Carlotta Mantovan a Portobello nel ruolo che fu di Renée Longarini (Anteprima Blogo)

Anticipazioni sul ritorno di Portobello in televisione

L'appuntamento è ormai fissato nell'agenda della televisione italiana per sabato 27 ottobre, quando in diretta dagli studi di Milano della Rai verrà diffusa la prima puntata di Portobello (è già partita la ricerca dei prossimi protagonisti del programma) . Un ritorno clamoroso questo del programma televisivo più celebre della televisione italiana fra la fine degli anni settanta e gli anni ottanta.

Un appuntamento quello condotto e diretto dal grandissimo Enzo Tortora che verrà riproposto dalla prima rete della Rai con la conduzione di Antonella Clerici. Trapelano le prime indiscrezioni che riguardano questo attesissimo ritorno televisivo e che TvBlog ha avuto modo di intercettare. Una di queste riguarda una persona che affiancherà Antonella Clerici nei sabati sera d'autunno del primo canale della televisione pubblica.

Il volto di cui parliamo sarà quello di Carlotta Mantovan, che quindi approda in Rai non solo in Tutta salute, il programma del mattino di Rai3 condotto dal buon Michele Mirabella e di cui proprio questa testata ha dato conto in anteprima, ma anche in Portobello. Carlotta raccoglierà a Portobello l'eredità di Renèe Longarini, la mitica coordinatrice del "Centralone" del mercatino del venerdì.

Carlotta sarà dunque la coordinatrice del nuovo centralone della nuova serie di Portobello che raccoglierà le telefonate del pubblico che vorrà intervenire al programma, oltre che ovviamente gli interventi dei telespettatori dal web e dai social.

Questa è anche l'occasione per ricordare Renèe Longarini, che iniziò la sua carriera come concertista, si diplomò infatti al conservatorio in pianoforte. Poi diventò modella, quindi fece spot pubblicitari, fino a recitare nella Dolce vita di Federico Fellini e nella pellicola di Pietro Germi L'immorale. Nel 1977 Tortora la volle a Portobello a capo del Centralone. La Longarini fu presente in tutte le edizioni del programma, il suo stile e la sua grazia le fecero guadagnare l'appellativo di "sua soavità" , proprio così la chiamava Tortora nel corso della trasmissione. Renee morì a Milano il 13 marzo 2010 all'età di 78 anni.

  • shares
  • Mail