Home Grande Fratello TvBlog entra nella casa del Grande Fratello 9

TvBlog entra nella casa del Grande Fratello 9

L’appuntamento è di quelli ghiotti: TvBlog dentro la Casa del Grande Fratello. Un’icona della nostra storia televisiva recente che non potevamo non visitare per voi almeno una volta. La dimora dell’Atomic Titten Cristina Del Basso, dell’ormeggiatore (o Ormoneggiatore) Alberto Scrivano, della vera coppia (con tanto di prove notturne a quanto pare) della casa, Federica Rosatelli

di share
29 Gennaio 2009 15:54

TvBlog Awards 2009

Regia Video Grande Fratello
L’appuntamento è di quelli ghiotti: TvBlog dentro la Casa del Grande Fratello. Un’icona della nostra storia televisiva recente che non potevamo non visitare per voi almeno una volta. La dimora dell’Atomic Titten Cristina Del Basso, dell’ormeggiatore (o Ormoneggiatore) Alberto Scrivano, della vera coppia (con tanto di prove notturne a quanto pare) della casa, Federica Rosatelli e Nicola Molinari e di tutta la fauna che popola la casa risiede come noto sulle colline di Cinecittà. La hollywood del Tevere è in fibrillazione già dal primo pomeriggio: come noto stasera (ieri ndr) va in onda il serale di Amici e le troupe e i camion regia scorrazzano qua e là. Se a questo ci aggiungiamo pulmini della Rai o quelli delle fiction seriali come Distretto di Polizia 9 il quadro è completo. (Fotogallery)

Il Palastudio, da dove va in onda in diretta ogni lunedì Alessia Marcuzzi, è posizionato proprio al termine della lunga “passeggiata” tra gli stages di Cinecittà e la casa è proprio a due passi da lì. Una salita con tanto di vigilanza doppia dalla quale si giunge all’eremo più cool del momento: la passerella con la mitica Porta Rossa.
A fianco un capannone all’interno del quale risiede la redazione del Grande Fratello: autori, registi, produttori stanno tutti lì controllando minuziosamente, specie nella zona riservata all’ufficio stampa, tutto quanto viene detto dai ragazzi nella casa. Daniela Martani ha appena parlato con il non vedente Gerry Longo di aborto? Andiamo a sfrucugliare bene le sue parole perchè potrebbero risultare troppo forti. I ragazzi stanno facendo dei giochi spinti? Stiamo attenti che non esagerino altrimenti non si possono mandare in onda. Il cuore della redazione del gieffe è situato, e questo è un piccolo scoop che vi diamo, all’interno della mitica struttura che ospitava l’Accademia di Operazione Trionfo: le mura sono le stesse e se si cammina all’interno sembra di rivivere i momenti del “mucha mierda” di Miguel Bosè e delle incacchiature di Rossana Casale e di Luca Jurman, insegnante noto molto tempo prima che arrivasse alla corte di Maria De Filippi.

E’ il momento di entrare in casa: sembra stiano ballando una sorta di danza del ventre. Ci si imbacucca per bene, rigorosamente in abito scuro perchè qualsivoglia chiarore potrebbe trasparire attraverso gli specchi, e si entra nel capannone adiacente a quello dell’Accademia. All’interno un corridoio buio con una serie di telecamere e di operatori posizionate su una struttura che consente di spostarle in relazione ai movimenti degli abitanti. Anche i cameramen (o camerawomen perchè ci sono anche donne ovviamente) sono vestiti di scuro e vivono perennemente lì dentro cuffiati ad ascoltare gli indirizzamenti che arrivano dalla regia.

Regia Audio Grande Fratello 9 Mentre si cammina tra chilometri di cavi nel corridoio giustamente definito “acquario”, anche perchè la sensazione è di vedere dei pesci in una boccia, si odono dalle telecamere vuote le voci del regista che arrivano in cuffia ricche di numeri, di zoomate, di inquadrature e quant’altro. Una macchina praticamente perfetta dove gli operatori risiedono per due-tre turni al giorno. Ecco da dietro uno specchio il soggiorno, i ragazzi stanno ballando: Ferdi Berisa, il montenegrino, sembra esperto e tende ad insegnare alle ragazze Siria De Fazio e Claudia Perna. Ogni tanto guardano negli specchi e te li trovi ad un passo pensando che stiano guardando te. E’ importante stare in assoluto silenzio perchè un minimo rumore potrebbe insospettirli e soprattutto, se hai la fortuna (o sfortuna in questo caso) di avere i capelli chiari, devi metterti un cappuccio perchè risulterebbe visibile da dietro gli specchi.

Si continua a camminare e velocemente si passa dal giardino, decisamente più piccolo di come appare in tv, dove Cristina Del Basso se ne sta spaparanzata su una sedia a fumare mentre sul terrazzo a prendere il primo sole romano dopo giorni di pioggia ci sono Vittorio Marcelli e Alberto Scrivano con il calciatore Marco Mazzanti che fanno esercizi mostrando i fisici scolpiti o quasi al popolo che li ammira in tv. In rapida successione il corridoio passa davanti alla cucina, alla piscina, alle camere, al confessionale (dove in questo momento c’è Gerry), alla doccia a tre teatro della mitica e cliccatissima insaponata “tettonica” della studentessa Cristina fino a tutti gli altri locali.

Si esce dal capannone casa e si entra in un altro dedito alla regia video: l’impatto è notevole, ci si trova di fronte a decine e decine di monitor che trasmettono ogni singolo anfratto della casa, persino il bagno unico luogo che non viene mai inquadrato ma che è costantemente monitorato da una telecamera fissa dall’alto. Come si può notare dalla foto allegata al post il muro di monitor mostra una serie di ledwall i cui più grandi in cima sono quelli corrispondenti ai canali di Premium o di Sky che i telespettatori possono scegliere. Due registi a rotazione selezionano le immagini da mandare su quei canali tra le decine e decine di inquadrature che vengono irradiate dagli altri. Nel frattempo alcuni operatori, definiti etichettatori, incamerano attraverso un server, tutto quanto andato in video nei minimi dettagli: tutto questo resterà visibile e attivo per 36 ore per consentire di realizzare le strisce del daytime poi tutto quello che non è andato in onda verrà rimosso. Un lavoro da certosino che, dicono i responsabili, durante le dirette diventa quasi adrenalico per tutto quanto può succedere. A fianco degli operatori, in una stanza insonorizzata alla quale si accede da una porta confessionale-style nera, risiede il Grande Fratello, ossia l’autore che a turno parla con i ragazzi nel Confessionale.

Operatore acquario Grande Fratello 9 A fianco alla regia video, quella audio dove vengono ascoltate tutte le voci dei singoli microfoni dei ragazzi e mixate in modo che possano risultare chiare a livello televisivo. Una vera e propria macchina da guerra televisiva dunque formata da oltre 200 persone tra autori, redattori, costumisti; la casa è di 1600 mq, ci sono 98 microfoni ad ascoltare tutti i sussurri anche notturni e 81 telecamere a riprendere il tutto. Il lavoro di redazione per realizzare la puntata è costante: al giovedì viene messa a punto una sorta di scaletta base che, salvo eventi dell’ultima ora, dovrebbe essere lo scheletro di quella che andrà in onda il lunedì. All’interno dell’Accademia, il regista della diretta con la Marcuzzi, il sapiente Sergio Colabona, interagisce con autori, produttori, redattori per capire di cosa si dovrà parlare. Un via vai di gente che non si ferma mai e che durante la diretta va in totale fibrillazione.

Porta Rossa Grande Fratello E’ la miglior risposta a chi ancora oggi dopo 9 edizioni sostiene che il gieffe sia tutto costruito dagli autori: anche volendolo fare sarebbe impossibile. Basta stare 5 minuti all’interno dell’acquario e della regia video per rendersi conto che gli eventi accadono in maniera assolutamente spontanea e casuale e sarebbe pressochè impossibile indirizzare chiunque per comportarsi in una certa maniera. La prova sono proprio i registi e gli operatori in regia che, non appena si accorgono di qualcosa di strano che sta avvenendo, subito mettono in moto le truppe cammellate catodiche per far sì che non venga perso neppure un secondo di quello che sta accadendo dentro le mura artificiali di Cinecittà.

E mentre Cristina ci ballonzola davanti con le sue protesi attraverso gli specchi, mentre Ferdi si guarda tra i vetri e nel frattempo è quasi pronto il pranzo, è tempo per noi di chiudere la visita all’interno della casa. Ci resterà la sensazione strana, di guardare delle persone da un vetro, di vedere più piccolo di quanto appaia in tv tutto l’armamentario di arredo e piccoli anfratti che magari le telecamere non riescono completamente a mostrare. Ci resterà lo spettacolo di aver visto dal di dentro quello che tutti vedono attraverso un monitor: un’esperienza, almeno per chi scrive, assolutamente unica. Casa Grande Fratello

Porta Rossa Grande Fratello 9

TvBlog al Grande Fratello
Porta Rossa Grande Fratello 9
Grande Fratello 9
Grande Fratello 9
regia video grande fratello
regia audio grande fratello
operatore acquario grande fratello
ragazzi bendati al Grande Fratello 9
Bacio Vanessa Ravizza e Alberto Scrivano - Grande Fratello 9
Marcello Calabria Torre - Grande Fratello 9

Alessia MarcuzziCanale 5Grande Fratello