Emmanuele Milano (ex direttore di Rai1) ricorda a TvBlog Luciano Rispoli

L'ex direttore di Rai1 e di TMC Emmanuele Milano ricorda Rispoli

Emmanuele Milano (ex direttore di Rai1) ricorda a TvBlog Luciano Rispoli

E' mancato ieri sera Luciano Rispoli, conduttore, autore e dirigente tv. Abbiamo chiesto un suo ricordo all'ex direttore di Rai1 e di Telemontecarlo Emmanuele Milano. Milano ha collaborato con Rispoli sia nella televisione pubblica quando dirigeva Rai1 con Parola mia e anche a TMC, quando andò a dirigere i programmi nel 1993, con Tappeto volante.

Il mio ricordo di Luciano

Abbiamo lavorato per tanti anni insieme io e Luciano, questa notizia mi colpisce molto. Ricordo la persona di una grande lealtà e di uno spirito di collaborazione sempre molto presente. Ricordo la splendida esperienza a Parola mia, nel preserale della mia Rai1. Un programma quello che coniugava al meglio i doveri del servizio pubblico con una formula leggera. Poi lui è stato con me anche a Telemontecarlo. Quando lasciai la Rai per passare a dirigere TMC gli chiesi di venire a lavorare in questa televisione certamente più piccola rispetto a Rai1 e che volevamo rilanciare.

Lui venne molto volentieri e fece alcuni programmi, uno dei quali, che ora non vedo molto ricordato ma che fu molto bello ed ebbe successo su quella piccola emittente, si svolgeva a casa di gente comune che invitava a cena un personaggio della vita culturale e politica italiana. Ricordo una puntata particolare con ospite Andreotti, perchè ebbe notizie di alcune sue disavventure giudiziarie proprio durante quella trasmissione.

Lui ha fatto molte trasmissioni tutte caratterizzate da questo impegno a stabilire buoni rapporti fra chi realizzava i programmi e fra gli ospiti che intervenivano. Tutti rapporti improntati di una grande cordialità, spirito di colloquio e di amicizia. Ha dato un esempio che spero oggi venga sentito come una cosa da riprendere, da ritrovare e da riscoprire. Questo dopo anni che abbiamo avuto -e purtroppo in alcuni casi ancora abbiamo- trasmissioni fatte di scontri e di risse. Mi pare che oggi si avverta la necessità di recuperare lo spirito di tutte le trasmissioni che ha realizzato Rispoli.

Con me ha fatto anche Tappeto volante, che è un titolo certamente molto celebre, sempre su TMC. Rispoli ha lasciato un insegnamento che spero e mi auguro non vada disperso.

Emmanuele Milano

  • shares
  • Mail