Home Notizie True Detective, Nic Pizzolatto lavora alla terza stagione insieme a David Milch

True Detective, Nic Pizzolatto lavora alla terza stagione insieme a David Milch

Nic Pizzolatto continua a lavorare alla terza stagione di True Detective per HBO e starebbe collaborando con David Milch

pubblicato 28 Marzo 2017 aggiornato 1 Settembre 2020 11:45

Si torna a parlare di True Detective 3.

Ad ormai due anni di distanza dalla seconda stagione della serie tv di HBO (in Italia su Sky Atlantic HD) arriva una nuova notizia a stuzzicare il palato (esigente) dei fan di True Detective. Infatti secondo quanto riportano diversi siti USA, lo storico autore delle prime due stagioni Nic Pizzolatto avrebbe iniziato a lavorare alla terza stagione di True Detective. Secondo The Hollywood Reporter David Milch, autore di Deadwood, starebbe lavorando con Pizzolatto.

Secondo deadline Pizzolatto e Milch sarebbero ancora alle prime fasi della trattativa e la loro collaborazione sarebbe ancora in fase embrionale, ma ovviamente nonostante si tratti di una prima indiscrezione e True Detective non sia ancora stato ufficialmente rinnovato da HBO, la notizia ha fatto subito il giro del mondo. Pizzolatto è un grande fan di Milch, come molti sceneggiatori suoi coetanei, è stato ispirato dal suo lavoro con NYPD Blue di cui Milch era co-creatore. Sempre secondo deadline Milch potrebbe essere semplicemente un consulente della sceneggiatura, una sorta di figura di supporto che aiuti Pizzolatto a sviluppare la trama crime nel migliore dei modi. A quanto pare la sceneggiatura non sarebbe ancora pronta, al massimo sarebbero stati abbozzati solamente i primi due episodi della potenziale terza stagione di True Detective. 

Proprio nella speranza che Pizzolatto riuscisse a trovare la giusta idea per portare avanti la saga antologica, HBO non aveva mai nè cancellato nè rinnovato ufficialmente True Detective. Lo scorso gennaio Casey Bloys si era detto speranzoso circa una terza stagione proprio perchè Pizzolatto “era vicino a definire un’idea di cui era molto entusiasta“. Michael Lombardo, presidente della programmazione HBO, nel luglio 2015 aveva elogiato l’autore nonostante la seconda stagione avesse diviso pubblico e critica, soprattutto dopo l’entusiasmo che aveva scatenato la prima stagione tenuta in piedi dalla straordinaria interpretazione di Matthew McConaughey e Woody Harrelson e soprattutto dalla regia di Cary Fukunaga.

Proprio McConaughey, interprete del tormentato detective Rustin “Rust” Cohle, recentemente è tornato a parlare di True Detective e di un personaggio che lo ha sempre entusiasmato. Pur non essendoci nulla di concreto, McConaughey ha dichiarato tutto il suo amore per la serie sottolineando come  “Ho parlato con Nic Pizzolatto (il creatore della serie, ndr.), che attualmente si sta prendendo una pausa da tutto questo. Ma lo ribadisco, se mi venisse sottoposta una cosa nuova, come quella, scritta così bene, non esiterei nemmeno un istante ad accettare immediatamente“.

Nel frattempo Nic Pizzolatto, che ha rinnovato il suo accordo con la HBO lo scorso novembre, sta lavorando ad una serie tv con Robert Downey Jr di cui si sa molto poco (un reboot/remake di Perry Mason?) e che attualmente sta procedendo molto lentamente.

Nic Pizzolatto riuscirà a portare sulla HBO (e su Sky Atlantic) la terza stagione di True Detective? Non ci resta che aspettare per capire se succederà mai.