• Tv

Parola di Pollice Verde, il Made in Italy a immagine e somiglianza del conduttore

Parola di Pollice Verde 2017-2018, la prima puntata live su Blogo

Anche quest’anno Luca Sardella è tornato su Rete 4 con il suo programma, Parola di Pollice Verde, che va alla ricerca delle specialità culinarie e del territorio, promuovendo il Made in Italy.

La trasmissione, rispetto allo scorso anno, è rimasta praticamente invariata per quanto riguarda i contenuti, e anche lo stile del conduttore è sempre spiritoso, entusiasta, allegro.

Il programma è positivo, utile per far conoscere realtà italiane, in questa prima puntata, ad esempio, abbiamo scoperto tutto sul pomodoro coltivato nel Piacentino, sulle proprietà delle carrube e su una scuola di cucina per turisti nella rubrica “Le Signore del verde”, curata da Daniela Sardella.

Parola di Pollice Verde è gradevole, la collocazione nel palinsesto è anche perfetta (le immagini della pizza più lunga del mondo mandate in onda a mezzogiorno e mezzo fanno venire appetito). Anche quest’anno un’unica perplessità resta sul titolo, che rimanda molto al giardinaggio, mentre il programma si occupa perlopiù di cucina e prodotti del territorio.

La vera novità di quest’anno, poi, è sul finale di ogni puntata, quando Luca, cantautore, intonerà un minuto di un brano famoso del passato: oggi era “Chitarra suona più piano” di Nicola Di Bari. Un programma costruito sempre più a immagine e somiglianza del conduttore, che comunque, dopo anni di esperienza, può anche permetterselo.

Parola di Pollice Verde torna in tv domani, sabato 23 settembre 2017 a mezzogiorno su Rete 4, condotto da Luca Sardella, con la partecipazione della figlia Daniela. TvBlog seguirà in diretta la prima puntata di questa seconda edizione del programma.

Anche quest’anno, Parola di pollice verde farà tappa in località suggestive del nostro Paese per promuovere il “Made in Italy” e mostrare eccellenze paesaggistiche e agroalimentari. Tra i temi trattati, il benessere, la salute e, grazie a gustose ricette, i piaceri del palato. Nella rubrica “Le Signore del verde”, dei team tutti al femminile realizzano prodotti di moda a basso costo e coltivano splendidi giardini.

Parola di Pollice Verde | Puntata 23 settembre 2017 | Anticipazioni

Per la prima puntata, Luca sarà nel Piacentino, in una zona dove vengono raccolti i pomodori che vengono poi esportati nel mondo. Verranno mostrate le tecniche della raccolta meccanica, e si parlerà anche di un Guinness dei Primati per quanto riguarda la pizza. Il conduttore sarà poi ai piedi di un carrubo millenario per spiegare come le carrube possono essere utilizzate per la salute e la bellezza.
Successivamente Luca e Daniela saranno in Toscana per svelare tutti i segreti del bollito piemontese, come si cucina, e perfino un innovativo modo di cuocerlo col fieno.

La novità di quest’anno è che in coda alla puntata, Luca Sardella, che è anche cantautore, interpreterà dal vivo un minuto di un brano famoso. Per la prima puntata l’esordio sarà con “Chitarra suona più piano”, di Nicola Di Bari.

Nella seconda puntata, in esclusiva ci sarà ospite Bruno Vespa che farà la vendemmia con le sue mani.

Parola di Pollice Verde | Dove vederlo

La puntata di Parola di Pollice Verde andrà in onda su Rete 4 a partire dalle ore 12.

La puntata sarà visibile anche in streaming sul sito ufficiale di Video Mediaset.

La puntata intera, inoltre, sarà disponibile nella sezione on demand sempre del sito Video Mediaset.

Parola di Pollice Verde | Second Screen

Parola di Pollice Verde è presente sul web con una sezione a parte sul sito di Mediaset.

Il conduttore Luca Sardella è presente su Facebook con una pagina ufficiale.

Per chi vuole seguire Parola di Pollice Verde in liveblogging, infine, l’appuntamento è su TvBlog, magazine di Blogo, a partire dalle ore 12.