La tv dell’estate: tante repliche e qualche novità

Come ogni anno, a maggio si tirano le somme della stagione televisiva appena finita e si pensa all’estate, il periodo meno interessante per antonomasia. Sono usciti da poco i palinsesti delle varie reti generaliste e, accanto alle consuete repliche, ecco spuntare qualche novità o qualche riproposizione di programmi già andati in onda, ma con edizioni

Come ogni anno, a maggio si tirano le somme della stagione televisiva appena finita e si pensa all’estate, il periodo meno interessante per antonomasia. Sono usciti da poco i palinsesti delle varie reti generaliste e, accanto alle consuete repliche, ecco spuntare qualche novità o qualche riproposizione di programmi già andati in onda, ma con edizioni nuove di zecca. Non si può non partire da Sarabanda, che, come abbiamo già avuto modo di dire, trasloca su Canale 5 con la conduzione di Teo Mammuccari e, a quanto pare, di Belen Rodriguez. Tornerà in access prime time Paperissima Sprint dalla Sardegna, ancora una volta con Juliana Moreira e il Gabibbo. In seconda serata rimane l’appuntamento con Matrix versione Alessio Vinci – il mercoledì – e con Terra! di Toni Capuozzo al sabato.

Anche RaiUno mantiene fissi alcuni appuntamenti del suo palinsesto più classico e collaudato, come quello di Porta a Porta (il martedì) e di Uno mattina (versione estiva) che avrà il volto della Miss Italia in carica Miriam Leone. Verdetto finale riprenderà una collocazione mattutina (dalle 11.55), ma in replica. Da lunedì 13 luglio ripartirà anche il quiz del preserale Reazione a catena, ancora una volta capitanato da Pupo, mentre in access prime time tornerà Supervarietà. Appuntamento in prima serata nuove puntate di Superquark, che da luglio andrà in onda ogni giovedì.

Raidue è la rete che propone qualche novità in più, come ad esempio un talk di quattro puntate, Il grande gioco, condotto da Pietrangelo Buttafuoco. Inoltre, debutteranno alcuni telefilm inediti per la tv italiana, come 90210 e Life in Mars, oltre alla nuova stagione di Lost, Ghost Whisperer e Brothers and Sisters, mentre per quanto riguarda le nostre produzioni, sarà trasmessa la seconda stagione di Sette vite nel preserale. Saranno invece Alle falde del Kilimangiaro, il Circo, Amore Criminale e La grande storia a riempire le prime serate di RaiTre. Da non dimenticare la nuova edizione di Viziati del nostro Italo Moscati. Oltre a questo, molto sport, come i Campionati di Nuoto, il ciclismo e l’atletica, a cui la rete dedicherà particolare attenzione.

Per quanto riguarda Rete4, dal 22 giugno in seconda serata, Claudio Brachino presenterà Terrorism, sei puntate di documentari sul terrorismo internazionale, mentre su Italia1 ritornerà Enrico Ruggeri con un nuovo programma che prende il titolo da una sua canzone, Mistero, che tratterà di gialli irrisolti.

I Video di TvBlog

Ultime notizie su Matrix

Matrix è un programma di approfondimento giornalistico in onda in seconda serata (tre puntata a settimana, ridottesi a due dal 2010 al 2011) su Canale 5 dal settembre 2005 con la conduzione di Enrico Mentana e poi di Alessio Vinci.

Tutto su Matrix →