Home Notizie Mediaset su internet segue il modello Rai e lancia Tv.Mediaset.it

Mediaset su internet segue il modello Rai e lancia Tv.Mediaset.it

Mediaset rinnova il suo sito internet con la creazione di Tv.Mediaset.it, un portale che si pone l’obiettivo di offrire un quadro complessivo sull’offerta RTI evitando la segmentazione attraverso i siti delle singole reti. Sono stati disattivati infatti i vari Canale5.com, Italia1.com che da oggi reindirizzano tutto il traffico sul nuovo tv.mediaset.it fondendo i loro contenuti,

19 Febbraio 2009 16:26

Mediaset rinnova il suo sito internet con la creazione di Tv.Mediaset.it, un portale che si pone l’obiettivo di offrire un quadro complessivo sull’offerta RTI evitando la segmentazione attraverso i siti delle singole reti. Sono stati disattivati infatti i vari Canale5.com, Italia1.com che da oggi reindirizzano tutto il traffico sul nuovo tv.mediaset.it fondendo i loro contenuti, a dire il vero un po’ datati, nella nuova grafica 2.0 con quelli dell’offerta Premium del Digitale Terrestre.

Yves Confalonieri, direttore di R.T.I. Interactive Media, annuncia così il lancio del nuovo portale:

TV Mediaset è un nuovo tassello che si aggiunge, dopo Sport Mediaset e Video Mediaset, al disegno del nuovo portale web di Mediaset. Tutte le sezioni sono accomunate dalla stessa grafica e presentano una struttura di navigazione identica ed intuitiva. In particolare è favorita la navigazione e l’accesso ai video, a cui la home page di Tv Mediaset riserva uno spazio di rilievo in costante implementazione e continuo aggiornamento. I filmati rappresentano una componente centrale dell’offerta Mediaset online.

Il cambiamento segue quanto già fatto dalla Rai con il suo Rai.it, il nuovo sito della tv di stato ha di fatto depotenziato e reso delle scatole semivuote i portali delle singole reti Rai che al momento restano comunque online seguendo una scelta che non appare particolarmente razionale.

Aldilà di questo per una volta è la Rai ad essere “avanti” nell’integrazione della sua offerta con il web rispetto a Mediaset, soprattutto per quello che riguarda lo streaming live delle trasmissioni, già oggi possibile per i canali Rai mentre dalle parti di Cologno Monzese sono in grado di offrire solamente degli spezzoni selezionati dei loro programmi di punta su Video Mediaset.

Il lancio di Tv Mediaset potrebbe essere il primo passo perchè in futuro la tv commerciale colmi questo su gap rispetto alla tv di stato.