Home L'Isola dei Famosi Giacobbe Fragomeni a L’Isola dei Famosi 2016

Giacobbe Fragomeni a L’Isola dei Famosi 2016

Isola dei Famosi 2016 | La scheda del pugile milanese.

pubblicato 9 Marzo 2016 aggiornato 2 Settembre 2020 03:41

Giacobbe Fragomeni sarà uno dei concorrenti dell’undicesima edizione de L’Isola dei Famosi, il reality show condotto da Alessia Marcuzzi, con la partecipazione di Alfonso Signorini e Mara Venier nel ruolo di opinionisti, che tornerà in onda su Canale 5 a partire da stasera, mercoledì 9 marzo 2016, dalle ore 21:10.

Per il pugile milanese, si tratta della prima esperienza televisiva in assoluto. Giacobbe Fragomeni inizierà la propria avventura su L’Isola dei Famosi, sbarcando su Playa Desnuda.

Fragomeni è un pugile 46enne che può vantare il titolo di Campione del Mondo Professionisti WBC, conquistato nel 2008 nella categoria dei pesi massimi leggeri.

Il pugile milanese di origini calabresi ha iniziato la propria carriera nel mondo della boxe dopo essere stato scoperto dall’allenatore Ottavio Tazzi.

Tra gli altri suoi successi, troviamo una medaglia di bronzo ottenuta ai campionati mondiali di pugilato dilettanti del 1997 a Budapest e una medaglia d’oro conquistata ai campionati europei di pugilato dilettanti del 1998 a Minsk. Nel 2000, ha partecipato alle Olimpiadi di Sydney.

Giacobbe Fragomeni fu uno dei due protagonisti del primo match nella storia del pugilato al termine del quale non fu letto il verdetto per motivi di “ordine pubblico”. Nel match in questione, Fragomeni affrontò Silvio Brando nell’incontro valevole per il titolo dei pesi massimi leggeri WBC: la vittoria di Fragomeni fu accertata dalla World Boxing Council soltanto due giorni dopo lo svolgimento dell’incontro.

La sua vita personale è stata segnata da una grave dipendenza da alcol e droghe dalla quale è uscito proprio grazie al pugilato.

Dopo la conquista del titolo di Campione del Mondo Professionisti WBC, Fragomeni ricevette dall’allora sindaco di Milano, Letizia Moratti, l’Ambrogino d’oro.

Fragomeni è tifoso del Milan e amico di Gennaro Gattuso. Ha una figlia di nome Letizia, chiamata così in onore di sua sorella, deceduta a causa dell’Aids.

Sono disponibili due sue biografie: C’era una volta il buio: biografia di Fragomeni di Valerio Esposti e l’autobiografia Fino all’ultimo round.

Foto | © Getty Images

L'Isola dei Famosi