Home Notizie Nicola Savino fa fuori Beppe Braida: condurrà Colorado con la Brescia e Digei Angelo

Nicola Savino fa fuori Beppe Braida: condurrà Colorado con la Brescia e Digei Angelo

E’ cambio della guardia nei principali comic show nostrani e il solo a rimetterci è Beppe Braida. Lo storico mattatore di Colorado, che era cresciuto molto artisticamente negli ultimi anni grazie anche alla co-conduzione di Buona Domenica, è stato inspiegabilmente fatto fuori da un programma che ha portato al successo. Motivo? Al suo posto, l’anno

29 Giugno 2009 12:53

savino angelo E’ cambio della guardia nei principali comic show nostrani e il solo a rimetterci è Beppe Braida. Lo storico mattatore di Colorado, che era cresciuto molto artisticamente negli ultimi anni grazie anche alla co-conduzione di Buona Domenica, è stato inspiegabilmente fatto fuori da un programma che ha portato al successo. Motivo? Al suo posto, l’anno prossimo, arriva un volto di grido come Nicola Savino, da cui probabilmente ci si aspetta un boom di ascolti superiore ai già inaspettati risultati dell’ultima stagione.

Savino esterna a Il Giornale che condurrà Colorado, come già anticipato, in coppia con la confermata Rossella Brescia e lo storico compagno di merende Digei Angelo. Stando alle indiscrezioni – non ancora del tutto confermate – delle ultime settimane, è in atto un vero e proprio passaggio di consegne tra il conduttore di Scorie e la Gialappa’s Band. Quest’ultima, infatti, a detta dello stesso direttore di rete Luca Tiraboschi, sarebbe finalmente in procinto di cambiare aria, dopo anni di piattume a Italia 1. E Savino erediterebbe, in prospettiva, il Mai Dire Grande Fratello (per non parlare di un suo auspicabile ritorno alle Iene da autore a presentatore che consacrerebbe la sua immagine a tutta rete):

“C’è un riassestamento in un mercato sopravvalutato ma pur sempre molto ambito. La comicità in tv è stata un po’ come gli hedge fund. La risata, come ha scritto anche il grande Antonio Ricci, è pur sempre di nicchia. È una sopravvalutazione pensare che piaccia a tutti. Mediaset mi ha chiamato, mi ha offerto quel bellissimo programma che ha un pubblico come piace a me: molto giovane. È stato tutto molto veloce: era un treno che passava e, se non l’avessi preso, mi sarei pentito. Gli spazi erano quelli che erano e io andavo in onda molto tardi. C’era da pagare lo scotto del servizio pubblico e mi sono accorto che talvolta il direttore di rete e quello del telegiornale non remavano dalla stessa parte. Insomma, avevo voglia di altro”.

Tra le opzioni alternative per i “Gialappi”, oltre all’isola felice Sky, ci sarebbe anche RaiDue, in cui il mitico trio di Mai Dire potrebbe ritrovare la storica pupilla Simona Ventura, affiancandola nell’edizione tutta nuova di Quelli che il calcio o curando una rubrica satirica sull’Isola dei Famosi.

Il direttore ad interim Antonio Marano, intanto, si è mostrato deluso dal “tradimento” di Savino, che con il suo Scorie si stava sempre più facendo apprezzare e giovava all’appeal giovanile di RaiDue. Il suo sostituto alla guida di Scorie è per ora non pervenuto, come Quelli che il calcio resterà orfano delle sue irresistibili voci fuori campo, prima fra tutte il Comitato.

Intanto, l’astuto Nicola si prepara a una stagione a tutto gas andando in tour tutta l’estate con X Factor. Gli va dato atto di essere stato un ottimo stratega, firmando con Mediaset dopo aver già preso il testimone da Francesco Facchinetti, bisognoso di rigenerarsi, al timone del carrozzone itinerante Rai.