVM. Come reagirà il povero Mauro, all’esplosione della Del Basso?


23:20: Cristina Del Basso è una pessima attrice, e non serviva questa patetica candid camera a dimostrarlo. Mauro reagisce senza alcuna sorpresa alla sorpresa, e la scena è degna di un’emittente locale. Incluso l’underscan che appare sotto la barra del 16:9 e che in una diretta di prime time su Canale5 non si vorrebbe mai vedere. Chiosa della scena? Inguardabile. Poteva essere un esperimento interessante, ma il risultato non è degno di nota. Anzi, è di quelli imbarazzanti, che non si sa bene come definire. Va detto che come attrice anche Alessiuccia lascia a desiderare: chi crederebbe che Mauro non può più entrare nel meccanismo del gioco per aver parlato con Cristina durante questa gag? Tant’è, gli tocca il suo Grande Fratello personale: chiuso per un’altra settimana in albergo. E la sensazione è che ci sia già troppa carne al fuoco. Ma non c’è tempo per pensarci.

23:45: Mara, 23 anni, romana di origine eritrea, ha già lavorato in tv ma ora è impiegata in una finanziaria. Il suo momento di gloria, quello dell’ingresso, lascia subito spazio a un annunciato momento commovente: Marco, il 18enne che col Grande Fratello ci è cresciuto, riceve una telefonata dal padre, che ha avuto un grave incidente. RVM, telefonata e lacrime come da copione. Lacrime sincere e il solito dubbio: è un bene, tutto ciò?

23:53: ecco Daniela, imprenditrice di Alghero che per la prima volta si separa dal marito Gianfranco, col quale fa l’amore anche 3 o 4 volte al giorno. Come farà, dentro la casa? Si fa notare da subito per essere piuttosto sicura di sé e ricorda, nei modi di fare una certa Roberta Beta.

Dopo la pubblicità, Diletta, studentessa di filosofia e Carmela, che lavora in aeroporto, si preparano all’ingresso e attraversano la porta insieme: momento imbarazzante con Alessia che chiede come si fa ciao nel linguaggio dei sordomuti. Secondo te, tesoro, come si fa?
Il commento a seguire di Alfonso Signorini sul cast, al momento non mi trova d’accordo: esalta la straordinaria normalità dei ragazzi. Personalmente, fino a questo momento, lo trovo un cast poco interessante, poco autoironico e molto stereotipato.

Ma vediamo che succede a Alessia, che aspetta di conoscere il suo destino. Un destino che dipende dagli altri concorrenti, che possono farle delle domande. George le chiede se sa cucinare. Risposta poco soddisfacente. Camila vuole sapere di dov’è, questione fondamentale. Alberto il cattolico le chiede se è convinta di quel che sta per fare. Lei dice che avrebbe voluto andarsene. L’esame sommario è superato: è un sì. Per ora. Perché il meccanismo non è finito qui: i ragazzi devono scegliere se far entrare Alessia a scapito di un’altra ragazza che dovrebbe lasciare la casa. La lotta diventa fra Alessia – che sta a marcir nella stanza delle sorprese – e (prima di scoprirlo tocca sorbirsi tutto il giochetto con i nomi di chi non rischia di uscire. Cosa che a mezzanotte e un quarto è stucchevole per non dire altro) Cristina. Che, guarda un po’, è la prescelta all’unanimità per restare nella casa: pareva abbastanza ovvio, giacché Cristina era già all’interno della casa e Alessia no. Altro momento un po’ inutile, che però permette a Signorini di commentare e affermare che in Cristina ci identifichiamo tutti, perché è normale.

Entra in scena Giorgio, bello finché si vuole e un po’ guerriero – ma niente a che vedere con il “fu” Taricone -, Floriana, in studio fra gli ex, gradisce anche se mette in dubbio il fatto che possa essere la donna diventata uomo, e poi commenta a modo suo la brasiliana: potrebbe far coppia un po’ con tutti. E strappa la risata, risvegliandoci un po’. Anche se, va detto, è stata una puntata velocissima e molto ritmata. Pure troppo.

Per la nostra gioia, la pubblicità porta con sé lo spot della prima puntata di Mai dire Grande Fratello, prevista per la prossima settimana alle 00:15 su Canale5. E a voi lettori comunichiamo che potete mandarci le vostre domande per i primi due esclusi, Alessia e Luca.

Nero e poi si ricomincia, alle 00:35, con una sorpresa per i ragazzi, che al momento sono al completo: la sorpresa è il saluto degli ex concorrenti. Immagino che i ragazzi non vedessero l’ora. Si chiude così, la puntata più ritmata e veloce che si ricordi fra le puntate d’esordio del GF. Sul cast, tuttavia, continuo ad avanzare i miei legittimi dubbi.

Camila Sant'Ana - Grande Fratello 10 Carmen Andolina - Grande Fratello 10 Tullio Tomasino - Grande Fratello 10 Mara Adriani - Grande Fratello 10 Marco Mosca - Grande Fratello 10 Maicol Berti - Grande Fratello 10 Sabrina Passante - Grande Fratello 10 Massimo Scattarella - Grande Fratello 10 Davide Vallicelli - Grande Fratello 10 Cristina Pignataro - Grande Fratello 10 Alberto Baiocco - Grande Fratello 10 Mauro Marin - Grande Fratello 10 Daniela Caneo Diletta Franceschetti - Grande Fratello 10 Carmela Gualtieri - Grande Fratello 10 Alessia Giovagnoli - Grande Fratello 10 George Leonard - Grande Fratello 10 Giorgio Ronchini - Grande Fratello 10


Camila Sant'Ana - Grande Fratello 10

Camila Sant\’Ana – Grande Fratello 10
Camila Sant'Ana - Grande Fratello 10

Carmen Andolina - Grande Fratello 10

Carmen Andolina – Grande Fratello 10
Carmen Andolina - Grande Fratello 10
Tullio Tomasino - Grande Fratello 10

Tullio Tomasino – Grande Fratello 10
Tullio Tomasino - Grande Fratello 10
Carmen Andolina - Grande Fratello 10

Carmen Andolina – Grande Fratello 10
Carmen Andolina - Grande Fratello 10 Marco Mosca - Grande Fratello 10

Marco Mosca – Grande Fratello 10
Marco Mosca - Grande Fratello 10 Maicol Berti - Grande Fratello 10

Maicol Berti – Grande Fratello 10
Maicol Berti - Grande Fratello 10 Sabrina Passante - Grande Fratello 10

Sabrina Passante – Grande Fratello 10
Sabrina Passante - Grande Fratello 10 Massimo Scattarella - Grande Fratello 10

Massimo Scattarella – Grande Fratello 10
Massimo Scattarella - Grande Fratello 10
Massimo Scattarella - Grande Fratello 10
Massimo Scattarella - Grande Fratello 10
Massimo Scattarella - Grande Fratello 10
Massimo Scattarella - Grande Fratello 10
Massimo Scattarella - Grande Fratello 10 Grande Fratello 10

Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10
Grande Fratello 10 Davide Vallicelli - Grande Fratello 10

Davide Vallicelli – Grande Fratello 10
Davide Vallicelli - Grande Fratello 10 Cristina Pignataro - Grande Fratello 10

Cristina Pignataro – Grande Fratello 10
Cristina Pignataro - Grande Fratello 10 Alberto Baiocco - Grande Fratello 10

Alberto Baiocco – Grande Fratello 10
Alberto Baiocco - Grande Fratello 10
Alberto Baiocco - Grande Fratello 10
Alberto Baiocco - Grande Fratello 10
Alberto Baiocco - Grande Fratello 10
Alberto Baiocco - Grande Fratello 10
Alberto Baiocco - Grande Fratello 10
Alberto Baiocco - Grande Fratello 10
Alberto Baiocco - Grande Fratello 10
Alberto Baiocco - Grande Fratello 10
Mauro Marin - Grande Fratello 10

Mauro Marin – Grande Fratello 10
Mauro Marin - Grande Fratello 10 Mara Adriani - Grande Fratello 10

Mara Adriani – Grande Fratello 10
Mara Adriani - Grande Fratello 10 Daniela Caneo - Grande Fratello 10

Daniela Caneo – Grande Fratello 10
Daniela Caneo - Grande Fratello 10

Diletta Franceschetti - Grande Fratello 10

Diletta Franceschetti – Grande Fratello 10
Diletta Franceschetti - Grande Fratello 10 Carmela Gualtieri - Grande Fratello 10

Carmela Gualtieri – Grande Fratello 10
Carmela Gualtieri - Grande Fratello 10 Alessia Giovagnoli - Grande Fratello 10

Alessia Giovagnoli – Grande Fratello 10
Alessia Giovagnoli - Grande Fratello 10 George Leonard - Grande Fratello 10

George Leonard – Grande Fratello 10
George Leonard - Grande Fratello 10
George Leonard - Grande Fratello 10
George Leonard - Grande Fratello 10
George Leonard - Grande Fratello 10
George Leonard - Grande Fratello 10
George Leonard - Grande Fratello 10
George Leonard - Grande Fratello 10
George Leonard - Grande Fratello 10
George Leonard - Grande Fratello 10
George Leonard - Grande Fratello 10
George Leonard - Grande Fratello 10
George Leonard - Grande Fratello 10
George Leonard - Grande Fratello 10
Giorgio Ronchini - Grande Fratello 10

Giorgio Ronchini – Grande Fratello 10
Giorgio Ronchini - Grande Fratello 10 Grande Fratello 10 - Prima puntata /2

Grande Fratello 10 – Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2
Grande Fratello 10 - Prima puntata /2

Grande Fratello