Home TV8 I Retroscena di Blogo: Fiorello in Tv con la sua Edicola su Sky?

I Retroscena di Blogo: Fiorello in Tv con la sua Edicola su Sky?

L’emittente di Murdoch sarebbe la casa televisiva dell’Edicola di Fiorello.

di Hit
pubblicato 7 Maggio 2016 aggiornato 21 Gennaio 2021 18:08

Fiorello sta per tornare in televisione con la sua celebre Edicola diffusa finora sul web. Lo showman siciliano ne ha parlato con Massimo Gramellini in una lunga intervista su La Stampa:

«Ho fatto un appello sul web a Rai, Mediaset, La 7 e Sky. Una sola delle quattro ha risposto”

Gramellini ha poi aggiunto a proposito di questo quartetto di reti: “Sospetto sia la Rai“. L’ex conduttore di “Non dimenticate lo spazzolino da denti” ha così risposto:

«Faremo dieci puntate di prova, poi se va bene da ottobre diventerà un appuntamento fisso. Punteremo sul buon umore, lasciando fuori le notizie tristi, con un ospite, un po’ di musica e molte battute».

Una risposta non chiara rispetto alla destinazione del programma. Come dar torto però a Gramellini rispetto alla sua supposizione. Fiorello è appena stato ospite di Rai1 nel Rischiatutto di Fabio Fazio, con grande successo di ascolti, inoltre i dirigenti Rai, DG incluso, hanno sempre fatto grandi complimenti allo showman siciliano, dicendo che le porte della Rai per lui sono sempre spalancate per qualsiasi progetto televisivo lui abbia in mente, Edicola compresa quindi.

La destinazione Rai appariva ed appare quindi la più naturale. Secondo le informazioni che abbiamo raccolto invece, sembra che la destinazione televisiva dell’Edicola non sarà in quel di viale Mazzini. Pare infatti che la versione televisiva dell’Edicola verrà diffusa da Sky. Non è ancora chiaro se nel pacchetto pay della televisione di Murdoch, oppure attraverso le reti free di proprietà Sky.

Appare per altro molto convincente l’ipotesi che questa Edicola televisiva di Fiorello possa essere trasmessa -spalmata- sul canale Tv8, questo per dare ancora maggiore visibilità a questa rete, operazione questa che è già in corso con la trasmissione di Italia’s got talent. Il programma potrebbe poi essere diffuso anche on demand e nel servizio Active dello stesso Sky Tg24. Le dieci puntate dovrebbero essere lanciate entro l’estate, per poi tornare in pompa magna in autunno.

Che Fiorello abbia il terrore dei numerini delle ore 10 è ormai cosa più che nota. Lo dice ancora una volta nell’intervista a Gramellini:

“Il pensiero di tornare ora mi dà più ansia che gioia. Sento un’enorme pressione, un’attesa che potrebbe ritornarmi addosso come un boomerang. Se un altro programma fa il 25 per cento si parla di boom, ma io devo fare il 40, altrimenti è un flop».

Andare su Sky e sul canale Tv8, che pur essendo anche lui rilevato da Auditel rimane -per ora- piuttosto lontano dalla prima linea in cui si combattono quotidianamente gli ascolti, potrebbe far lavorare più serenamente Fiorello. L’operazione però non gli permetterebbe di fare i grandi ascolti e l’enorme bagno di popolarità che solo una grande rete generalista come Rai1 (che per altro lo ha lanciato al grande pubblico) gli garantirebbe. Ma evidentemente -la gioia- prima di tutto.

Per qualcuno però la partita potrebbe non essere ancora chiusa, chissà se la Rai in qualche modo riuscirà a convincere Fiorello a venire fra le sue braccia? Lo scopriremo nelle prossime settimane.

TV8