Salvo Sottile retwitta: perché Schettino da Giletti non fa scandalo?

Oggi è l'anniversario del naufragio del Giglio e Massimo Giletti ha voluto fare il punto sulla questione (anche) con un'intervista esclusiva al capitano Francesco Schettino, considerato il principale responsabile del tragico evento. Le dichiarazioni dell'indagato non hanno creato particolare scalpore anche perchè sembrava fossero tutte cose già sentite. Effettivamente non era solo una sensazione. Ve la ricordate l'intervista esclusiva di Quinta Colonna a Schettino?

Di certo se la ricorda il conduttore del format, Salvo Sottile, e soprattutto si ricorda molto bene le polemiche che quell'intervista, altrettanto esclusiva, aveva suscitato. Su Twitter Sottile si sta scatenando proprio in questi minuti lanciandosi in un retweet selvaggio di tutti i follower che lo spalleggiano chiedendosi perchè l'intervista a Schettino mandata in onda oggi da Giletti non sia stata considerata altrettanto scandalosa:


In effetti la domanda non è per nulla fuori luogo ma cominciamo a fare un parallelo tra le due interviste: la cosa che mi aveva lasciato più basita per quanto riguarda il servizio di Quinta Colonna, era il modellino della nave messo dietro le spalle di Schettino intento a discolparsi del naufragio. Aggiungerei anche che i presunti 50000 euro pagati da Mediaset per ottenere le dichiarazioni in esclusiva dal capitano della Costa Concordia non hanno aiutato a farne avere una buona percezione da parte di pubblico e critica.

Quello che abbiamo visto oggi da Giletti, invece, è stato meno d'impatto forse anche solo perchè è passato più tempo dalla tragedia. Per quanto mi riguarda, non ho avuto l'impressione di sciacallaggio per il semplice fatto che il blocco non ruotava intorno alle dichiarazioni di Schettino (che avrà parlato sì e no 5 minuti in totale), ma era animato da un parterre di esperti che dialogavano con il legale di Schettino. La scritta ESCLUSIVA era decisamente più grande (e forse neanche troppo legittima, dato che il capitano non ha fatto che ripetere quanto già affermato in primis a Quinta Colonna).

Parafrasando lo slogan di un'altra conduttrice Mediaset (da cui pare che Giletti abbia molto da imparare): voi da che parte state?

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: