I consigli di TvBlog
Home Halloween 2018 in tv, tutti gli speciali della ‘Horror Night’

Halloween 2018 in tv, tutti gli speciali della ‘Horror Night’

Halloween offre in tv sempre qualche maratona horror o qualche speciale a tema: vediamo come la tv italiana ha scelto di ‘festeggiare’ la vigilia dei Morti.

pubblicato 31 Ottobre 2018 aggiornato 31 Agosto 2020 06:21

La notte di Halloween prende sempre più forma anche in tv: non semplice trovare qualcosa a tema sulle reti generaliste, più semplice trovare palinsesti e maratone notturne dedicate all’horror per gli adulti e cartoons a tutta zucca per i più piccoli. Italia 1 si è portata avanti con l’attesa maratona degli episodi a tema de I Simpson, proposta già domenica pomeriggio: ora tocca agli altri.

Vediamo di seguito le principali programmazioni speciali disseminate in tv per la notte del 31 ottobre 2018.

 

Hawaii Five-O Halloween Night (Rai 2)

Una delle rare maratone organizzate dalle generaliste, soprattutto Rai, è quella proposta da Rai 2 che dalla mezzanotte del 31 ottobre, quindi proprio nella notte più spaventosa dell’anno, propone una maratona di sei episodi speciali di Hawaii Five-0 tutti dedicati ad Halloween. Si tratta di Ossa sacre (S02E07), L’offerta (S03E05), La Cura (S04E06), Il Falsario (S06E06), La notte di Halloween (S06E06), Dolcetto o scherzetto? (S07E06).

Maratona Tim Burton su Paramount Channel

 

UPDATE 21.15: al posto dell’annunciato Nightmare before Christmas, Paramount trasmette The Ring. L’opera di Burton, invece, è prevista nella guida LNC alle 23.30. Scherzetto di Halloween? Beh, non si gioca con i sentimenti, anche se un tweet del pomeriggio indicava già il ‘cambio’ di programmazione. La promozione, e i promo, dicevano altro però.

****

Il canale 27 del DTT propone una serata a base di Tim Burton, con alcuni dei suoi capolavori, e di cinema di genere.

La serata di Halloween è tutta per lui: si parte alle 21.10 con Nightmare before Christmas (USA, 1993), film d’animazione incentrato sul personaggio di John Skellington, principe del mondo di Halloween abitato da mostri, che, triste e stanco di spaventare i bambini, arriva per caso del regno di Santa Claus e decide di sequestrarlo e prendere il suo posto. A seguire, i corti horror Frankenweenie (1984) e Vincent (1982)il primo racconta la storia del cagnolino Sparky investito da un’auto e riportato in vita dal suo padrone, mentre il secondo è la storia del piccolo Vincent Malloy, un bambino solitario che sogna di trasformarsi nel suo mito, l’icona horror Vincent Price. In seconda serata un altro capolavoro firmato Burton, Mars Attacks! (USA, 1996) meno gotico e più satirico sullo sbarco dei Marziani sulla Terra

Per Ognissanti, invece, Paramount ha organizzato una maratona family: si inizia alle 15.40 con Il Regno di Ga’Hoole, si prosegue alle 17.25 con Le Cronache di Narnia – Il viaggio del veliero, terzo episodio della saga fantastica di C. S. Lewis dedicata alle avventure dei fratelli Edmond e Lucy Pevensie, mentre la prima serata si apre all’insegna della fantascienza con il film Sono il numero quattro, storia di nove ragazzi alieni, del tutto simili agli umani costretti ad abbandonare il loro pianeta, Lorien, che è stato invaso e distrutto dai terribili Mogadoriani (ore 21.10). Messi a letto i bambini, la notte è più spaventosa: la seconda serata offre Fright Night – Il vampiro della porta accanto, remake del film del 1985 Ammazzavampiri scritto e diretto da Tom Holland, con Anton Yelchin e Colin Farrell.

Thriller, Horror e Burton su CineSony

Anche il canale della Sony Pictures Television Networks (DTT, 55) sceglie il cinema di Tim Burton per festeggiare Halloween e alcuni film di genere per stuzzicare l’insonnia e il piacere dei telespettatori.

Non si può non partire che da Beetlejuice – Spiritello Porcello (ore 21.00), commedia fantasy di Tim Burton con Michael Keaton, Alec Baldwin, Geena Davis e una giovanissima  Wynona Rider. Il film vinse l’Oscar® per il Migliore trucco nel 1989 ed è diventato un vero e proprio cult. Alle 22.55 ancora Tim Burton con Edward Mani di Forbice con Johnny Deep e Wynona Rider; il film ottenne una candidatura come Miglior Trucco ai Premi Oscar® del 1991 e una nomination come Miglior attore in un film commedia o musicale a Johnny Depp ai Golden Globes® dello stesso anno.
Alle 00.50 spazio al thriller con Nascosto nel buio, di John Polson, con Robert De Niro e una giovane Dakota Fanning, mentre alle 2.40 è tempo di fantasmi con Ghost Town – La città fantasma, film western-horror diretto da Todor Chapkanov, con Jessica Lee Rose e Randy Wayne. La notte finisce alle 04.05 con Bugs – Paura nel Buio, film diretto da Joseph Conti con Antonio Sabato jr e Angie Everhart.

Halloween Horror Night su Sky Atlantic

Sky Atlantic (Sky, 110) festeggia Halloween con una programmazione ad hoc in prima e seconda serata. Alle 21.15 Totem (Ger, 2017), horror diretto da Jessica Krummacher con Natja Brunckhorst e Alissa Wilms, mentre alle 22.45 va in onda Like.Share.Follow. (USA, 2017), un horror psicologico sull’ossessione che vede protagonisti uno youtuber e una sua fan, con un lato nascosto (con Keiynan Lonsdale). Dalle 00.15 in prima tv Room 104, serie antologica HBO firmata dai fratelli Duplass che racconta, tra mystery e horror, le storie degli ospiti di una piccola stanza d’albergo. Nella stanza 104 arriva una babysitter con un bambino, Ralphie.

Midnight, Texas su Fox

Anche Fox (Sky, 112) fa debuttare una nuova serie nella sera di Halloween: si tratta di Midnight, Texas di cui vanno in onda, a partire dalle 21.00, le prime due puntate. Tra mistery e horror, la serie racconta la storia di un giovane e potente medium che, volendo nascondersi, finisce a Midnight, un paesino del Texas che scoprirà popolato da creature soprannaturali.

Horror Night su Premium Cinema Energy

Premium Cinema Energy (DTT 331) ha messo su un’intera giornata dedicata all’horror.

Si parte alle 16.00 con il film The strangers (USA, 2017, di Bryan Bertino, con Liv Tyler, Scott Speedman), in cui James e Kristen si fermano per la notte nella casa disabitata dei genitori di lui quando, alle 4 del mattino, una ragazza bussa alla porta chiedendo di una certa Tamara; alle 17.26 il film Sospesi nel tempo (USA, 1996, di Peter Jackson con Trini Alvarado e Michael J. Fox), incentrato su un medium imbroglione che sembra essere particolarmente abile nella disinfestazione di case abitate da fantasmi; il daytime si chiude alle 19.21 con In the blood (USA, 2014, di John Stockwell con Treat Williams, Stephen Lang), film d’azione che però ha come incidente scatenante dalla scomparsa di un uomo mentre è ai Caraibi con l’amante.
In prima serata Necropolis – La città dei morti (USA, 2014, di John Erick Dowdle con Ben Feldman, Edwin Hodge), horror che ha per protagonista un’archeologa urbana che cerca la pietra filosofale e si ritrova in un cunicolo di catacombe a Parigi da cui sembra improbabile riesca ad uscire. In seconda serata (22.57) un classico come Freddy vs. Jason (USA, 2003, di  Ronny Yu con Robert Englund, Ken Kirziger, Kelly Rowland).
La notte, invece, vede in successione La vendetta di Halloween (00.41), L’ alba dei morti viventi (02.06, versione 2004), L.A. Zombie: L’ultima apocalisse (03.48) e The Apparition (05.10).

Halloween 2018 per i bambini

Partiamo da Pop, il canale kids di Sony Pictures Television Network, che dà inizio al suo Halloween alle 16:00 con una maratona di episodi e film a tema. Si comincia con i fratellini di The Bagel and Becky Show, quindi si prosegue con gli episodi più avventurosi dei fratelli Kratts in Wild Kratts e la nuovissima serie Gatto Contraffatto, dove il gatto Max e l’alieno travestito da gatto Gark affronteranno avventure da brivido. Sarà poi la volta di Charlie è Tardi dove i protagonisti dovranno fare i conti con una casa stregata e delle mitiche Tartarughe Ninja che dovranno vedersela prima con Dracula e poi con Frankenstein. Alle 19:30 andrà in onda un episodio speciale e in prima tv di Power Rangers Super Ninja Steel dal titolo “Dolcetto o scherzetto”. Infine, alle 20:00, il labrador Zeus si troverà coinvolto in una storia di sparizioni misteriose e vicini strampalati nel film Zeus alla conquista di Halloween”.

Su DeAKids, il canale satellitare del gruppo De Agostini Editore (Sky, 601), Halloween è il giorno scelto per il ritorno de L’Officina dei Mostri,  giunto alla sua quinta edizione e in onda tutti i giorni dalle 17.45 a partire proprio da oggi: gli esperti Marco e Matteo tornano a insegnare ai piccoli telespettatori come costruire un mostro, con matite e plastilina.

Cartoon Network (Sky, 607)celebra Halloween con episodi a tema tratti dagli show più amati del canale e due inediti di Teen Titans Go! e Yo-Kai Watch. Dal 31 ottobre al 2 novembre, dalle 20.20, spazio agli episodi speciali de Lo Straordinario Mondo di Gumball, Yo-Kai Watch, Unikitty, Teen Titans Go!, Uncle Grandpa, We Bare Bears, Piovono Polpette, Powerpuff Girs, Regular Show con i Racconti del Terrore e lo speciale dedicato a Marceline di Adventure Time.

Su Boomerang (Sky, 609) la programmazione speciale per Halloween vede tanti episodi a tema tratti da Bunnicula e Scooby-Doo in onda dalle 14.50 alle 21.50 oggi, mercoledì 31, e domani, giovedì 1. Boing (DTT, 40) organizza la sua festa con episodi a tema di Teen Titans Go! e Lo Straordinario Mondo di Gumball in onda fino al 2 novembre, mentre Cartoonito (DTT, 46) prepara per chi festeggia “Il mio primo Halloween” al via alle 20.30 con il film Scooby-Doo e la Mappa del Mistero; si continua domani, 1 novembre, con Tom & Jerry incontrano Sherlock Holmes, mentre nel weekend maratona della serie I Misteri di Titti e Silvestro.