I consigli di TvBlog
Home Selfie – Le cose cambiano soddisfa tutti i tipi possibili di palati meno raffinati. E funziona proprio per questo motivo

Selfie – Le cose cambiano soddisfa tutti i tipi possibili di palati meno raffinati. E funziona proprio per questo motivo

Selfie – Le cose cambiano | La prima puntata e la recensione.

pubblicato 21 Novembre 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 15:54

Selfie – Le cose cambiano è un programma da stato confusionale.

Il frullatore temporale al quale è stato sottoposto il telespettatore ha implicato il serio rischio di un disturbo di derealizzazione: siamo negli anni ’90? Siamo negli anni 2000? Siamo nel 2016? Dove siamo?

Una cosa è certa ed è tutt’altro che è una novità: quando il trash rischia di divenire ingestibile, Maria De Filippi preferisce godersi lo spettacolo dagli spalti. Lo fece con Il ballo delle debuttanti e con il terrificante Uno due tre stalla, lo fa con Temptation Island.

In Selfie – Le cose cambiano, il life-coaching è light per un unico motivo: quando una giuria è composta perlopiù da freaks televisivi, è buon gusto non affrontare casi troppo gravi o gravosi.

La giuria…

Ecco, Selfie – Le cose cambiano è un programma che promette di cambiare la vita alle persone, risolvendo loro complessi decisamente risolvibili: il seno cadente, le orecchie a sventola, i denti storti.

Una giuria è davvero necessaria?

Il frullatore di Selfie, quindi, non è solo temporale ma anche contenutistico.

C’è davvero di tutto: la giuria e i team che fanno tanto talent show, le vicende dei protagonisti che pescano a piene mani dal factual moderno alla Real Time o alla Detto Fatto o dal periodo pre-factual con programmi tipo Il brutto anatroccolo (analogie impossibili da non individuare) o Bisturi – Nessuno è perfetto, avvicendamento tra leggerezza e serietà come il più classico degli infotainment del pomeriggio.

La messinscena organizzata tra Tina Cipollari e Gemma di Uomini e Donne, specchio per le allodole di questa prima puntata (che non ha giovato né a Uomini e Donne, né alla Cipollari stessa, oramai vittima del personaggio che si è costruita), è servita anche per sottolineare che l’apporto di Pesci Combattenti, se c’è stato, è stato sovrastato dallo strapotere Fascino che ha schierato, come sempre, i vecchi e i nuovi personaggi del proprio circo: dalla Celentano a De Martino, da Rugiati alla precitata Cipollari.

Con tutto il rispetto: se ho un problema esistenziale, cosa mi porta ad affidarmi alle mani di uno chef televisivo o di un fashion blogger?

Come già detto, quindi, il life-coaching è disimpegnato perché quando si tira su un carrozzone di tali proporzioni, dove una Katia Ricciarelli inizia a provocare la qualunque perché sa benissimo di trovarsi in un contesto dove la caciara è ammessa senza problemi (ed è inutile che lasci lo studio offesa perché non ci crede nessuno), è il minimo che si possa garantire.

E poi c’è lei: Simona Ventura.

Dopo Agon Channel e Il contadino cerca moglie, e soprattutto dopo la decisione tattica di partecipare all’ultima edizione andata in onda de L’Isola dei Famosi nella speranza di riprendersi un programma tutto suo a Mediaset, non c’è da stupirsi molto nel vedere la conduttrice torinese al timone di un programma estremamente eterogeneo e dalla confezione kitsch come Selfie.

Alla fine, la Ventura ne è uscita anche bene: la conduttrice ha dovuto adattarsi ad un contesto che non le appartiene, non tanto per i contenuti, non dissimili da programmi precedentemente da lei condotti, ma per i personaggi strettamente defilippici che ha dovuto gestire.

E poi c’è stato l’emotainment forzato, i “robertocenci”, ossia i primi piani tanto incalzanti quanto inutili, trovate televisive come se non si conoscesse più il know how della tv moderna (terribili, il rallenty quando al momento dello specchio e il nome proprio affibbiato allo specchio stesso), le prese per il culo alla Bonolis.

Proprio per tutto questo, Selfie funzionerà.

E’ un programma in grado di soddisfare ampiamente tutti i tipi possibili di palati meno raffinati.

A suo modo, è un merito.

  • 21:36

    Inizio trasmissione. La puntata inizia con un monologo di Simona Ventura: “La vita mi ha dato soddisfazioni ma tante bastonate sui denti. Le cose cambiano quando sei in un buco nero”. Gli urli sono moderati: “Mi fate emozionare, mi tremano le gambe…”.

  • 21:39

    La Ventura presenta le tre coppie di Mentori: Stefano De Martino e Mariano Di Vaio, Katia Ricciarelli e Ivan Zaytsev, Alessandra Celentano e Simone Rugiati.

  • 21:42

    Simona Ventura presenta anche la giuria: Paola Caruso, Gordon, Daniele Dal Secco D’Aragona, Aldo Montano e Tina Cipollari, regina come “la patata in cucina”.

  • 21:45

    Il primo protagonista è un ragazzo del pubblico ignaro di tutto. La sua fidanzata Lorena si lamenta perché suo marito Alessio russa troppo e va a letto troppo presto. Alessio nega di russare ma Lorena l’ha ripreso di nascosto durante il sonno. Umiliazione pubblica per Alessio: la moglie è disperata.

  • 21:48

    Alessio non vuole sottoporsi all’intervento: “Meglio il divorzio”. Poi cambia idea. Lorena: “O va a dormire dalla mamma o cambio marito”. Katia Ricciarelli: “Russa fuori tempo!”.

  • 21:51

    Lorena: “Se avessi saputo che russava, non l’avrei sposato”. Ricciarelli romanticona: “In amore, si sopporta tutto”. I Mentori non accettano il caso. Tina: “Cerca di tenerlo impegnato la notte…”.

  • 21:54

    Video-selfie di Marzia, 25enne che si sente come un’80enne. Il discorso si fa più serio: la vita di Marzia è piena di sacrifici. Vediamo il filmato riguardante una sua giornata tipo: Marzia è una giovane madre e affronta un doppio turno di lavoro.

  • 21:57

    La produzione ha offerto il caso ad Alessandra Celentano che conosce più a fondo Marzia. La ragazza ha il complesso del seno, rovinato dall’allattamento e da una cura dimagrante.

  • 22:00

    Alessandra Celentano decide di aiutare Marzia che farà visita ad un chirurgo.

  • 22:04

    Marzia viene visitata da un chirurgo che dà il benestare all’intervento. Vediamo le immagini dell’intervento.

  • 22:08

    Simona Ventura è con la madre e il fidanzato di Marzia. La ragazza si è operata 20 giorni fa. Marzia mostra al pubblico il nuovo décolleté. La ragazza si vede per la prima volta. Il fidanzato è contento…

  • 22:11

    Tina, esperta nell’argomento, commenta: “Splendido risultato”.

  • 22:16

    La Marchesa: “Quello che dicono di me? Mi lascia di un’indifferenza astrale…”. Vediamo il filmato con i video-selfie registrati sul pullmino e le opinioni della gente.

  • 22:20

    La protagonista del prossimo video-selfie è Gemma di Uomini e Donne. Tina salta sulla propria sedia. Gemma fa il proprio ingresso in studio. Tina: “Cosa ti serve? Un miracolo!”.

  • 22:24

    Tina cerca il sostegno di Montano… Tina: “Non c’è nessun uomo da sedurre”. Gemma esprime la propria richiesta: migliorare l’aspetto. Tina: “Ci vuole un fabbro!”.

  • 22:28

    Tina continua il suo show: “Altro che punturine, ti serve un restauro!”. Gemma provoca Tina: “Ho avuto corteggiatori giovani…”. Tina minaccia i Mentori. Poco dopo, Tina cade: “Questa donna porta sfiga”. Tina lascia lo studio. Ricciarelli: “Ci siete o ci fate?”.

  • 22:32

    Gemma riceve i complimenti dai Mentori, soprattutto da uno spaesato Zaytsev. Rugiati consiglia qualche punturina di tranquillante. La Marchesa: “Gemma dovrebbe essere più consapevole della propria età”.

  • 22:34

    De Martino stuzzica la Marchesa: “Lei ha fatto qualche ritocchino?”. Simona Ventura a Gemma: “Sei venuta qui per far incacchiare Tina?”. Il caso di Gemma non viene accettato.

  • 22:38

    La protagonista della prossima storia è Claudia: il marito Efisio vuole organizzarle una sorpresa. La produzione ha offerto il caso a Stefano De Martino che è andato a conoscere Efisio. Claudia ha perso il padre mentre Efisio si è ritrovato presto disoccupato.

  • 22:42

    Stefano De Martino ha accettato il caso. Efisio entra in studio.

  • 22:45

    Simona Ventura: “Anch’io vorrei una sorpresa così dall’uomo della mia vita”. De Martino va a prendere Claudia in un bar e la porta in studio.

  • 22:48

    Inizia la sorpresa di Efisio per Claudia: video-messaggio del marito e abbraccio finale. Claudia diventerà “principessa per una sera”.

  • 22:56

    Alessandro ha il sogno di somigliare a Massimo Ghini. Alessandro si presenta ed esprime il suo desiderio. Ventura: “Hai gelato lo studio!”.

  • 23:00

    La Ricciarelli vuole litigare: ha già punzecchiato la Marchesa, Gemma e la Celentano. La Marchesa: “Se vuole fare il clone, scelga Paul Newman o Marlon Brando!”. Alessandro se ne esce così: “Ma questo che programma è?”. Simona Ventura gli consiglia una visita dalla psicologo del programma. Il caso viene rifiutato.

  • 23:03

    La Ricciarelli non sopporta nemmeno la risata della Caruso (e qui ha ragione). Colpo di scena: Ricciarelli e Zaytsev cambiano idea e vogliono occuparsi di Alessandro.

  • 23:06

    Vera è la protagonista della prossima storia: è una donna di 30 anni che non ha un bel rapporto con il suo corpo. Mariano Di Vaio è andato a conoscerla: Vera non poteva avere figli ma è riuscita a restare incinta di due gemelli grazie alla fecondazione assistita.

  • 23:09

    Vera continua il suo racconto: la donna è stata tradita dal marito. Vera vuole ricominciare da se stessa e vuole sistemare il fisico rovinato dalla gravidanza e dall’allattamento. Mariano accetta il caso.

  • 23:13

    Vediamo l’incontro tra Vero e il prof. Gasparotti che ha accettato di intervenire sulla donna. Successivamente, vediamo le immagini del giorno dell’operazione.

  • 23:18

    Vera scende dalla scala delle meraviglie e poi si specchia. Simona Ventura: “Non sarai mai una donna sola perché hai i tuoi figli. Meriti di trovare l’amore vero e non la testa di cazzo che ti sei sposata!”.

  • 23:25

    Collegamento con il laboratorio di Selfie dove i Murr si stanno occupando di Claudia.

  • 23:28

    Lorenzo è stanco di essere scambiato per un cinese. Lorenzo: “Somiglio ad un cinese e pure un po’ ad Al Bano”. Lorenzo non ha convinto i Mentori. Ricciarelli: “Vorrei portarmelo a casa”.

  • 23:30

    Simona Ventura prende Lorenzo sotto la propria ala protettrice e spedisce il ragazzo nel laboratorio.

  • 23:33

    Annarita è la protagonista della prossima storia: si definisce una “donna squalo”. Annarita ha il complesso dei denti storti. Simone Rugiati è andato a conoscere la ragazza che è in procinto di sposarsi.

  • 23:36

    Rugiati accetta di occuparsi del caso. Annarita è stata mandata dal dentista, il dottor Puzzilli. Il lavoro di Annarita è terminato poche ore prima della puntata.

  • 23:39

    Annarita entra in studio e mostra il suo nuovo sorriso. Poco dopo, entra anche il suo futuro sposo.

  • 23:41

    Paola Caruso si propone come insegnante di selfie a Katia Ricciarelli.

  • 23:45

    Salvo è il protagonista di questa storia: il ragazzo non riesce ad accettare il suo orecchio a sventola. Simona Ventura chiede alla Caruso di misurare l’orecchio. Caruso: “Cosa devo misurare?”. La Ventura non la sopporta più.

  • 23:48

    Katia Ricciarelli rifiuta di occuparsi di Salvo e si becca le critiche di Tina che non ha ancora digerito che abbia accettato il sosia di Ghini.

  • 23:50

    Katia a Tina: “Non urlare, non siamo sordi”. La Ventura difende Tina. Katia: “Allora sto zitta, me ne vado via io”. E la Ricciarelli lascia lo studio…

  • 23:53

    Stefano De Martino è disposto ad occuparsi di Salvo. Nel frattempo, Zaytsev è andato a riprendere la Ricciarelli.

  • 00:00

    Katia Ricciarelli è ritornata in studio. Simona Ventura fa entrare i “notabili d’oriente” per verificare quanto Lorenzo sia effettivamente cinese… Il primo step viene superato. Simona: “Non sei cinese. Ora vediamo se somigli ad Al Bano…”.

  • 00:04

    E’ il momento di vedere Claudia, la moglie di Efisio che le ha organizzato la sorpresa. Claudia si specchia.

  • 00:08

    Claudia riceve in regalo un bel po’ di vestiti, un paio di scarpe e un weekend romantico da passare con il marito.

  • 00:12

    Nicoletta è la protagonista della prossima storia: Katia Ricciarelli ha conosciuto la donna. Nicoletta è in studio: da quando si è sposata, ha iniziato a trascurarsi. Vediamo l’incontro tra Nicoletta e la Ricciarelli.

  • 00:16

    Nicoletta ha la mania della pulizia: Katia Ricciarelli si è tolta le scarpe prima di entrare a casa sua. Lo psicologo di Selfie sta osservando il filmato.

  • 00:20

    Il prof. Giorgio Nardone svela che Nicoletta soffre di disturbo ossessivo compulsivo. Katia accetta di occuparsi del caso.

  • 00:26

    Torniamo a Lorenzo: un cinese di prima porta un cartonato di Al Bano. Lorenzo non somiglia nemmeno ad Al Bano, secondo la giuria.

  • 00:28

    La giuria deve votare la coppia di Mentori migliore: vincono Stefano De Martino e Mariano Di Vaio.

  • 00:30

    La prima puntata di Selfie termina qui.

Selfie – Le cose cambiano è un programma televisivo condotto da Simona Ventura, in onda ogni lunedì sera su Canale 5, a partire dalle ore 21:10.

Questa sera andrà in onda la prima puntata della prima edizione, composta da sei puntate, del programma prodotto da Fascino e Pesci Combattenti e diretto da Roberto Cenci.

Selfie – Le cose cambiano | Puntata 21 novembre 2016 | Anticipazioni

L’obiettivo di Selfie – Le cose cambiano è quello di ridare autostima e sicurezza alle persone che le hanno perse.

Il programma si occuperà di coloro che desiderano una trasformazione introspettiva o anche solo estetica che avverrà in un percorso attraverso il quale si racconterà la loro vita.

In studio, ci saranno tre coppie di Mentori che guideranno le trasformazioni: Stefano De Martino e Mariano Di Vaio, Katia Ricciarelli e Ivan Zaytsev e Alessandra Celentano e Simone Rugiati.

A valutare e a commentare l’opportunità e la correttezza dei percorsi di rinnovamento, invece, ci sarà una giuria composta da Tina Cipollari, Aldo Montano, Paola Caruso, Daniela Del Secco d’Aragona e Yuri Gordon.

Selfie – Le cose cambiano | Dove vederlo

La prima puntata di Selfie – Le cose cambiano andrà in onda questa sera su Canale 5 a partire dalle ore 21:10.

La puntata sarà visibile in streaming anche sul sito ufficiale di Mediaset.

La puntata intera, inoltre, sarà disponibile nella sezione on demand del sito Video Mediaset.

Altri contenuti riguardanti il programma saranno disponibili sul sito Witty Tv.

Selfie – Le cose cambiano | Second Screen

Il programma condotto da Simona Ventura è presente sul web con una sezione a parte sul sito di Witty Tv.

Selfie – Le cose cambiano è presente anche su Facebook con una pagina ufficiale.

Il programma ha anche un account ufficiale su Twitter: @SelfieUfficiale. Durante la puntata, si può commentare, utilizzando l’hashtag #selfie.

Selfie – Le cose cambiano ha anche un profilo ufficiale su Instagram.

Per il liveblogging, infine, il consueto appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 21:10.