Home Notizie È successo in TV – 21 novembre 2016: Simona Ventura riparte da Selfie (video)

È successo in TV – 21 novembre 2016: Simona Ventura riparte da Selfie (video)

Oggi nel passato: due anni fa il ritorno alla conduzione per Simona Ventura a Mediaset

pubblicato 21 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 05:27

La linfa giusta le è stata ridata dall’Isola dei Famosi 2016 su canale5, dove da conduttrice di 8 edizioni ne diventa concorrente. Simona Ventura grazie alla sua curiosa presenza nel reality show è tornata nel posto che più le si addice: la tv generalista. Una rinascita che è stata maturata, carburata e lanciata nei tempi e modi giusti, è stata Maria de Filippi a prenderla nel suo nido di Fascino e a regalarle “un po’ del suo Fascino” come disse Simona due anni fa per ringraziarla.

Per lei c’è un progetto ben definito che riprende il filo di altre trasmissioni cult di fine anni ’90 (Il brutto anatroccolo con Marco Balestri e Amanda Lear) e degli anni ’00 (Bisturi! Nessuno è perfetto nel 2004 con Irene Pivetti e Platinette), il programma a lei assegnato si intitola Selfie – Le cose cambiano e la prima puntata va in onda nella prima serata di canale5 del 21 novembre 2016. Una trasmissione ‘di servizio’ (ri)nata per persone comuni o personaggi noti al mondo dello showbiz che vogliono dare un taglio al passato e rinnovarsi per il futuro, non solo dalla prospettiva morale, ma anche dal punto di vista estetico, esattamente come i due programmi predecessori.

Il meccanismo di Selfie è molto semplice, ma per un reboot che si spetti in tempi di social ci vuole un tocco al passo coi tempi, per questo viene fatta una richiesta ben precisa al pubblico interessato: inviare l’appello d’aiuto con un video-selfie (non a caso il titolo richiama la parola) per conquistarsi la possibilità di modificare il proprio aspetto esteriore, correggere difetti fisici o ricevere un supporto psicologico per fobie, ansie o dipendenze.

Gli appelli arrivati vengono presentate in studio dalla conduttrice e vagliate da tre coppie di mentori, che decidono se accettare la richiesta d’aiuto, prendendo in carico la persona da supportare. In certi casi, alcune delle richieste che richiedono maggior tempo d’esecuzione, vengono assegnati d’ufficio” a una sola coppia di mentori.

Nella prima edizione, al termine di ogni puntata, i cinque giudici eleggono la coppia di mentori che, a loro parere, ha lavorato meglio durante la serata. Mentre nella seconda stagione del programma (andata in onda in piena primavera 2017 dopo il successo della prima) il meccanismo di votazione cambia, comprendendo anche una votazione dell’operato (da 0 a 100) dei protagonisti delle storie. E l’opinione di una giuria popolare presente in studio chiamata a esprimersi attraverso un telecomando.

La trasmissione è durata il tempo di un’annata televisiva (2016 e 2017), il riscontro di pubblico e critica è stato ottimo per la prima edizione della durata di 6, più tiepido per la seconda ed ultima stagione. Nonostante tutto, Simona Ventura riesce con un colpo secco a sorprendere tutti, lasciando il segno di uno stile ironico, irriverente e affermato nel corso della sua carriera.