Home Serie Tv Cardinal, su La Effe il crime canadese diventato un successo

Cardinal, su La Effe il crime canadese diventato un successo

Su La Effe (canale 135 di Sky) arriva Cardinal, nuova serie tv canadese con protagonista un detective ossessionato da un caso legato alla sparizione di una giovane

pubblicato 20 Novembre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 05:29

Dal Canada con furore. In Patria è stato accolto con grande entusiasmo, ed anche in Italia si prepara a conquistare tutti gli appassionati di crime di spessore. Stiamo parlando di Cardinal, la nuova serie tv in onda da questa sera, 20 novembre 2018, alle 21:10 su La Effe (canale 135 di Sky).

Un altro personaggio che arriva dal mondo letterario, dal momento che lo show è tratto dai romanzi dal canadese Giles Blunt, vincitore nel 2001 del Premio Silver Dagger al Crime Writers’ Association. Così come nei libri, il protagonista è il detective John Cardinal (Billy Campbell), personaggio introverso e tormentato, al centro fin dal primo episodio di un intricato caso che lo riguarda.

La prima stagione è tratta dal romanzo “Quaranta modi per dire dolore” (edito ora in Italia da Sperling & Kupfer) e, come tutti i romanzi dell’autore con protagonista Cardinal, è ambientato in una fase differente dell’anno. In questo caso, siamo in inverno: Cardinal, detective della Polizia dell’immaginaria Algonquin Bay, è stato rimosso dalla Squadra Omicidi a causa della sua ossessione per la sparizione della giovane Katie Pine.

Quando il corpo della ragazza viene ritrovato, completamente congelato e seviziato su un’isola abbandonata, la Polizia riassegna al protagonista il caso, facendolo affiancare però da una nuova collega, Lise Delorme (Karine Vanasse). Cardinal, però, non sa che Lise non sta investigando solo sul caso della giovane, ma anche su di lui: il protagonista è infatti sospettato di essere coinvolto in un giro di corruzione con uno spacciatore, e di aver evitato spesso di essere scoperto.

Due indagini, quindi, a cui però se ne aggiunge un’altra nel momento in cui una nuova scomparsa fa nascere nel protagonista la convinzione che in giro ci sia un pericoloso serial killer pronto a colpire ancora. Il caso si dipanerà lungo i sei episodi della prima stagione di una serie che ha conquistato il Canada.

Numerosi, infatti, i premi ricevuti da Cardinal: 6 quelli vinti al Canadian Screen Awards, tra cui quello per il Miglior Attore a Campbell, alla Miglior attrice non protagonista di un Drama (Edie MacDonald) e Miglior Musica. Campbell, inoltre, è stato nominato anche come Miglior attore agli International Emmy Awards.

Un successo, quello di Cardinal, che l’ha fatta diventare una delle serie tv canadesi più popolari all’estero e che ha permesso di rinnovare la serie addirittura fino ad una quarta stagione, ciascuna delle quali sarà sempre tratta dai romanzi di Blunt e dalle vicende letterarie del protagonista.

Cardinal, streaming

E’ possibile vedere Cardinal in streaming su Sky Go, e sull’app disponibile per smart tv, tablet e smartphone, mentre da domani sarà possibile vederlo su Sky On Demand.