Home Notizie Analisi Auditel – Una tranquilla domenica mattina d’estate

Analisi Auditel – Una tranquilla domenica mattina d’estate

La televisione estiva testimonia le proprie vacanze in primis con un prime time ripetitivo e pieno di deja vù. Ma spalmate su tutto il palinsesto l’ondata di repliche non risparmia nessuna fascia. Nella domenica mattina delle varie reti c’è posto però anche per qualche chicca inedita. Mentre Italia1 caccia il target giovani con prodotti a

di Hit
pubblicato 6 Luglio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:57


Il Sole

La televisione estiva testimonia le proprie vacanze in primis con un prime time ripetitivo e pieno di deja vù. Ma spalmate su tutto il palinsesto l’ondata di repliche non risparmia nessuna fascia. Nella domenica mattina delle varie reti c’è posto però anche per qualche chicca inedita. Mentre Italia1 caccia il target giovani con prodotti a doc, Raiuno mette in onda la versione festiva di UnoMattina Estate con ottimi risultati. Mentre Guardì è in vacanza, il telespettatore spazia così tra le varie trasmissione, preparandosi forse per un pomeriggio in spiaggia.

In una tranquilla domenica d’estate d’inizio luglio andiamo ad esplorare il territorio delle curve dello share minuto per minuto relativo al totale individui per le 6 reti generaliste ed il raggruppamento delle satellitari rappresentato dall’ormai celebre curva nera. L’analisi temporale parte dalle ore 7 del mattino fino ad arrivare alle ore 14. In partenza abbiamo il picco del flash informativo di prima pagina del Tg5 che alle ore 7 regala alla rete ammiraglia Mediaset il 36% di share. La rete ammiraglia Rai, dove nel frattempo era partito il programma contenitore “Sabato & Domenica Estate” viaggia attorno al 30%, salvo poi abdicare alla prima posizione, lasciando la testa alla curva del Tg5 delle ore 8.

In questo frangente la curva blu di RaiUno scivola al di sotto della linea del 25% di share.Al termine del Tg5 delle ore 8, la curva blu del programma targato Ossini & Delprino risale fino a riconquistare la prima posizione sfiorando la linea del 30%. Il programma di RaiUno, che vede la partecipazione nel ruolo di esperta delle previsioni meteo della simpaticissima Georgia Luzi, chiude la propria cavalcata domenicale sulla linea del 26%. Leadership della curva blu di RaiUno durante la Santa Messa delle ore 11 fin sopra il 25%, subito sotto la curva nera del sat che passa sal 22% fino al 10% di fine periodo.

Solita ottima performance della curva azzurra di Italia1 durante l’edizione di Studio Aperto delle ore 12:30 fino al 28%, mentre le repliche di Linea Verde portano la curva blu di RaiUno fra il 20 ed il 25%. Picco del Tg1 delle ore 13:30 fino al 35% di share. Nel target commerciale va ancora meglio la curva arancione di Canale5 nella fascia 7-9 che si posiziona fra il 30 ed il 35%, più basso in questo target il risultato di Sabato & Domenica che fibrilla fra il 20 ed il 25% di share. Resto della mattinata vincente per la curva nera del sat fra il 20 ed il 25% e picco del 35% della curva azzurra di Italia1 durante l’edizione delle 12:30 di Studio Aperto.