Home Grey's Anatomy Sara Ramirez nel cast di Madam Secretary: “Assolutamente giusto lasciare Grey’s anatomy, ma…”

Sara Ramirez nel cast di Madam Secretary: “Assolutamente giusto lasciare Grey’s anatomy, ma…”

Sara Ramirez racconta il nuovo personaggio che interpreta in Madam Secretary, e spiega di essere disposta a comparire ancora in Grey’s anatomy

pubblicato 22 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 03:26

E’ passato un anno e mezzo dalla decisione di Sara Ramirez di lasciare Grey’s anatomy. Ora l’attrice che abbiamo tutti conosciuto per aver interpretato la Dr.sa Callie Torres nella serie tv della Abc, è pronta a tornare in tv, con un ruolo del tutto diverso, in Madam Secretary.

Il debutto è avvenuto domenica scorsa sulla Cbs, che sta mandando in onda la quarta stagione dello show con Téa Leoni nei panni del Segretario di Stato Elizabeth McCord. Via il camice, e con un taglio di capelli nuovo, la Ramirez è pronta per questa sua nuova avventura.

[accordion content=”L’attrice interpreterà Kat Sandoval, geniale stratega politica molto famosa a Washington, che all’improvviso, dopo un incidente, ha deciso di lasciare il lavoro. Sarà la protagonista a cercare di convincerla a tornare nei palazzi della politica.” title=”-Attenzione: spoiler-“]

“Si era aperta una nuova posizione nel telefilm, ed era un periodo in cui ero disposta a fare degli incontri di lavoro”, ha rivelato la Ramirez ad Entertainment Weekly. Barbara Hall e Lori McCreary (produttori esecutivi della serie tv, ndr) insistevano nella loro volontà di volermi incontrare. Volevamo capire se fosse possibile che io lavorassi nello show. Apprezzo che genere di telefilm sia Madam Secretary; è una serie tv politica che apprezzo davvero”.

“Quando incontriamo Kat per la prima volta”, ha continuato, “conosciamo qualcosa del suo passato, ed abbiamo qualche indizio di cosa abbia dovuto affrontare a causa delle voci su un incidente che avrebbe potuto portarla a lasciare la politica. Ho conosciuto questo personaggio qualche mese fa, e non vedo l’ora di scoprire come si svilupperà nel corso degli episodi”.

Nell’anno e mezzo in cui non è comparsa in tv, la Ramirez si è dedicata soprattutto a se stessa ed alla campagna per i diritti della comunità Lgbt. L’attrice, l’anno scorso, ha fatto coming out, rivelando la sua bisessualità:

“E’ stato un anno e mezzo davvero pieno. Prendere le distanze dal mondo dello spettacolo mi ha permesso di chiarire le cose che sono importanti per me. Fare coming out pubblicamente è stata una decisione naturale, per cui ho speso molta energia e tempo. E’ stata graduale, non improvvisa”.

A seguito del suo coming out, la Ramirez ha lavorato molto con le associazioni di diritti omosessuali, partecipando a cortei e sostenendo la causa. Anche per questo si espresse duramente contro una battuta sui bisessuali in un episodio di The Real O’Neals, in onda proprio sul network per cui aveva lavorato per anni:

“Mi ha deluso il fatto che un network per cui ho interpretato per anni un personaggio bisessuale desse il via libera ad un commento così offensivo e distruttivo per la mia comunità. La cosa che mi ha deluso di più è che quell’episodio aveva cercato l’appoggio dell’associazione Parents, Family and Friends of Gay and Lesbian, e che ci fosse un attore gay che interpretava un personaggio gay. Però ho apprezzato come l’associazione abbia riconosciuto l’errore”.

Restando al passato, però, non si può non domandarsi se rivedremo la Ramirez indossare il camice di Callie in Grey’s Anatomy, dal momento che il suo personaggio si è semplicemente trasferito a New York e, quindi, potrebbe ricomparire -da un punto di vista narrativo- senza problemi. L’attrice, che dice di aver “assolutamente” fatto la scelta giusta nel lasciare la serie, lascia la porta aperta:

“Quando io e Shonda (Rhimes, la creatrice dello show, ndr) ci siamo parlate l’ultima volta, siamo state d’accordo sul fatto di mantenere aperta la conversazione, lei sa che sono disposta a continuare a parlarne”.

Grey's Anatomy