Home Notizie Calcio Champagne, il bar sport di Rai2 con un unico cliente (parlante): Mario Sconcerti

Calcio Champagne, il bar sport di Rai2 con un unico cliente (parlante): Mario Sconcerti

Calcio Champagne: l’opinionista ex Sky monopolizza la prima puntata della nuova trasmissione di Rai Sport

pubblicato 28 Agosto 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 16:08

La prima puntata di Calcio Champagne conferma la sensazione degli scorsi giorni (ma non ditelo all’Usigrai): la nuova RaiSport di Romagnoli punta tutto sulla figura carismatica di Mario Sconcerti, arrivato da Sky e spalmato su quasi tutti i programmi sportivi della tv pubblica. L’opinionista offusca per quantità l’altra presenza fissa del cast, la povera Katia Serra, e diventa da subito fulcro indiscusso della trasmissione, che in alcuni tratti ricorda Terzo tempo.

Del nuovo format che sostituisce Sabato Sprint colpisce in positivo la conduzione brillante e light di Marco Lollobrigida, nonostante qualche incertezza probabilmente dovuta all’impossibilità di rifiatare (niente blocchi pubblicitari per il lutto nazionale). La scelta dell’ambientazione del bar (“splendida scenografia“, sic), con tanto di ospiti al bancone, figuranti che fingono di bere cocktail (rigorosamente analcolici – ha precisato in apertura il conduttore) e lounge music lascia perplessi. Di certo l’effetto finzione che ne scaturisce non aiuta a digerire un talk stanco e poco interessante perfino per un tifoso di calcio. A tutto ciò si aggiunga l’assenza di ospiti di rilievo: c’è da accontentarsi del cantante dei Finley (con tanto di marchetta), dell’ex calciatore De Napoli e di una pillola di pochi secondi dell’intervista a Carlo Ancelotti.

Le immagini della partita serale (per questioni legate ai diritti televisivi in chiaro) arrivano solo pochi minuti prima delle 23, mentre quelle dell’anticipo pomeridiano (Lazio-Juve) vengono trasmesse, incomprensibilmente, ancora più tardi (il vice direttore Marco Mazzocchi su Twitter precisa che anche quelle immagini sono embargate fino alle 22.50). Per l’intervista in diretta dal San Paolo a mister Sarri non c’è tempo. Le trovate della slot #raimercato e del questionario di Pruzzo sono persino incommentabili. Vien quasi da rimpiangere la carpa de Il Grande Match di Insinna.

Da segnalare, infine, che stasera la parte comica affidata alla Macrì è stata tagliata per il lutto nazionale.

Calcio Champagne su Rai2 con Marco Lollobrigida | Diretta

  • 22.32

    Probabilmente a causa della sospensione della pubblicità decisa dalla Rai per via del giorno di lutto nazionale, è già iniziato Calcio Champagne.

  • 22.34

    Il posticipo Napoli-Milan è ancora in corso. Lollobrigida in apertura cita Maifredi, annuncia che stasera non ci sarà la parte comica con la Macrì proprio per rispettare il lutto nazionale.

  • 22.35

    Dietro il bancone del bar la Serra, mentre Sconcerti è su uno sgabello a parte. Lollobrigida specifica che tutti i cocktail sono analcolici.

  • 22.38

    Clip musicale su Gabigol. Lollobrigida molto ammiccante in camera. #Chiediloamario per rivolgere le domande a Sconcerti. C’è anche Paolo Paganin dietro il bancone, per il calciomercato.

  • 22.39

    La slot e #Raimercato. Aiutatemi a dire quanto sia inutile tutto questo.

  • 22.41

    Lounge music, conduzione molto light, tante chiacchiere. In attesa di poter trasmettere le immagini di Napoli-Milan.

  • 22.44

    Si parla di mercato e di Kalinic. Poi ancora una slot.

  • 22.48

    Fin qui solo Mario Sconcerti.

  • 22.50

    L’ex calciatore Fernando De Napoli in studio. Per spiegare il livello degli ospiti della trasmissione.

  • 22.53

    De Napoli definisce Ancelotti “un ragazzo”. Poi l’intervista di Capaldi all’allenatore italiano del Bayern Monaco.

  • 22.55

    Lollobrigida chiede a De Napoli che effetto gli faccia la presenza di tanti allenatori italiani all’estero. La risposta: “Sono contento per loro che guadagnano”.

  • 22.57

    Civoli entra in studio e saluta così Lollobrigida: “Complimenti, siete partiti molto bene”.

  • 22.57

    Highlights di Napoli-Milan, finita 4-2. A commentarli live, come previsto, Civoli, introdotto dal suo urlo ‘è finita, il cielo è azzurro sopra Berlino’ del Mondiale 2006.

  • 23.05

    Le immagini della vittoria della Juve sulla Lazio arrivano solo ora. Servizio di Rimedio.

  • 23.11

    Civoli deve andare via. Ma prima un drink. Anche Sconcerti lo reclama, il drink.

  • 23.17

    Lollobrigida continua a rivolgersi a Sconcerti, vero fulcro della trasmissione. Quindi si parla dei convocati di Ventura in Nazionale.

  • 23.18

    Sconcerti dice di non voler polemizzare con Ventura (“un mio vecchio amico”), ma gli rimprovera il fatto di non puntare sui giocatori del Sassuolo.

  • 23.20

    Lollobrigida gigioneggia con l’inviato al San Paolo chiedendogli se dopo aver raccontato le medaglie al tiro con l’arco di Rio 2016 abbia acquisito più potere in casa.

  • 23.21

    Clamorosa impasse, con Lollobrigida che cerca sostegno nelle interviste dal San Paolo. Che però non sono ancora pronte.

  • 23.26

    Collegamento in diretta dal San Paolo. Intervista a Vincenzo Montella, allenatore del Milan.

  • 23.28

    Lollobrigida dà la parola a De Napoli, che esulta così: “Madonna, è la prima domanda che faccio ad un allenatore in televisione!”. Ed infatti, non fa domande, ma solo complimenti a Montella.

  • 23.33

    Pedro dei Finley ‘vittima’ del questionario di Proust trasformato in questionario di Pruzzo, ex calciatore della Roma.

  • 23.40

    De Napoli chiede a Mertens cosa abbia mangiato a colazione per stare così in forma.

  • 23.41

    Lollobrigida dà appuntamento a sabato prossimo. Ma c’è la sosta del campionato. Poi si corregge.

  • 23.42

    De Napoli ricorda il terremoto vissuto ad Avellino. Finisce la puntata. A breve la nostra recensione.

Stasera, sabato 27 agosto 2016, su Rai2 alle ore 22.45 (fino alle 23.50) parte Calcio Champagne, il programma che sostituisce Sabato Sprint. Blogo seguirà la trasmissione in liveblogging.

In uno studio completamente rinnovato, Marco Lollobrigida (telecronista Rai agli scorsi Europei di calcio), attorno ad un bancone che riproduce un lounge bar, servirà cocktail calcistici insieme ai suoi ospiti e ad un pubblico giovane.

Gli opinionisti di Calcio Champagne saranno Katia Serra e Mario Sconcerti (quest’ultimo fresco di addio a Sky e oggetto delle inevitabili polemiche dell’Usigrai): con loro un calciatore o un allenatore e un ‘insospettabile ultrà’, ovvero un normale professionista del mondo del lavoro che nel fine settimana si trasforma in accanito tifoso della propria squadra.

Insieme con Lollobrigida anche una bar woman, ossia la comica Francesca Macrì.

La sintesi del match del sabato sera (stasera tocca a Napoli-Milan) sarà a cura di Marco Civoli. A seguire, il dopo partita e la presentazione delle gare della domenica pomeriggio.

Nello spirito della rinnovata Rai Sport grande spazio alle clip musicali, all’interazione con i social e alle immagini provenienti dal web.

Calcio Champagna inaugura la nuova offerta Rai dedicata al calcio e alla serie A (iniziata già una settimana fa). Come spiega Gabriele Romagnoli, direttore di Rai Sport, “nelle nostre trasmissioni vogliamo raccontare il campionato secondo due linee guida: volti nuovi e modi nuovi, accompagnati da una grande autorevolezza. Le scelte della Rai si ispirano all’innovazione, ma al tempo stesso al commento di alto livello“.