Home Notizie In Russia censurato l’episodio di South Park che deride Putin

In Russia censurato l’episodio di South Park che deride Putin

L’attenzione dei media internazionali attorno al G8, l’incontro dei grandi che i nostri colleghi di PolisBlog è stato seguito grazie ad un inviato speciale sul posto, ha portato alla luce un caso di censura di una tv russa ai danni di South Park, l’irriverente serie animata di Trey Parker e Matt Stone. Secondo l’Associated Press,

10 Luglio 2009 17:12


L’attenzione dei media internazionali attorno al G8, l’incontro dei grandi che i nostri colleghi di PolisBlog è stato seguito grazie ad un inviato speciale sul posto, ha portato alla luce un caso di censura di una tv russa ai danni di South Park, l’irriverente serie animata di Trey Parker e Matt Stone. Secondo l’Associated Press, che è stata raggiunta dalla notizia grazie al clamore che il taglio censorio ha scatenato fra i bloggers russi, il canale 2×2 ha eliminato dall’episodio Free Willzyx, il penultimo della nona stagione di South Park, un dialogo fra il presidente russo Vladimir Putin e Kyle Broflovski.

Prologo alla telefonata di Kyle a Putin è rappresentato da una parodistica riunione al Cremlino nel quale il presidente russo si dice preoccupato per la situazione economica del suo paese, il meeting viene interrotto da una telefonata dagli Stati Uniti. Putin corre alla cornetta e dalla parte opposta ascolta la voce di Kyle che vuole noleggiare una navicella spaziale per portare una balena sulla luna, Putin è entusiasta e chiede 20 milioni di dollari per il particolare trasporto. Ovviamente Kyle non può pagare quel prezzo e quando lo comunica al presidente russo scatena la sua reazione stizzita.

Il portavoce della tv che ha tagliato l’episodio non ha voluto commentare, limitandosi ad affermare laconicamente che “questa scena è assente” e che comunque la recente messa in onda è la terza per lo stesso episodio nel 2009. Evidentemente un Russia non sono gradite le prese in giro del potentissimo presidente, ex agente del KGB, la coincidenza dell’esplosione del caso in contemporanea con il vertice internazionale del G8 non è casuale e risulta sconveniente per il governo russo. Dopo il continua il video con la clip censurata.