L'Allieva 2, riassunto ultima puntata

Il liveblogging dell'ultima puntata de L'Allieva 2, la fiction di Raiuno con Alessandra Mastronardi nei panni di una specializzanda di un Istituto di Medicina Legale con la passione per i gialli

Sarà sempre più confusa Alice (Alessandra Mastronardi) nell'ultima puntata de L'Allieva 2, in onda questa sera, 29 novembre 2018, alle 21:25 su Raiuno. Per la protagonista, infatti, emergono nuovi problemi sia in campo sentimentale che in quello lavorativo, dal momento che dovrà indagare su un caso che riguarda una persona a lei cara.

L'Allieva 2, riassunto episodio Omega come omicidio


Mentre Claudio annuncia ad Alice di essere sicuro di ottenere il posto di direttore dell'Istituto, Calligaris li interrompe per una questione di lavoro. Poi se ne va, dimenticandosi la confezione di cioccolatini che stava portando con sé. Alice lo raggiunge all'uscita, ma vede due tizi su una moto sparare due colpi e ferire il vicequestore.

L'uomo viene ricoverato in gravi condizioni: Einardi (Giorgio Marchesi) è convinto che quei colpi fossero destinati a lui, che da tempo sta conducendo un'indagine su un traffico illecito di rifiuti. Alice, però, sospetta che l'uomo sapesse che quegli uomini stessero per colpire lui. Alice inizia ad indagare, e scopre che a mattina dell'attentato Calligaris si trovava in un bar lontano da casa sua, da solo, in attesa di qualcuno.

La giovane, inoltre, vede in un negozio di vestiti usati vicino al bar Ornella, vecchia amica di Calligaris, salutare il figlio. Nel negozio, Alice trova gli stessi guanti che ha visto indossare agli attentatori. Ne ruba uno, e scopre che l'attentatore usava proprio quel guanto. Ma la prova non è più utilizzabile.

Cerca così indizi altrove, e scopre che il figlio di Ornella aveva studiato Chimica: il negozio è una copertura per permettergli di spacciare droga. Calligaris, infatti, aveva portato i cioccolatini alla Wally (Giselda Volodi) per ringraziarla per una consulenza sulle metanfetamine, poiché stava seguendo un'indagine proprio sul giovane. Lo ha scoperto anche la Polizia, che fa irruzione nel covo dei proprietari del negozio, arrestando gli attentatori di Calligaris, che erano stati avvertiti da Bruno, cameriere del bar di fronte al negozio.

Lara (Francesca Agostini), intanto, scopre di avere un nodulo al seno e teme di avere un tumore, come successo a sua madre. Claudio, invece, si allontana da Alice per via di quanto accaduto: l'uomo, inoltre, nota che tra lei ed Arthur c'è del feeling. Calligaris si risveglia, e Claudio avverte Alice. Ma questa ha passato la notte con Arthur.

L'Allieva 2, riassunto episodio Corsa cieca


Dopo essere passata a salutare Calligaris, Alice deve andare con Claudio sulla scena di un crimine. Un allenatore di atletica, Vittorio Bracciali, è stato ucciso e l'unica testimone, Gabriella (Ludovica Bizzaglia), è ipovedente.

Tra i sospettati c'è anche Nora Filangieri, altra atleta di Vittorio, che però lui ha smesso di allenare perché voleva concentrarsi su Gabriella. Per questo, il giorno dell'omicidio, gli ha dato uno schiaffo. La famiglia nota che tra gli effetti personali manca il portafoglio, ma c'è il cronometro, dentro cui c'è la foto della figlia. Ma con la ragazza, a quanto pare, le cose non andavano bene, tanto che Vittorio le aveva proibito di usare i soldi in un libretto di risparmio per andare a vivere con il fidanzato. Ad uccidere Vittorio è stata Gabriella che, scoperto che Vittorio non voleva più allenarla proprio per recuperare il rapporto con la figlia, presa dalla rabbia lo ha spinto a terra, uccidendolo.

Alice, inoltre, scopre che Claudio è giù di morale perché Malcomess (Tullio Solenghi) gli ha rivelato che c'è un candidato molto esterno per la direzione dell'Istituto ed origlia che vuole accettare la cattedra a Baltimora. Inoltre, gli specializzandi scoprono che Erika (Claudia Gusmano) è la zia della Wally.

Arthur bacia Alice, e le confessa di voler restare a Roma, per lei. La ragazza è sempre più confusa, e si rende conto che da Claudio non potrà mai ottenere ciò che desidera. Per questo, lo lascia, mentre lui aveva in realtà comprato un anello per chiederle di sposarlo.

In Italia, inoltre, arriva a sorpresa Yukino (Jun Ichikawa), che vuole riconquistare Marco (Pierpaolo Spollon), ora insieme a Lara, la quale ha scoperto che il nodulo che le hanno trovato è benigno.

All'Istituto si tiene una serata di gala, durante cui viene nominato il nuovo Direttore. Erika scopre di avere il Fuoco di Sant'Antonio e che non potrà partire per Baltimora. Malcomess, invece, rivela a Cordelia (Anna Dalton) di avere capito che si è fidanzata con una ragazza, e di non avere nessun problema a riguardo. Yukino, invece, affida Marco a Lara, augurando a loro il meglio.

Malcomess annuncia che il nuovo Direttore sarà la Professoressa Andrea Mames, che nessuno dei giovani specializzandi conosce. Alice, intanto, non trova più Claudio, che le ha lasciato una lettera di addio e sta partendo per gli Stati Uniti.

La protagonista lo raggiunge in aeroporto, dove gli chiede di restare in Italia. Lui cede ed i due si baciano: ma la felicità viene interrotta dalla notizia che Einardi è stato ucciso in un agguato di stampo mafioso. Claudio ed Alice corrono sulla scena del crimine.

-Di seguito, il liveblogging dell'ultima puntata del 29 novembre 2018 de L'Allieva 2-

  • 21:36

    Alice combina un nuovo guaio in laboratorio, facendo arrabbiare la Wally.

  • 21:36

    Claudio ha ricevuto una proposta per Baltimora, ma la rifiuta: è convinto che diventare il nuovo direttore dell'istituto.

  • 21:37

    Claudio è così galvanizzato che vuole conoscere i genitori di Alice.

  • 21:38

    I due sono interrotti da Calligaris, che dimentica nell'ufficio una confezione di cioccolatini.

  • 21:39

    Ma degli uomini a bordo di una moto sparano dei colpi di pistola contro Einardi. Calligarsi, per proteggerlo, resta ferito.

  • 21:40

    Einardi è certo che quegli spari fossero destinati a lui, che da mesi sta conducendo un'indagine sul traffico illecito di rifiuti.

  • 21:41

    Calligaris è ricoverato, dopo una delicata operazione.

  • 21:47

    Alice, a casa, non smette di pensare a Calligaris ed ad Arthur, che è riuscito a calmarla.

  • 21:48

    Calligaris non migliora, mentre Einardi prosegue le indagini.

  • 21:49

    Alice ha il sospetto che Callgaris non stesse proteggendo Einardi, ma si stesse dirigendo verso gli attentatori.

  • 21:50

    In ospedale arriva anche Ornella, amica di Calligaris, con cui ha avuto una relazione.

  • 21:53

    Lara ha trovato un nodulo al seno. Ha pauradi avere un tumore, come sua madre.

  • 21:55

    Visoni ricorda che Calligaris, il giorno dell'attentato, non si era presentato al bar dove di solito facevano colazione.

  • 21:59

    Alice parla con Bruno, barista della cioccolateria dove Calligaris ha preso i cioccolatini: l'uomo quella mattina era lì, da solo, e seguiva il figlio di Ornella, che lavora in un negozio d'abbigliamento.

  • 22:00

    La ragazza ruba uno dei guanti che ha visto indosso agli attentatori, e tramite un'analisi scopre che era indossato proprio da uno di loro. Ma viene rimproverata per aver reso la prova inutilizzabile.

  • 22:04

    La sera, Claudio fa una sorpresa ad Alice a casa. Si ferma a cena con gli altri, ma c'è anche Arthur. Claudio nota che il giovane è ancora legato alla ragazza.

  • 22:08

    Alice scopre che i cioccolatini erano per la Wally, per ringraziarla per delle informazioni sulle metanfetamine.

  • 22:09

    Alice ricorda che il figlio di Ornella aveva studiato chimica: il negozio potrebbe essere una copertura per spacciare droga.

  • 22:12

    La Polizia fa irruzione nel covo dei proprietari del negozio, dove si stava effettivamente confezionando droga. I due attentatori vengono arrestati.

  • 22:13

    Calligaris stava pedinando il figlio di Ornella ma Bruno, il cameriere, era un loro complice, e lo avvertì.

  • 22:18

    Calligaris si è svegliato.

  • 22:19

    Claudio avverte Alice, che ha dormito con Arthur.

  • 22:19

    Inizia l'episodio "Corsa cieca". Alice va a trovare Calligaris.

  • 22:21

    Claudio ed Alice vengono chiamati sulla scena di un crimine. La vittima è l'allenatore Vittorio Bracciali.

  • 22:22

    La Polizia interroga Irene, atleta ipovedente. La giovane ha sentito qualcuno scappare.

  • 22:25

    Claudio ha scoperto che per la direzione c'è un candidato esterno molto forte.

  • 22:32

    Gli specializzandi scoprono che Erika è la nipote della Wally.

  • 22:34

    Alice pensa sempre di più ad Arthur.

  • 22:35

    Poi scopre che Claudio sta accettando la cattedra a Baltimora.

  • 22:37

    Arthur bacia Alice e le dice che vuole restare a Roma con lei.

  • 22:41

    La vittima è stata graffiata da una donna che indossava dello smalto: Alice crede che sia Nora Filangieri, un'altra atleta.

  • 22:45

    Nora nega di averlo ucciso, ma di avergli dato uno schiaffo perché lui non la voleva allenare per i Mondiali.

  • 22:46

    La famiglia nota che tra gli effetti personali manca il portafoglio, però c'è il suo cronometro, con dentro la foto della figlia. La moglie spiega ad Alice che Vittorio aveva deciso di allenare solo Gabriella.

  • 22:59

    Alice corre alla cerimonia in ricordo di Vittorio organizzata dai suoi allievi.

  • 23:00

    Sergio ha scoperto che Vittorio e la figlia avevano litigato, perché lei voleva andare a vivere con il fidanzato ed usare dei soldi dei nonni contenuti in un libretto di risparmio, che Vittorio le prese.

  • 23:03

    Gabriella confessa: è stata lei ad uccidere Vittorio, perchè lui le aveva detto che non l'avrebbe più allenata per riallacciar i rapporti con la figlia. Presa dalla rabbia, lo ha spinto a terra.

  • 23:06

    Alice capisce che le cose con Claudio non vanno come dovrebbero e decide di lasciarlo. Ma lui le aveva appena preso un anello per chiederle di sposarlo.

  • 23:07

    Lara ha scoperto che il nodulo è benigno.

  • 23:08

    Yukino arriva a sorpresa in Italia, per vedere Marco.

  • 23:10

    All'Istituto si tiene una serata di gala per la nomina del nuovo Direttore.

  • 23:11

    Erika scopre di avere il Fuoco di Sant'Antonio: non potrà più partire per Baltimora.

  • 23:12

    Cordelia presenta Nina al padre, che non la giudica.

  • 23:21

    Yukino ha voluto solo salutare Marco: augura il meglio a lui e Lara.

  • 23:22

    Il nuovo Direttore sarà la Professoressa Andrea Manes, che nessuno degli specializzandi conosce.

  • 23:23

    Alice scopre che Claudio ha portato via tutta la sua roba.

  • 23:24

    L'uomo le ha lasciato una lettera: ha deciso di andarsene negli Stati Uniti.

  • 23:26

    Alice lo raggiunge in aeroporo e lo convince a non partire.

  • 23:27

    La felicità dura poco: Einardi è stato ucciso in un agguato di stampo mafioso. I due devono correre sulla scena del crimine. La puntata finisce.

L'Allieva 2, anticipazioni ultima puntata


Nell'episodio "Omega come omicidio", Claudio (Lino Guanciale) è quasi certo che diventerà il nuovo direttore dell'Istituto e chiede ad Alice di poter conoscere i loro genitori. L'idillio viene interrotto da una sparatoria, in cui resta ferito Calligaris (Michele Di Mauro). Alice e Claudio, durante le indagini, si allontaneranno per i differenti modi di reagire alla notizia.

Nell'episodio "Corsa cieca", invece, Alice indaga sull'omicidio di un allenatore podistico, la cui unica testimone è un'ipovedente. Intanto, però, deve anche riflettere sui suoi sentimenti verso Arthur (Dario Aita), che le ha rivelato di voler tornare a vivere a Roma per starle vicino.

L'Allieva 2, streaming


E' possibile vedere L'Allieva 2 in streaming sul sito ufficiale della Rai, e sull'app per smart tv, tablet e smartphone, mentre da domani si potrà vedere in Guida Tv/Replay ed in Fiction, nella sottosezione "Giallo & Crime".

L'Allieva 2, social network


Si può commentare L'Allieva 2 sulla pagina ufficiale di Facebook e su Twitter, all'account @AllievaTv. L'hashtag è #LAllieva2.

  • shares
  • Mail