Home TV8 Cuochi d’Italia, Gennaro Esposito a Blogo: “Vogliamo raccontare i segreti ed i valori della cucina regionale” (video)

Cuochi d’Italia, Gennaro Esposito a Blogo: “Vogliamo raccontare i segreti ed i valori della cucina regionale” (video)

Video intervista a Gennaro Esposito, giudice di Cuochi d’Italia su Tv8

pubblicato 8 Novembre 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 04:04

Incursione speciale di Blogo sul set della prima imperdibile stagione di Cuochi d’Italia, la sfida culinaria (prodotta da DRY MEDIA) dell’autunno (al via dal 13 novembre – dal lunedì al venerdì alle 18.30 – in prima tv assoluta su TV8) capitanata da chef Alessandro Borghese. Al suo fianco, nel ruolo di giudici, gli chef Cristiano Tomei e Gennaro Esposito (di cui potete ascoltare e visionare l’intervista completa nel video in apertura).

E’ un programma un po’ diverso, meno cattedralico o impostato ma più genuino e spontaneo come la cucina che raccontiamo, che è quella delle regioni d’Italia, di questi chef che arrivano con tante sapienze, prodotti e tecniche, a volte, poco conosciuti ma molto molto interessanti. Certamente si racconta una cucina tradizionale per cui, a volte, ci sono dei piatti molto più semplici ma che, invece, nascondono una sapienza antica oppure un equilibrio che va rispettato. Altre volte, sono piatti di grande manualità, di tecnica oppure di equilibrio tra i vari ingredienti. Non sono mai temi scontati, noiosi. Si respira un bel clima, c’è un bell’ambiente dove, al centro, c’è davvero la cucina. Meno protagonismi e più sostanza.

Che tipo di giudice sarà?:

Io sono da sempre innamorato della cucina italiana, sono curioso come giusto che sia nel mio lavoro. Osservo con attenzione, il mio giudizio è più legato ai temi fondamentali della cucina: il rispetto degli ingredienti il rispetto della cucina tradizionale. E se c’è una linea creativa o estro diverso deve avere un senso, altrimenti no. Se il nuovo fa rimpiangere il vecchio, allora facciamo bene il vecchio.

Esiste davvero un dualismo tra Nord e Sud in cucina?:

Il dualismo esiste all’interno della stessa regione. Quando si toccano le passioni, come il calcio, il cibo, certo che c’è dualismo, competizione… quella sana. Noi vogliamo raccontare una cucina vera, quelli che sono i segreti ed i valori della cucina al di là della competizione. Che ci sta!

TV8