Home TV8 The Real, la versione premestruo-chic di Sbandati. La Maionchi regge il debutto

The Real, la versione premestruo-chic di Sbandati. La Maionchi regge il debutto

Ospiti fissi delle cinque conduttrici sono Antonio Capitani e Mara Maionchi

pubblicato 13 Febbraio 2017 aggiornato 9 Novembre 2020 15:44

The Real spalanca le porte a un nuovo genere televisivo del daytime: il premestruo-chic.

Metti cinque volti incorrotti dalla tv commerciale (una ha fatto i Cesaroni lasciandolo presto dimenticare e le altre si sono sempre ritagliate ruoli non troppo marchiati) e che in cinque fanno mezzo cachet di una regina della tv. Mandale in onda registrate e con temi non troppo vincolati all’attualità, così da risparmiare sui costi della quotidiana. Falle dibattere di “cose da donne” con quello snobismo tipico dei mensili femminili che funzionavano negli anni novanta.

Il risultato è The Real, ovvero un format di importazione che in salsa italiana si divide tra Sex and the city e Bridget Jones, ovvero l’alternativa light alle campagne contro la violenza sulle donne. Ma non c’è una mezza misura per raccontare la donna in televisione, se non un programma dal target così femminil-metropolitano da diventare altrettanto discriminante?

Già per qualsiasi maschio etero che si fosse trovato all’ascolto vedere le cinque dividersi tra i gossip da parrucchiera e i consigli di bellezza era a dir poco sessista. Se a questo aggiungiamo quell’esterofilia forzata da E! Entertainment – ok che Joe Champa deve lanciare la serie di Sky Cinema ma qui non siamo sulla pay – la vena sarcastica del talk in studio finisce per perdersi per strada.

Le sole che provano a imporsi in questo senso sono Daniela Collu e Marisa Passera, le più irriverenti da curriculum. Peccato che le loro battute rientrino in un copione talmente blindato da lasciar poco spazio alla spontaneità.

Filippa Lagerback e Barbara Tabita, dal canto loro, sono molto simili in quanto a garbo e timidezza e finiscono per confondersi tra loro. La prima sembrava voler prendere il sopravvento solo all’inizio, quando si è presentata annunciando le sue colleghe come se fossero le sue vallette. Vederla per una volta al centro del tavolo, dopo anni di annunci da Fazio, sembrava un’importante tappa di emancipazione. Peccato che nel prosieguo del programma non abbia mantenuto lo stesso piglio.

Non classificata al debutto Ambra Romani (senza un mestolo è a dir poco disorientata), mentre il vero valore aggiunto della prima puntata sono state sicuramente le rubriche di Mara Maionchi, irresistibile nel talk iniziale (ha riabilitato il tradimento definendolo “una ciulata”), e di Antonio Capitani, l’uomo oroscopo più originale della tv (stavolta si è inventato pure le sfide tra segni).

Insomma, quando i contributors sono più smart delle padrone di casa un primo problema si pone. Se pensiamo alla versione “maschilista” di seconda serata, quella degli Sbandati di Gigi e Ross, lì i due conduttori cavalcano la formula del talk a risparmio con idee, humour e un punto di vista verticale sulla tv.

A The Real l’ottica femminuccio-centrica, senza un sapiente gioco delle parti (sarebbe stato preferibile remixare comiche e giornaliste), dà l’idea che nessuna abbia niente da perdere… Ma qui in ballo c’è l’ambiziosa sfida di un pomeriggio di qualità (la stessa lanciata invano, con budget diverso, da Cristina Parodi su La7).

  • 16.03

    Filippa Lagerback realizza il sogno della sua vita: stare al centro di un tavolo e dire: “Io sono Filippa Lagerback e queste sono…”. Insomma, si impone come conduttrice. Si parte dall’hot topic su Sanremo con Mara Maionchi.

  • 16.06

    Si commenta la vittoria di Gabbani come dal parrucchiere. Alla Collu non piace come uomo. La Maionchi si concentra sulla canzone e ne ha apprezzato lo spirito divertente e il testo. Dice di aver anche amato molto la canzone di Michele Bravi e il suo percorso. Sulle esclusioni dice che non avrebbe fatto la doppia eliminazione: “Avrei fatto una sera un’unica esclusione”.

  • 16.16

    Commenti al vetriolo su Maria, che “non era vestita bene per niente, ha messo una sottoveste che non doveva mettere, le collane sembravano prove ricompensa di un reality, alcuni vestiti non le donavano proprio ed evidenziavano i suoi difetti”. La Maionchi più diplomatica con la sua ex datrice di lavoro. Anche Elodie viene definita una bomboniera e la Maionchi infierisce: “Era scomodo quel vestito per portarla via”.

  • 16.28

    Parte la rubrica Girl Chat: chi ha lasciato chi (rvm precotto). Si straparla di Brad Pitt e Angelina Jolie fuori tempo massimo. Il pubblico si divide tra il #teambrad e il #teamangelina. Più che altro tutte le cinque pendono dalle battute cattive della Maionchi (Ambra Romani resta sempre muta) e sembrano delegarle l’appeal del debutto. Intanto la Collu rivela di essere stata tradita mille volte.

  • 16.35

    Mara Maionchi trova faticoso cercare le tracce del tradimento e racconta il suo: “Avevo trovato la fattura dell’albergo. Alla fine il matrimonio è una cosa seria, ci sono i figli e l’amore cambia. Il tradimento è un parolone, alla fine è nient’altro che una ciul@ta”. I 5 indizi per capire se l’uomo ti tradisce fa tanto femminile anni novanta. Mara dice: “Il sesso che rottura di cog*ioni” e parte il bip, quindi è pure registrato. Un quotidiano registrato.

  • 16.40

    La Collu e Marisa con la loro lingua lunga si stanno impadronendo del programma.

  • 16.43

    Si gioca sul bacio- scandalo di Mara Maionchi e Stefano De Martino. Lei dice che le piacerebbe molto chiamarsi Belen: “Grande gnocca”. La Collu anticipa che la Maionchi terrà una rubrica di posta del cuore, a base di pene d’amore.

  • 16.52

    Momento oroscopo con Capitani. La formula varia leggermente e mette alcuni segni in sfida: bella idea. Per il resto il tema è il più vecchio del mondo per fare ascolti a costo zero.

  • 17.10

    Il segno vincitore è i Gemelli. E Capitani ci dà appuntamento con la sua rubrica al prossimo lunedì.

  • 17.11

    Riprende l’angolo Girl Chat: ora si parla di bellezza con una frase fatta dopo gli altri: “Come li porti bene”. “Che bella pelle”. “Meglio aggiungerli gli anni”.

  • 17.22

    La Collu mostra un aggeggio per prevenire le grinze al collo. Questa rubrica prevede che ogni conduttrice porti un oggetto dalle proprietà estetiche. La frivola ilarità è dietro l’angolo.

  • 17.25

    Filippa Lagerback in prima linea in difesa del contorno occhi. Momenti altissimi.

  • 17.27

    Immancabile il consiglio di bellezza per allenare i muscoli facciali.

  • 17.30

    Ospite della prima puntata Jo Champa. La Passera è la più irresistibile: “Hai i capelli che ti volano come nelle pubblicità degli shampoo”. Filippa dice che la invidiano per la sua vita a Los Angeles. Gliene importa solo a loro della sua vita da ex modella e attrice.

  • 17.39

    Intervista senza contradditorio e con una serie di aneddoti del jet set molto lontani da gran parte del pubblico italiano. Anche quello di una generalista come Tv8.

  • 17.42

    Joe’s Hollywood è il docureality di Sky Cinema. Così ci spieghiamo l’ospitata “in casa”.

  • 17.48

    Dopo la pubblicità un pronostico di Joe Champa sugli Oscar: vince La La Land? Alla faccia della cattività della Passera: “L’Italia non è la stessa senza di te”.

Debutta lunedì 13 febbraio su TV8 The Real, il nuovo talk show quotidiano di intrattenimento al femminile, in onda dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00 su TV8 al tasto 8 del telecomando. Su Blogo seguiremo il debutto in liveblogging.

Alla conduzione cinque donne, ironiche e coinvolgenti, cinque amiche affini ma con caratteristiche molto diverse tra loro: Daniela Collu, Filippa Lagerbäck, Marisa Passera, Ambra Romani e Barbara Tabita. Le cinque protagoniste di The Real portano in scena con autenticità se stesse, la loro personalità, il carattere e le vicende autobiografiche, ognuna con il proprio punto di vista, in prima persona e senza filtri.

The Real Italia | Tutte le anticipazioni

Due ore d’intrattenimento in un clima ironico e leggero, cinque amiche con un modo di vivere il pomeriggio tutto nuovo e un motto molto speciale: “Tu lo pensi, loro lo dicono”.

Tanti gli ingredienti quotidiani di approfondimento di The Real su TV8: gli Hot Topics, ovvero uno sguardo sugli argomenti caldi e le tendenze della settimana; la Girl Chat, una chiacchierata tra le cinque protagoniste; poi gli Ospiti, tanti personaggi noti, ma anche storie di persone comuni, vere, originali e interessanti. Infine giochi, tutorials, cucina, consigli di stile e bellezza non per essere perfette, ma per essere Real!

Non potevano mancare nel salotto di The Real anche tanti ospiti ricorrenti, da Antonio Capitani che ogni settimana ci darà i consigli delle stelle, all’irresistibile Mara Maionchi.

Un appuntamento da non perdere come testimonia il successo negli USA, dove è nato The Real: la prima puntata a stelle e strisce è stata trasmessa nel 2013 da Fox e per due stagioni consecutive The Real è stato il talk show più visto dalle donne di età compresa tra i 18 e 55 anni, ricevendo una nomination agli Emmy Award, e diventando un vero e proprio fenomeno sul web.

In Italia, The Real è prodotto da Dry per TV8, scritto da Sonia Soldera, Dino Clemente, Elena D’Arminio, Stefano Martinelli e Alessandro Saitta, con la collaborazione di Fiamma Sanò e Laura Tonini. La regia è di Paolo Riccadonna.

Media partner del programma è Radio Italia.

The Real, dove vederlo in tv e in streaming

The Real va in onda su Tv8 dalle ore 16.00 e in diretta streaming sul sito tv8.it/streaming.

The Real | Second Screen

The Real Italia ha una pagina ufficiale Facebook.


TV8