Home Nove Hidden Singer, il format coreano arriva su Nove nel 2017

Hidden Singer, il format coreano arriva su Nove nel 2017

Se avete voglia di cantanti celebri e di loro imitazioni, allora sarete contenti dell’arrivo dello pseudo-talent di successo in Estremo Oriente.

pubblicato 21 Novembre 2016 aggiornato 1 Settembre 2020 17:06

Prendete un gruppo di sconosciuti che riescono a imitare perfettamente il proprio beniamino, fateli cantare senza mostrarli al pubblico, invitate il beniamino e 100 suoi fans scatenatissimi e avrete il succo di Hidden Singer, format coreano che da anni miete successi in Estremo Oriente. Ebbene, nel 2017 Hidden Singer avrà una sua versione italiana, prodotta da Ballandi Multimedia per Discovery Italia che la trasmetterà su Nove.

L’idea per la versione italiana è quella di celebrare 6 grandi star della musica italiana organizzando una festa per loro e per i loro fan: una ‘tribute night’, in cui al centro ci sarà l’artista e il suo rapporto con i suoi ‘seguaci’, tra aneddoti, ricordi e sorprese. L’aspetto ‘freak talent’ del format originale si smussa in una sorta di ‘gioco’, una sfida al buio tra imitatori sulle note dei più grandi successi del cantante in cui i fan dovranno riconoscere la ‘vera’ voce del loro beniamino.

Stando alla presentazione, quindi, la versione italiana capovolge il fulcro del programma, puntando tutto sull’omaggio alla star più che sul game del ‘cantante nascosto’. Una chiave meno esotica per lo show, che sembrerebbe così virare verso cifre più vicine e conformi allo stile Ballandi. La speranza – che devo dire al momento è più una certezza – è che non si adottino gli stilemi della grafica coreana, di cui potete avere un ampio esempio nel video di apertura: diciamo che l’adattamento dovrà (o almeno dovrebbe) eliminare tutti quegli aspetti fumettistici cari alla tv orientale. Il format, ideato e trasmesso da quattro stagioni dall’emittente coreana JTBC, è stato venduto in Thailandia, Cina, Vietnam, Malesia ed è stato acquistato anche dalla statunitense NBC, anche se non è stato mai ancora trasmesso negli USA. Vedremo come sarà la versione italiana. Nel frattempo potete dare un’occhiata a quella coreana.

 

Nove