Home Notizie Boom!, debutto (o format?) senza mordente . Giusti più esplosivo nei promo

Boom!, debutto (o format?) senza mordente . Giusti più esplosivo nei promo

Debutta nell’access di Nove il suo primo quiz condotto da Max Giusti. La Diretta e i commenti in tempo reale su BLOGO

pubblicato 29 Agosto 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:08

  • 20.23

    Si comincia con la presentazione del format e dei concorrenti: Vespanati contro Laureati. Nonostante i molti tagli parte un po’ lento.

  • 20.25

    Gli avversari possono eliminare ogni componente della squadra tranne il capo. Cominciano i Laureati, che indossano gli occhiali per proteggere la vista dall’esplosione della “bomba”. Comincia la prima domanda. La rosa gialla a cosa corrisponde? Devono cominciare a escludere le risposte sbagliate evitando la bomba. Prima bomba neutralizzata.

  • 20.28

    Una caratteristica della giraffa è quella di avere… la lingua blu. Altra bomba disinnescata. Giusti fa delle battute da Cucciolone, ma il pubblico spagnolo non le capisce.

  • 20.31

    I Laureati vanno fortissimo e non ci fanno capire come esplode la bomba. Azzeccano anche la terza sul triathlon. Giusti fa l’amicone, mica il cattivone come aveva promesso nelle interviste.

  • 20.34

    La prima bomba esplode e l’effetto è carnevalesco per fortuna. In ogni caso meno d’impatto della botola di Caduta libera.

  • 20.42

    Si passa ai Vespanati. Quale scienziato è citato in Bohemian Rapsody dei Queen? Cadono su Galileo. Giusti poteva prenderli in giro meglio. I Laureati decidono di eliminare Carmelo.

  • 20.43

    Domande alquanto demenziali… Sul museo egizio a Torino i concorrenti ci devono pure pensare!!!

  • 20.46

    Giusti si ritaglia un’imitazione di Pannofino.

  • 20.49

    Le opzioni diventano cinque, ma per il resto il format procede lento e stantio. Giusti: “Era da un po’ che non facevo l’access prime time, ho bisogno di un po’ di allenamento”.

  • 20.52

    Seconda fase, la bomba d’argento. Chi accumula più soldi arriva alla manche finale e può aggiudicarsi il jackpot. Finalmente arriva il tempo (e paradossalmente c’è più tensione senza la bomba). Intanto c’è un problema di grafica che si sovrappone al logo.

  • 20.54

    Giusti fa una battuta populista sui Laureati: “I Laureati… o il fenomeno delle lauree comprate si abbatte anche su boom, o l’emozione ha giocato un brutto scherzo”. La concorrente se la prende con l’istruzione italiana.

  • 21.00

    I Vespanati vanno alla fase finale con 2400 euro accumulati. Si partono con gli stonelli. Giusti: “Basta con questa confidenza che toglie la riverenza”. Io direi basta a quest’atmosfera paesana su un canale Discovery.

  • 21.03

    Tre minuti per quindici domande. Se rispondono a dieci si portano il loro montepremi di 2400 euro, se rispondono a tutte e quindici il jackpot di 10.000 euro.

  • 21.06

    Non hanno vinto niente, ma i Vespanati tornano domani. Dopo l’ultima bomba finisce la prima puntata.

Nell’access prime time di Nove c’è una novità dal potere deflagrante… di uno scherzetto ad Halloween. Boom! è il quiz che si preannunciava ad alto tasso esplosivo, ma il cui debutto non ha entusiasmato. Di certo registrare in uno studio col pubblico straniero che non capisce nulla non aiuta una trasmissione a trovare il clima (non a caso Caduta libera si è ripreso registrando in Italia anziché in Spagna). Ma con le start up low cost va così. Nove, più che un gioiellino, ci ha proposto un saldo di inizio stagione, pasticciato nella grafica (che si sovrappone al logo) e nel montaggio (i tanti tagli non sono bastati a uccidere tempi morti).

Il meccanismo è piuttosto stantio: due squadre che fanno Strapaese, in stile pomeriggio estivo Rai, e delle domande a risposta multipla con un solo obiettivo: disinnescare la bomba. Che poi, per fortuna, è una reazione chimica da baby party (in tempi di terrorismo la metafora suonava già inquietante).

Tra una manche didascalica e l’altra (con alcune domande ai limiti della banalità) Max Giusti si muove con la consueta aria sorniona, ma un filo sottotono rispetto alla sua verve comica. Lui stesso ammette: “E’ da un po’ che non faccio l’access, sono fuori allenamento“. Nel lungo battage pubblicitario di questi mesi ci aveva promesso un lato cattivissimo, come quello che porta a teatro, ma stasera non è pervenuto. Abbiamo sentito solo sue battute prevedibili, dalla rosa blu di Zarrillo ai Laureati che hanno comprato il titolo, senza che scaldassero un’atmosfera piuttosto gelida.

Le due manche finali hanno recuperato un filo di ritmo in più, ma lasciando sempre un dubbio in testa: a quale pubblico può parlare un programma simile? Stando alla scelta ruspante del cast (che si è dato pure agli stornelli), Discovery crede davvero che il pubblico di Rai1 possa scanalare così tanto? Magari, puntando su un taglio più giovane, potevano accontentarsi di rubare pubblico… a Italia1.

boom-nove.png

Il debutto tanto atteso di Boom! nell’access di Nove è arrivato. Il canale generalista Discover è pronto a sfoderare la sua risposta ad Affari tuoi puntando sul suo ex conduttore, Max Giusti.

Dopo una massiccia campagna pubblicitaria, che ha visto il marchio su tutte le copertine pur di segnalare al pubblico di “scanalare” sino al Nove tutte le sere, il nuovo game show esplosivo debutta stasera, lunedì 29 agosto 2016, alle 20.00 e noi lo seguiremo in diretta su Blogo aprendo il mese più Live di tutti.

Bombe da disinnescare, cavi da tagliare e un countdown che scorre inesorabile in un crescendo di tensione e adrenalina. Dopo il successo internazionale di critica e ascolti riscosso in Israele, Spagna, Francia e Stati Uniti, Boom! fa il suo debutto in Italia. 

Prodotto da Endemol Shine Italy per Discovery Italia, è un gioco in cui due squadre, composte ciascuna da quattro persone (parenti, amici, colleghi), si sfidano in tre round per un jackpot da capogiro.

Boom, il meccanismo del gioco

 
Nel primo round, ogni squadra deve “disinnescare” quattro bombe che corrispondono ad altrettante domande a scelta multipla. Per farlo, i componenti di ogni squadra, dotati di tronchesi e occhiali protettivi, devono tagliare i fili collegati alle risposte sbagliate e lasciare intatto quello che, secondo loro, corrisponde alla risposta esatta. Se ci riescono, vincono il montepremi associato alla domanda, ma basta tagliare il cavo della risposta corretta per far esplodere la bomba ed essere colpiti da un’ondata di colore. A ogni risposta sbagliata, inoltre, un componente della squadra viene eliminato.
 
Nel secondo round, di fronte a una bomba color argento, i componenti di ciascuna squadra rimasti in gioco devono riuscire a rispondere in 2 minuti al maggior numero di domande possibile: ogni risposta corretta fa crescere il montepremi, ogni risposta sbagliata lo decurta. La squadra che, al termine dei primi due round, ha accumulato il montepremi più alto, diventa campione e accede al terzo e ultimo round per aggiudicarsi il jackpot in palio, mentre l’altra squadra viene eliminata.
 
Nel round finale, in studio si materializza una “bomba d’oro” composta da 15 bombe da disinnescare in 3 minuti. A ogni bomba corrisponde una domanda aperta, senza opzioni di risposta: per vincere il jackpot in palio (che aumenta di puntata in puntata), i concorrenti rimasti in gioco devono rispondere correttamente a tutte le domande. Se non conoscono una risposta, possono passarla o sbagliarla una sola volta: se riescono a indovinare 10 risposte si aggiudicano il montepremi accumulato in puntata, ma se danno per due volte la risposta sbagliata a una stessa domanda o se termina il tempo a loro disposizione, la bomba fa ‘boom’ con un’altra ondata di colore.
 
Boom!, basato sul format originale creato da Keshet Broadcasting e Ido Rosemblum, distribuito da Keshet International, è un programma scritto da Fausto Enni, Giuliano Rinaldi, Paola Arrighi, Carmine D’Andreano, Emanuele Del Greco, Riccardo Favato, Daniele Piccinini, Marco Pantaleo. La regia è di Ferran Armengol. Per Endemol Shine Italy, il curatore è Stefania Rosatto e il produttore esecutivo Edmondo Conti. Per Discovery Italia, la production director è Nicole Morganti, l’executive producer Alessandra Sogliani e la producer Eleonora Varieschi.

Boom, dove vederlo in tv e in streaming

Boom è visibile sul canale Nove e in diretta streaming sul sito ufficiale.

Boom | Second Screen

Il nuovo quiz di Max Giusti non è sui social. Per info bisogna fare affidamento solo ai canali Facebook e Twitter della rete.