Home Alessia Marcuzzi Così fan tutte: Alessia Marcuzzi come non l’avete mai vista. Croce o delizia?

Così fan tutte: Alessia Marcuzzi come non l’avete mai vista. Croce o delizia?

Era da un pezzo che un promo, a maggior ragione di Italia1, non faceva così notizia. E’ il caso di Così fan tutte, la nuova sitcom autoprodotta “congelata” da un anno e presentata a Mediaset Night 2008 con il titolo originario Vous le femmes. Come riportato anche dai colleghi di Blogapuntate, partirà lunedì 14 settembre

5 Agosto 2009 15:00

alessia marcuzzi così fan tutte Era da un pezzo che un promo, a maggior ragione di Italia1, non faceva così notizia. E’ il caso di Così fan tutte, la nuova sitcom autoprodotta “congelata” da un anno e presentata a Mediaset Night 2008 con il titolo originario Vous le femmes. Come riportato anche dai colleghi di Blogapuntate, partirà lunedì 14 settembre – nel preserale di Italia1 – la nuova serie sul mondo femminile con protagonista Alessia Marcuzzi. Ma una Marcuzzi “come non l’abbiamo mai vista”.

La “superfemmina” della tv commerciale, ormai cresciuta professionalmente a suon di Grandi Fratelli e mises Cavalli, insiste sul fronte della fiction nonostante un curriculum all’attivo non troppo brillante. Archiviati i Carabinieri più trash della tv e un Giudice Mastrangelo mai troppo fortunato, la Sorella d’Italia aveva provato a sfruttare la sua immagine sempre più fresca in Un Amore di strega. Eppure, questo pilot di un’auspicata romantic series con Pietro Sermonti non avrà un futuro (in compenso, pare che un futuro ce l’abbiano loro due come coppia nella vita).

Ora la Marcuzzi è pronta a incarnare la parafrasi dell’omonimo film di Tinto Brass, interpretando il ruolo di una ragazzaccia provocante ma con stile. A farle da contraltare la verve metropolitana di Debora Villa, una sorta di amica del cuore perfetta per i pettegolezzi più succinti. Eppure, a mettersi più in gioco negli spot, tra comicità e trasgressione, è proprio la conduttrice del Grande Fratello 10, tappa importantissima per la storia del format. Dopo aver dichiarato in diverse interviste di andare nuda in giro per casa (la sua, con la c minuscola), eccone la prova sul set.


Alessia, infatti, si esibisce in un promo completamente nuda, coprendo a malapena i seni, e in un altro con un abitino nero super-sexy, foriero di quel vedo e non vedo perfetto per stimolare le fantasie maschili. In quest’ultimo la vediamo piegarsi, con effetto upskirt in agguato, per reperire un improbabile libro ‘Orizzonti’ aiutata da una voce fuori campo.

Non resta che chiedersi se la Marcuzzi ci sia o ci faccia, in questa versione italiana di un Sex and The City fine troppo abusato. E chissà se premere l’acceleratore sul sex-appeal gioverà alla sua veste più istituzionale su Canale 5, in cui quest’anno era decisamente più matura e grintosa.

Tornare in versione Iena sarà un omaggio per chi ne ha apprezzato la simpatia cara alla Gialappa’s o un passo indietro per la sua maturità televisiva? Una cosa è certa: la Marcuzzi è dotata di un’umiltà fuori dal comune, supportata da una rara autoironia. Basti pensare a una sua recente ospitata da Fiorello – da affiancare a quella della Cabello in quanto entrambe riuscitissime – per apprezzarne la spontaneità:

“Carabinieri non lo faccio più, il regista ha detto che voleva un’attrice vera. Il giudice mastrangelo pure. A Tequila e Bonetti lo so che il cane recitava meglio di me”.

Excusatio non petita oppure, comunque vada, una Marcuzzi senza veli non sarà mai equivoca come la Del Basso? Resta il fatto che un nome quotato come il suo, di questi tempi, potrebbe portare discreti ascolti a un prodotto erede di fascia di Camera Cafè e Love Bugs. Di certo, una bionda anomala come Lucilla Agosti, inizialmente accostata per sbaglio a Vous le femmes, avrà rosicato parecchio: una parte come questa ha sempre fatto pendant con la sua ostentata femminilità.


Alessia MarcuzziItalia 1