Canale 20 di Mediaset, il debutto con film e serie tv in prima visione (ma la sorpresa sono Homeland ed i Mondiali)

Il Canale 20 di Mediaset, che parte il 3 aprile 2018, dopo Juive-Real Madrid proporrà film e serie tv in prima visione, indirizzati ad un pubblico giovane: tra i titoli, però, spicca Homeland in arrivo in chiaro la fase a gironi dei Mondiali di calcio

Il 3 aprile Mediaset lancia un nuovo canale, chiamato semplicemente 20, dal numero del tasto del telecomando da comporre per poterlo seguire. Non si tratta di un posizionamento qualunque: è infatti il primo canale che arriva in tutta Italia dopo il tasto 9 (dal 10 al 19 sono canali regionali). Un debutto che, come sappiamo, sarà segnato dalla messa in onda free della partita di andata dei quarti di finale di Champions League tra Juve e Real Madrid, ma che subito dopo proseguirà con prime tv di film e serie tv con un target molto mirato.

Quale sarà il target del Canale 20?


I prodotti proposti dal Canale 20 andranno ad intercettare un pubblico variegato, con una preferenza a quello più giovane e maschile. Un'idea che ha l'obiettivo di differenziarsi dai target ricercati dagli altri canali tematici di Mediaset, ovvero Iris (pubblico maschile ed adulto), La 5 (femminile giovane), Top Crime (femminile adulto) ed Italia 2 (maschile giovane -quest'ultimo, però, dovrebbe chiudere a breve per fare spazio a Focus).

Il Canale 20 dopo Juve-Real Madrid


canale-20-mediaset.png

Dopo la partenza sportiva con Juve-Real, 20 parte ufficialmente con la sua programmazione e propone, alle 23:50, la prima tv di The Girlffriend Experience, serie tv prodotta da Steven Soderbergh in onda tutte le serie con due episodi in seconda serata.

Quindi la programmazione proseguirà con film e serie tv, riservando ovviamente le prime visioni alla prima serata: tra le pellicole cinematografiche previste nei primi giorni di programmazione, vedremo "Outcast", "Alex Rider", "The Mask", "Godzilla", "Edge of Tomorrow" e "Bastardi senza gloria".

Per le serie tv, invece, numerose riproposizioni di titoli già visti in chiaro, come Dexter, Everwood, Battlestar Galactica, Chicago Fire, The Mentalist e Suits (inflazionatissimo dopo l'annuncio del matrimonio tra Meghan Markle ed il principe Harry).

La prima serata del Canale 20


taken-canale-20-mediaset.png

Le prime serate del Canale 20, almeno in queste prime settimane di programmazione, saranno principalmente rivolte ad un pubblico in cerca di film, tramite alcuni cicli tematici. Il lunedì la settimana inizia con "Lost in Adventure" e film d'avventura come "I predatori dell'arca perduta"; il martedì è la volta del fantasy con "Fantastic 20" (che debutta con "Hunger Games-La ragazza di fuoco"); il mercoledì è la volta della fantascienza di "Sci-Fi zone", con film come "Terminator Genisys"; il giovedì, dal 12 aprile, spazio invece ad una serie in prima tv free, ovvero Taken, prequel dell'omonima saga cinematografica. Al venerdì, dal 13 aprile, si ride con il ciclo "A qualcuno piace comico" ("Benvenuti al sud" lo inaugura); il sabato tocca a "20 Vintage", che proporrà classici come "Bastardi senza gloria" e "Speed". La domenica, infine, "Total action", con pellicole, evidentemente, d'azione (si parte con "Big Game-Caccia al Presidente").

Le maratone del weekend


the-girlfirend-experience-canale-20-mediaset.jpg

Il fine settimana sarà dedicato alla programmazione di una serie di episodi consecutivi di alcuni telefilm già in onda durante la settimana sul canale, magari sfuggiti ai telespettatori durante gli altri giorni. Il sabato pomeriggio andranno in onda sei episodi di un'unica serie tv, la domenica tredici puntate. Tra i primi show proposti, The Girlfriend Experience, Rush Hour, Almost Human, Lucifer e Constantine.

Il futuro del Canale 20: serie tv


the-sinner-canale-20-mediaset.jpg

Questa la programmazione dei primi giorni. Ma cosa riserverà nelle prossime settimane il Canale 20? Per quanto riguarda le serie tv, ci saranno numerosi titoli in prima tv free di serie tv come The Sinner, The Last Kingdom (in prima serata), Agent X, Blood Drive, Frequency, Hide & Seek e Mr. Robot (in seconda serata).

Il vero colpaccio, però, arriva da una serie tv che il pubblico già conosce molto bene, ma che non è mai approdata in chiaro: Canale 20, infatti, manderà in onda le prime cinque stagioni di Homeland, l'acclamata serie tv di Showtime con Clare Danes, in access prime time (dettaglio, quest'ultimo, che un po' dispiace per una serie prestigiosa come questa, che si sarebbe meritata una prima serata alternativa).

Il futuro del Canale 20: i film


Il cinema resterà presente nella programmazione del canale con film come "Blood father", "Last Vegas", "Nonno scatenato", "Interstellar", "Mad Max-Fury Road", "John Wick", "Ex Machina", le sage di "Batman" firmate da Christopher Nolan, la saga di "Divergent" e "Lucy".

I Mondiali 2018 sul Canale 20


mondiali 2018 mediaset promo

Infine, lo sport: dopo la partenza con Juve-Real Madrid, il Canale 20 proporrà, dal 25 al 28 giugno 2018, otto partite della fase a gironi dei Mondiali che si giocheranno in Russia, e di cui Mediaset ha i diritti in esclusiva. Il Canale 20 manderà in onda i match delle 16:00 e delle 20:00.

  • shares
  • Mail