Home L'Isola dei Famosi Isola dei Famosi 12 ci sarà?

Isola dei Famosi 12 ci sarà?

Isola dei Famosi | Giancarlo Scheri di Canale 5 esulta per i risultati dell’undicesima edizione ma non dà appuntamento alla dodicesima stagione. Chiusura, riposo o semplicemente un format da ripensare da capo?

pubblicato 10 Maggio 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 01:08

Ieri sera, si è chiusa finalmente una soporifera edizione dell’Isola dei Famosi con la vittoria di Giacobbe Fragomeni. La finale, terminata alle 0:56, ha raccolto 4.760.000 telespettatori, share 24,71%. Un buon risultato per Canale 5 quando si tratta di numeri a due cifre superiori alla seconda decina nonostante un cast che non ha offerto dinamiche coinvolgenti e alcun tipo di attrattiva per lo spettatore.

Immancabili le dichiazioni del direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri che, ad ogni inizio e fine produzione (come già accaduto per i trionfi di Maria De Filippi, Paolo Bonolis, Gerry Scotti solo per citarni alcuni), elogia i risultati pazzeschi di tutta la macchina produttiva. Anche L’Isola non puo’ sottrarsi ai complimenti del dirigente Mediaset:

È stata un’edizione avvincente e adrenalinica, in certi passaggi commovente, ma soprattutto estremamente divertente. ‘L’isola’ ha appassionato ogni settimana milioni di telespettatori con risultati che hanno ulteriormente rafforzato il primato di Canale 5 nell’intrattenimento: media di 4.270.000 telespettatori e del 22.40% di share. Grandissimo seguito anche tra i giovanissimi: 31.31% di share sul target 15-24 anni e 29.36% tra i 15-19enni. Da non dimenticare il ruolo che ha avuto nell’alimentare il day time di Canale 5 con la striscia quotidiana (media del 24.50% di share) e all’interno di Verissimo, Mattino 5 e Pomeriggio 5.

L’Isola si conferma un programma multipiattaforma con un grande successo anche sui social e sul web. I numeri sono da capogiro: oltre 1 milione di tweet, 15 milioni e 500 mila video visti e rivisti sul portale VideoMediaset e 36 milioni le pagine visitate sul sito ufficiale www.isola.mediaset.it. Grazie alla sempre più brava Alessia Marcuzzi, meravigliosa e insostituibile padrona di casa, a Mara Venier e Alfonso Signorini, compagni di viaggio strepitosi, e ad Alvin, inviato attento e ironico. Complimenti anche alla poderosa macchina produttiva e artistica di Mediaset e Magnolia e alla regia di Roberto Cenci.

Notato nulla?! Come accaduto già per Ciao Darwin (su espressa volontà di Bonolis di mettere la parola fine al programma del venerdì sera di Canale 5), il direttore non ha dato appuntamento alla dodicesima stagione del reality Magnolia. Come mai?

Ecco alcuni possibili scenari:

Chiusura?

Riposo forzato come accaduto per il Gf (lo scorso anno, dopo la bocciatura in Rai, il ritorno dell’Isola è stato festeggiato da più parti. Quest’edizione, tra noia, cadute di stile, polemiche fuori e dentro dagli studi di Cologno Monzese, cast spento, sarà ricordata come una delle più brutte della storia?!). Nel frattempo, si può testare la versione vip del Grande Fratello?

Ripensamento Nuove idee, protagonisti più ‘pepati’, dinamiche più ‘reali’ potrebbero offrire nuovi spunti per il rilancio della trasmissione?

Trasloco su nuove spiagge? Rai, Discovery, Sky assipigliatutto pronti a mettere le mani su uno dei prodotti più appetibili della televisione italiana?

Crediti: LaPresse

L'Isola dei Famosi