Home Notizie Il Boss delle Cerimonie ha un’erede: Donna Imma incoronata regina del Castello

Il Boss delle Cerimonie ha un’erede: Donna Imma incoronata regina del Castello

Il Boss delle Cerimonie 5, ultima puntata live su Blogo.

pubblicato 19 Maggio 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:35

Il Boss delle Cerimonie è morto, ma il suo Castello è in ottime mani: l’ultima puntata della quinta stagione ha incoronato la sua unica figlia, Donna Imma, regina del Castello. Pugno di ferro in guanto di velluto, Donna Imma prende in mano lo scettro del comando con naturalezza, forte degli insegnamenti del padre e con il supporto dei suoi ‘angeli custodi’, il maitre Ferdinando e l’imponente, e sempre presente, Davide. Al suo fianco, ovviamente, c’è Matteo, suo marito e già braccio destro del Boss: la narrazione li ha già ‘trasformati’ nella nuova coppia di reali, a metà strada tra Elisabetta II & Filippo e Sandra & Raimondo. L’epilogo nel lettone dorato è stata la perfetta chiosa di una serie che cerca nuova leggerezza e guarda a nuovi protagonisti, senza dimenticare Don Antonio, anzi restando nel solco della sua tradizione.

La storyline di famiglia, quindi, è già pronta per una nuova edizione.  Accanto alla regina, che subito ha chiamato a raccolta le truppe e ha consolidato lo spirito di corpo, e al suo principe c’è anche la regina Madre, Donna Rita, che ha abdicato in suo favore, lasciandole l’onore e l’onere di continuare la tradizione degli auguri “di buona salute, come il vostro cuore desidera” che ha già personalizzato ‘decuplicando’ i 100 anni dell’amato padre. C’è poi il delfino, Antonio jr., destinato ad essere uno dei protagonisti di questa quinta stagione, ma che gli eventi della vita hanno ‘rimesso al suo posto’, ovvero a studiare per prendere un giorno le redini dell’azienda di famiglia. Ad essi si aggiungono i membri della famiglia Polese che abbiamo imparato a conoscere, dal fratello del Boss Sabatino al nipote Ciro per arrivare al piccolo Agostino. Senza dimenticare tutta la squadra che lavora a pieno ritmo al Castello e che il programma, va detto, ha sempre ricordato: la Sonrisa è davvero una macchina da guerra.

Il Castello continua, quindi, a far felici gli sposi, a trattare tutti come Lord, a far sentire i festeggiati ‘principi e principesse’, a servire frutti di mare crudi e a regalare carrozze dorate, a far cantare repertori neomelodici dalla vigilia delle nozze al taglio della torta, a regalare mises impossibili e interni domestici dorati in stile Versailles. Quest’ultima puntata ha recuperato lo spirito originario de Il Boss delle Cerimonie, quel mix di spensieratezza e di racconto socioculturale che l’ha fatto amare e odiare. Certo, permane una patina di malinconia e di tristezza per l’assenza di Don Antonio: il racconto, però, ha fatto subito di donna Imma l’eroina, la guida che il Castello richiedeva per non andare allo sbando. Ha cambiato postura e atteggiamento anche nei confessionali: spalle dritte, sguardo fiero. E per gli amanti dei dettagli, quei grandi mazzi di rose alle sue spalle o le sculture equestri che spuntano nelll’inquadratura sembrano voler continuare quel ‘gioco’ sull’allestimento vistoso del set che era solito tra il regista e Don Antonio. Anche in questo senso si individua un passaggio di testimone tra padre e figlia, tra Re e regina.

Per chi ama Gomorra, il parallelo Donna Imma Polese e donna Imma Savastano sarà facile, senza dubbio. Questa però non è fiction: il Castello è un’azienda che continua a lavorare, a prescindere dalle telecamere, e che ha cercato un nuovo equilibrio dopo la scomparsa del patriarca. La serie ha cercato di raccontare anche questo passaggio non facile – senza peraltro tradire il suo stile – e ha forse contribuito a rafforzare la leadership di Donna Imma sul campo. Sarà lei, quindi, LA ‘Boss delle Cerimonie’, anche se l’idea di ‘Regina’ ci piace di più. In fondo è il Castello il cuore di tutto.

“Il Castello è amore”

dice Ferdinando al termine della puntata. Ed è proprio dal Castello che la famiglia Polese ha ricominciato dopo la morte di Don Antonio e che la serie potrà continuare in futuro. Perché le feste alla Sonrisa non finiscono mai.

Il Boss delle Cerimonie 5 | Diretta Ultima puntata | Le nozze di Biagio e Maria

La diretta dell’ultima puntata de Il Boss delle Cerimonie (per sempre?).

  • 22,31

    Ancora bimbi in scena per Piccoli Giganti. In attesa dell’ultima puntata de Il Boss delle Cerimonie.

  • 22.42

    Ci siamo, manca poco.

  • 22.46

    Eccoci al Castello, dove siamo tutti principi e principesse

  • 22.47

    E siamo al primo matrimonio dopo la morte del Boss. Maria Zaccaria è incinta e Biagio Iavarone, dalla voce a dir poco cavernosa, è pronto a festeggiare. maro’ è che voce.

  • 22.48

    “Per me le tradizioni del castello sono molto molto importantissime, perché sono firmate da papà” dice Imma. E non ci sono dubbi: Donna Imma è ora ‘il Boss’. Determinata, decisa e sempre disponibile: perfetta padrona di casa e ottimo generale per le truppe.

  • 22.54

    “Al Castello è tramontato il sole”, dice la voice-over. E il pensiero corre a Don Antonio, il ‘Re Sole’ del Castello, sempre presente tra la famiglia Polese, che si ritrova per festeggiare i 19 anni di Antonio. Solo un anno prima si celebrava con nonno Antonio nelle grandi sale del castello.

  • 22,56

    E’ il cambio di un’epoca per la famiglia, ma Imma è pronta a scommetterci: “Noi siamo una famiglia molto unita e penso che ce la faremo ad andare avanti”.

  • 22.56

    Ma vediamo il menu dei festeggiati. Il padre della sposa vuole il vassoio a centro tavola “con le ostriche, calamari… perché il pesce è elegante, perché senza pesce non è un matrimonio”. Matteo riesce a evitarlo. Il Boss non avrebbe mai acconsentito.

  • 22.58

    La sposa vorrebbe l’ingresso in carrozza d’oro, quella reale, aggratis! E no, qua non si scherza: Matteo cede solo sul calessino.

  • 22.59

    “Se c’era il boss l’avremmo accontentata” dice Imma, alla quale non va bene che Matteo abbia ‘tirato’ sulla carrozza. E ora la situazione la prende in mano lei!

  • 23.00

    E’ Imma a motivare le truppe: sicura di sé, impartisce indicazioni e ricorda a tutti di continuare a lavorare come hanno sempre fatto, ancora di più.


  • “Davide, stai sempre con Ferdinando, stagli sempre vicino, perché io sono convinta che insieme ce la faremo, con l’aiuto del Boss che ci guarda da lassu'”: Imma si commuove, Davide anche, tutta la squadra non trattiene le lacrime. Sì, Imma, ce la farete.

  • 23.05

    Dopo la serenata è tempo di nozze: sobria la casetta della sposa…

  • 23.06

    E alla fine Donna Imma fa avere la carrozza reale alla sposa: “Quando mi sono sposata io non sono potuta entrare con la carrozza d’oro perché a Matteo non piaceva. per me era anche una rivincita”. Go Imma Go! “Mio padre mi ha insegnato che le spose devono essere felici al Castello”.

  • 23.08

    La finezza della signora che chiama a raccolta gli ospiti per l’arrivo della carrozza non la potete neanche immaginare.

  • 23.08

    La neomelodica Giusy Attanasio appare sugli antipasti. Allo sposo ci piace assai…

  • 23.09

    Ma a noi piace lui…

  • 23.10

    “Giusy ci ha detto che i fatti che succedono nella vita ci fa le canzoni… s’appiccica co’ ‘o marito e scrive ‘a canzone”…

  • 23.11

    Imma chiede a Rita di andare in sala a fare gli auguri agli sposi, ma Donna Rita dà alla figlia l’onore e l’onore di farlo. L’investitura è avvenuta. E io piango.

  • 23.12

    E siamo all’atto ufficiale: Donna Imma, scortata da davide e Ferdinando, fa gli auguri e arriva a “1000 anni di felicità, sempre in buona salute e come il vostro cuore desidera”. E scatta la fazzolettata. “Ho capito che il popolo ci ama”: quant’è tenera donna Imma.

  • 23.14

    E a mezzanotte arriva il cantante Antony. Canta pure la sposa..

  • 23.15

    Era quello che avevo desiderato… e speravo che diventasse sogno dice la sposa, un po’ confusa. Intanto lo sposo ha già prenotato per il battesimo.

  • 23.16

    Il Castello è amore… cuoricini, cuoricini, cuoricini… dice Ferdinando.

  • 23,16

    E sul finale c’è questa incursione in camera di Imma e Matteo, molto Casa Vianello. “Ora che non c’è più papà dobbiamo essere ancora più uniti” dice Imma a Matteo, che la rassicura. Ma che meraviglia di camera. Una postfazione a un’edizione difficile, che con questa puntata ha segnato il nuovo inizio, l’era di Imma.

  • 23.18

    E l’inquadratura finale, una sorta di carrello che si allontana dall’ingresso del Castello e si allarga ad abbracciarlo tutto, è la perfetta conclusione di una stagione che chiude un ciclo. Il Castello non chiude, anzi ha una nuova regina.

Il Boss delle Cerimonie 5 | Anticipazioni Ultima puntata

 

Ultimo atto della quinta stagione de Il Boss delle Cerimonie questa sera, mercoledì 19 maggio 2017 alle 22.40. Dopo l’addio a Don Antonio, tra il funerale e la festa in ‘suffragio’, la Sonrisa deve ripartire facendo i conti con la sua assenza. E anche il format.

Il Boss delle Cerimonie 2017 | Nona puntata

Don Antonio non c’è più, ma la vita deve continuare. E proprio il Boss avrebbe voluto il Castello sempre pieno di feste e di gioie. Si riprende quindi con i matrimoni: questa volta tocca alle nozze di Maria e Biagio. E siamo al passaggio di testimone: da Don Antonio e Donna Rita la nuova ‘coppia sovrana’ del Castello è quella formata da Matteo e donna Imma.

“Perché la fine di un viaggio a volte può anche essere l’inizio di uno nuovo…” si legge sul post della B&B Film, produttrice della serie.

 

Il Boss delle Cerimonie 5 | Come seguirlo in tv e in live streaming

La quinta stagione de Il Boss delle Cerimonie ha avuto diversi spostamenti di palinsesto: le prime tre sono andate in onda il venerdì alle 23.05 per poi spostarsi al mercoledì in coda a Piccoli Giganti, quindi nuovo trasferimento al venerdì, questa volta in blocco con la prima serata, nel tentativo di rialzare gli ascolti del baby talent di Real Time. Il programma non è visibile in live streaming, ma si può rivedere on demand su dplay.com.

Il Boss delle Cerimonie 5 | Second Screen

Sempre attiva la pagina ufficiale Facebook di Real Time, mentre su Twitter potete commentare con l’hashtag ufficiale #ilbossdellecerimonie e indirizzare i vostri tweet a @realtimetvit.