Il contadino cerca moglie 2: l'autenticità bucolica lascia il posto a tronisti e corteggiatrici dai comportamenti stereotipati

Il contadino cerca moglie 2, la prima puntata del docu-reality condotto da Ilenia Lazzarin su FoxLife.

Anche la seconda edizione de Il Contadino cerca moglie porta con sé tutta una serie di difetti già visti nella prima stagione, condotta da Simona Ventura. A differenza di Lucky Ladies che regalava qualcosa di inedito e mostrava una certa upper class poco raccontata in tv, FoxLife con questo format non innova. Di Uomini e donne e Temptation Island (con i quali il confronto è imprescindibile) sono pieni la tv e i social, tutto l'anno. Il contadino, purtroppo, non sembra avere il peso specifico per imporsi nell'inflazionato genere ed emergere.

Il cast variegato, astrattamente, potrebbe pure funzionare. Ci sono innanzitutto le due novità: la contadina donna Alessandra e il contadino gay Sebastian che cercano un marito. Poi il contadino-tronista Riccardo, fisicato e piacione (e mammone pare); il fantozziano e buffo Cristoph, che ha regalato una serie di esilaranti gaffe; il rassicurante viticoltore laziale Marco. Potrebbe funzionare anche il montaggio, rapido e dinamico, che non annoia, ma fa scivolare via veloce la puntata. Ma è il contenuto ad avere il gusto del già assaporato: esterne stile speed-date, baci furbescamente precoci, balli, pretendenti così determinate e agguerrite da non apparire vere. Della decantata autenticità e semplicità bucolica che dovrebbe essere il tratto caratterizzante emerge ben poco, imponendosi piuttosto in chi guarda la sensazione di un ennesimo programma di figuranti allo sbaraglio in cerca di facile visibilità.

Piacevole, invece, l'esordio da conduttrice per Ilenia Lazzarin, attrice di Un posto al sole: bella, spigliata. Nonostante un approccio di tipo misurato e "istituzionale" senza particolari guizzi, la Lazzarin ha saputo rompere il ghiaccio e interagire in modo naturale con i protagonisti scongiurando il rischio di una conduzione artefatta e recitata. Un volto fresco e giovane che è riuscito a non far rimpiangere una professionista della conduzione e dei reality come Simona Ventura.

  • 21.05

    Clip di presentazione dei contadini. Poi la conduttrice Ilenia Lazzarin anticipa che quest'anno il contadino cerca anche marito.

  • 21.09

    Ilenia rompe il ghiaccio con i contadini. ognuno di loro sceglierà 3 pretendenti.

  • 21.13

    I/le pretendenti si sistemano e accolgono i contadini. Marco conosce le sue aspiranti compagne. Dice di voler aspettare senza affrettare i tempi.

  • 21.14

    Sebastian, il contadino gay, avverte i pretendenti che per ora nel suo cuore ci sono solo i suoi asini.

  • 21.16

    Le pretendenti del "bello di mamma" Riccardo temono il giudizio delle sue sorelle. Ma lui precisa che decide con la sua testa.

  • 21.17

    Alessandra, prima contadina donna: "Emozionata, ma ora va meglio" e Cristoph "il re delle pere". La Lazzarin appare spigliata e a suo agio nonostante nelle interviste abbia spiegato che le prime puntate non era sciolta come nelle successive. Forse è il montaggio, ma finora l'essere precisa ed istituzionale funziona.

  • 21.21

    Cominciano le conoscenze. Alessandra dice di voler cercare qualcosa di stabile.

  • 21.22

    Cristoph premette alla pretendente che non sa nuotare e che ha paura di volare.

  • 21.24

    Sebastian dice di aver scelto questa vita "di pancia" e confessa di essere felice. I/Le pretendenti sembrano tutti/e determinati/e. Cristoph: "Mi piace la donna casalingua". Inconsapevole citazione fantozziana..

  • 21.32

    Carmine dice a Sebastian di non avere timore di tornare alla semplicità. Riccardo confessa a Chiara che l'ha molto colpito e i due vanno vicini al bacio.

  • 21.35

    Vanessa porta una pianta con una farfalla a Marco perché richiama il suo nome. Cristoph è comico: "Mi piacciono le pere". E non sono quelle che coltiva.

  • 21.38

    Avranno ancora la festa in piscina per decidere 3 pretendenti da portare con sé. Mentre si fanno belli la camera indugia sul "potenziale tronista" Riccardo e il suo fisico palestrato.

  • 21.41

    Balli, strusciamenti e ammiccamenti durante la festa. Le pretendenti si dicono quasi tutte gelose delle altre.

  • 21.45

    Agata strappa Riccardo a Chiara (i due erano stati lì lì per baciarsi) e si spostano. E i due si baciano. Si è già capito, Riccardo bacia tutte. Tronista villico?

  • 21.47

    Arriva il momento di scegliere 3 pretendenti (sui 5 conosciuti) per andare in campagna. Alessandra sceglie Alessandro, Adriano e Mirko.

  • 21.50

    Cristoph sceglie Maria Paola "perché la più casalinga", la Maria Celeste perché "gioiosa e bellissima" e infine Veronica che chiama Victoria.

  • 21.53

    Riccardo sceglie Benedetta "per i suoi occhi", Chiara per averlo colpito al primo impatto e Agata (quella che ha baciato).

  • 21.54

    Marco sceglie Francesca, Sara e Mariella.

  • 21.57

    Sebastian sceglie Mattia, poi Carmine "per il valore della famiglia" e Claudio.

  • 21.58

    Anticipazioni della prossima puntata: tutti in campagna..

  • 22.00

    Puntata finita

Riparte questa sera, mercoledì 19 ottobre 2016, in prima serata su FoxLife la seconda stagione de Il contadino cerca moglie, il dating show prodotto da Fremantlemedia Italia per Fox Networks Group Italy con protagonisti 5 single di campagna che aprono le porte delle loro fattorie ad altrettanti single di città desiderosi di cambiare stile di vita e trovare l'amore. La prima novità riguarda la conduzione: non più Simona Ventura, al timone della prima edizione, ma bensì Ilenia Lazzarin, l'attrice che interpreta l'amata Viola Bruni nella soap opera Un posto al sole. sarà la confidente previlegiata per ciascun contadino: con lei potranno sfogarsi e chiarirsi le idee o chiedere un consiglio spassionato. Ilenia infatti farà più volte tappa nelle diverse fattorie per verificare l’andamento delle convivenze, fino alla puntata finale, dove scopriremo se l’amore ha trionfato e si sono formate nuove coppie. Al momento degli addii, la conduttrice rivelerà la decisione dei contadini ai pretendenti: la prescelta (o il prescelto) potrà restare in fattoria e iniziare una nuova vita in campagna, mentre per tutte/i gli altri sarà tempo di fare i bagagli e tornare alla routine cittadina

I concorrenti de Il contadino cerca moglie 2

il-contadino-cerca-moglie-2.jpg

Novità anche sul fronte dei concorrenti: quest’anno infatti il contadino cerca moglie, ma anche marito!
Tra i concorrenti di questa edizione troviamo infatti anche una contadina donna - la 32enne enologa marchigiana Alessandra, laurea in tasca e grinta da vendere, riesce a conciliare la femminilità con il duro lavoro nei campi - e Sebastian, contadino gay, ex pubblicitario di origini scozzesi che ha lasciato l’ufficio per uno stile di vita più autentico a contatto con la natura in un casale umbro.
Completano il cast: Marco, il 43 enne sofisticato viticoltore laziale alla ricerca di un amore fatto di complicità e confronto; il giovane allevatore lombardo Riccardo, fisico scultoreo e sorriso ammaliatore, in cerca di una compagnia che sappia convivere prima di tutto con le sue quattro sorelle e il “re delle pere” Christoph, il timido frutticoltore di origine altoatesina, alla ricerca della sua regina.

Il contadino cerca moglie 2, le anticipazioni della prima puntata 19 ottobre 2016

Nel corso della prima puntata, Ilenia ci farà conoscere più da vicino i protagonisti della nuova stagione per capire in che contesto vivono e che tipo di compagno/a stanno cercando. Farà incontrare per la prima volta i contadini con i/le 5 pretendenti di città che hanno scelto di conoscere sulla base delle lettere ricevute.

Durante questa prima giornata, i contadini avranno varie occasioni per entrare in contatto diretto con i/le pretendenti per testare di persona affinità e divergenze. Solo al termine della grande festa serale, ciascun di loro dovrà prendere la decisione definitiva e scegliere i/le 3 pretendenti che si trasferiranno in fattoria per iniziare il periodo di convivenza.
Dal secondo episodio in poi, il programma, come nella prima stagione, segue in parallelo le giornate nelle 5 fattorie per scoprire chi tra i pretendenti riesce a resistere alla nuova vita e soprattutto alle immancabili incomprensioni della vita insieme. Durante la prima stagione tanti sono stati i motivi di frizione nella convivenza tra i contadini e le single di città: molte di loro infatti, tra sveglie all’alba e pulizia delle stalle, hanno dato forfait prima del tempo o sono state allontanate dal contadino stesso; altre ancora invece non hanno retto alla competizione e alla gelosia tra pretendenti.

Anche quest’anno non mancheranno colpi di scena, abbandoni e new entry e, per testare ancora meglio l’affinità di coppia, oltre alle già rodate “uscite in notturna” per dei romantici tête-à-tête, non è escluso che anche i contadini facciano visita in città per conoscere amici e parenti dei loro pretendenti

Il contadino cerca moglie | Second Screen

Il contadino cerca moglie ha un sito ufficiale e un profilo Facebook. Non è visibile in streaming, andando in onda su un canale satellitare (può essere visto online solo dai clienti SkyGo / SKyOnline).

  • shares
  • Mail