Home Amici di Maria De Filippi Antonio Marano: “Resisteremo all’attacco della De Filippi”. RaiDue in gran forma tra Er e Academy

Antonio Marano: “Resisteremo all’attacco della De Filippi”. RaiDue in gran forma tra Er e Academy

La saga Amici Vs X Factor è ormai prossima al momento clou. Dopo una lunga serie di attacchi a distanza sta per scoppiare la Prima Grande Guerra tra i due talent show rivali. Martedì sera si scontreranno senza esclusione di colpi e la competizione diretta potrebbe essere confermata anche per la finale di Amici, salvo

14 Marzo 2009 10:33

antonio marano La saga Amici Vs X Factor è ormai prossima al momento clou. Dopo una lunga serie di attacchi a distanza sta per scoppiare la Prima Grande Guerra tra i due talent show rivali. Martedì sera si scontreranno senza esclusione di colpi e la competizione diretta potrebbe essere confermata anche per la finale di Amici, salvo legittimi ripensamenti negli studi di Via Mecenate. A commentare in termini bellici questo evento senza precedenti, sulla scia della replica di Maria De Filippi, è anche il direttore di RaiDue Antonio Marano, che arriva a evocare metaforicamente la terribile débâcle degli Spartani alle Termopili. Quando si dice, un paragone “colto” davvero calzante ripreso da Repubblica:

“Noi resisteremo all’attacco delle forze persiane di Maria: è vero che morirono tutti gli spartani, ma Atene vinse e per noi Atene è la Rai. La scelta di spostare Amici significa che Mediaset preferisce fare controprogrammazione invece che programmazione. Attaccano un programma che ha già dimostrato di tenere rispetto a una forza come il Grande Fratello. Gli unici penalizzati saranno gli spettatori in bilico tra due trasmissioni dai contenuti simili. La guerra è appena iniziata.”.

Marano continua a manifestare un atteggiamento “militante” per le sorti della sua rete, dall’identità sempre più versatile e “on-demand”. Ora, ad esempio, crede fortemente in un nuovo talent show, di integrazione a X Factor per quanto riguarda la danza: Academy, da lunedì 13 aprile sino a giugno nel daytime di RaiDue.

Stando a quanto riportato su Vanity Fair il direttore avrebbe trovato una nuova pupilla in Lucilla Agosti, la conduttrice-rivelazione del DopoFestival 2008, e non vuole più farsi sfuggire un talento come il suo. Non a caso le ha riposto ampia fiducia affidandole la conduzione del nuovo show di RaiDue, pronto ad affiancarsi a X Factor a settembre (così da evitare la sovrapposizione al serale di Amici) mentre L’Isola dei Famosi slitterebbe a gennaio 2010.

Il venerdì sera, inoltre sta pagando la mossa dell’ultimo addio a Er, con l’ultima stagione già alle porte e un interesse rinnovato del pubblico dal sapore nostalgico. E’ forse un raro caso di serie tv, peraltro storica, che funziona in prima serata quest’anno.

RaiDue dimostra anche di saper mantenere le sue promesse. In seguito alle polemiche sulla censura di Brokeback Mountain, al cui primo passaggio tv erano state tagliate le scene di amore omosessuale, nella seconda serata di lunedì prossimo verrà trasmessa la versione integrale (con sommo gaudio dei colleghi di QueerBlog). Non andrà in onda al martedì come previsto nelle guide tv, essendo stata anticipata per lo spostamento di X Factor e Scorie al giorno successivo.

Amici di Maria De FilippiRai 2