Home Serie Tv Ritorno a Brideshead: la serie del 1981 con Jeremy Irons e Lawrence Olivier su Hallmark da domani

Ritorno a Brideshead: la serie del 1981 con Jeremy Irons e Lawrence Olivier su Hallmark da domani

Una mini serie di 11 episodi datata 1981 e con un cast da Oscar: questo è “Ritorno a Brideshead”, che Hallmark (canale 127 di Sky) trasmetterà da domani alle 21, in attesa dell’uscita del film omonimo girato lo scorso anno da Julian Jarrold con Emma Thompson e Greta Scacchi, prevista da noi per il 26

31 Maggio 2009 13:03

Ritorno a Brideshead Una mini serie di 11 episodi datata 1981 e con un cast da Oscar: questo è “Ritorno a Brideshead”, che Hallmark (canale 127 di Sky) trasmetterà da domani alle 21, in attesa dell’uscita del film omonimo girato lo scorso anno da Julian Jarrold con Emma Thompson e Greta Scacchi, prevista da noi per il 26 giugno.

Tratta dal romanzo di Evelyn Waugh, scrittore noto soprattutto per la critica all’aristocrazia inglese ed all’alta società, la miniserie racconta attraverso un ampio uso di flashback la vita del capitano Charles Ryder (Jeremy Irons, premio oscar per “Il mistero Von Bulow”) e del suo amore per il compagno di università ad Oxford, Sebastian Flyte (Anthony Andrews, vincitore di un Emmy per questo ruolo).

La serie è stata girata tra i castelli dello Yorkshire e Venezia, per rendere al meglio le atmosfere raccontate attraverso le pagine da Waugh. Un obbiettivo raggiunto, sicuramente grazie anche alle interpretazioni del cast, tra cui spicca quella di Lawrence Oliver nei panni di Lord Marchmain.

L’attore, tutt’oggi considerato uno dei migliori interpreti delle opere shakespeariane (tanto da vincere l’Oscar come migliore attore per l’ “Amleto” del 1948), è scomparso l’11 luglio 1989. Proprio per ricordarlo, Hallmark il 6 luglio trasmetterà una serata interamente dedicata a “Ritorno a Brideshead” della durata di due ore e mezza, chiudendo così l’intero ciclo di episodi. Dopo il salto, il tema musicale d’apertura della serie.