I consigli di TvBlog
Home Tutto sulla procedura di Televoto di American Idol

Tutto sulla procedura di Televoto di American Idol

Alcuni di voi attenti lettori mi hanno chiesto di indagare su come avviene la procedura di televoto per il reality show piu’ seguito negli Stati Uniti e cioe’ American Idol. Procedura di voto che – a botte di 25 milioni di voti ogni 7 giorni – sta decretando, settimana dopo settimana, la rosa dei 12

di corbetz
5 Marzo 2009 14:30


american idol televoto Alcuni di voi attenti lettori mi hanno chiesto di indagare su come avviene la procedura di televoto per il reality show piu’ seguito negli Stati Uniti e cioe’ American Idol. Procedura di voto che – a botte di 25 milioni di voti ogni 7 giorni – sta decretando, settimana dopo settimana, la rosa dei 12 finalisti di questa ottava edizione e che ha gia’ permesso di passare il turno ad ottimi cantanti, come ad esempio Danny Gokey, caso umano di cui abbiamo parlato ieri. Ecco le risposte alle principali domande sul regolamento americano, soprattutto in un momento come questo in cui il televoto, in Italia, e’ al centro di ogni attenzione mediatica. I televoti negli Stati Uniti sono praticamente sempre gratuiti: questo per via di un’autoregolamentazione che si e’ dato il settore. Anche nel Regno Unito il televoto e’ ora gratuito, ma per via di casi giudiziari di presunte irregolarita’ che hanno cambiato la normativa nazionale. Gli inglesi sono stati tra i primi ad introdurre e a sfruttare l’enorme profitto del televoto a pagamento.

Come si vota?
Per votare basta guardare il programma ogni settimana su FOX e comporre il numero di telefono assegnato a ogni concorrente che si desidera votare. Il numero e’ chiamabile tanto da rete fissa, quanto da rete mobile. I clienti di telefonia mobile AT&T potranno anche inviare un sms associato al concorrente da votare. La procedura di voto si apre al termine di ogni singola esibizione e resta disponibile solo per circa 2 ore.

Quanto costa?
Nulla. Votare e’ assolutamente gratuito, tanto attraverso la rete fissa quanto attraverso la rete cellulare. Pero’ i messaggi di testo (inviabili solo ed esclusivamente dai clienti AT&T) costano all’utente la tariffa basic prevista dal proprio piano tariffario. Le chiamate al numero di rete fissa effettuate via cellulare, sebbene siano gratuite, contribuiscono a “limare” i minuti disponibili nel caso di piani telefonici che prevedono un monte-minuti mensile. Gli SMS di risposta che confermano la corretta ricezione del voto (negli Stati Uniti si pagano normalmente anche i messaggi ricevuti, oltre a quelli inviati) sono gratuiti durante le 2 ore di voto, mentre sono tariffati secondo il piano tariffario dell’utente al di fuori di questo periodo.

Ci sono limiti di eta’ per partecipare al televoto?
No.

Ci sono limiti settimanali/mensili per numero di voti provenienti da una stessa linea telefonica?
No.

In che modo la produzione monitora i voti?
Ogni settimana la produzione effettua un controllo sulla provenienza dei voti per evitare che numeri massicci di voti provengano – in modo disonesto – da uno stesso numero, impiegando magari strumenti tecnici/tecnologici per automatizzare la procedura. I Producers si riservano ogni settimana il diritto di prendere provvedimenti nel programma nel caso si verifichino evidenti anomalie tanto nei voti registrati via rete fissa, tanto in quelli ricevuti via sms.

E’ vero che qualcuno riesce a votare al di fuori delle 2 ore disponibili?
No. Chi chiama il numero di rete fissa riceve un tono di occupato. Gli sms inviati al di fuori della finestra di voto non vengono conteggiati e un messaggio informa l’utente che il periodo di voto e’ chiuso.

Chiamo e continuo ad ottenere il suono di occupato, perche’?
Questo e’ dovuto all’elevatissimo numero di telefonate contemporanee che raggiungono il sistema nei primi 45-50 minuti di apertura del voto. Il sistema migliore per evitare questo problema e’ utilizzare il voto via SMS.

E’ possibile votare via internet?
No.

Fonte risposte: sito FAQ American Idol