Roberto Saviano, il tweet sui dati Auditel e i veri ascolti di Imagine

I reali ascolti del programma di Saviano sul 2015 quali sono stati?

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UPDATE: Roberto Saviano ha modificato il post pubblicato su Facebook aggiungendo la parolina magica "contatti", come potete vedere nell'immagine che vi proponiamo qui sopra (si tratta della cronologia delle modifiche apportate). Su Twitter il cinguettio 'incriminato' è ancora online, ma a seguire ne sono arrivati altri a completare l'informazione.

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Roberto Saviano esulta su Twitter per gli ascolti di Imagine, il programma che lo ha visto protagonista ieri sera in simulcast su Deejay Tv, Real Time, Dmax, Giallo e Focus (ma anche in live streaming su Dplay, Deejaytv.it, Repubblica.it e sulle piattaforme social Facebook e YouTube). E per farlo si affida ai dati Auditel, annunciando che il suo racconto televisivo è stato visto da "oltre 8 milioni di persone".


In realtà non è proprio così. A meno che per "visto" non si intenda un telespettatore che resti sul canale in questione per almeno un minuto. Tecnicamente si chiamano contatti e sorprende che uno scrittore del calibro di Saviano, da anni a stretto contatto con il mezzo televisivo, si confonda. Perché, evidentemente, deve trattarsi di semplice confusione e non di volontario tentativo di 'gonfiare' e 'camuffare' i dati.

Forse l'errore è dovuto ai 140 caratteri. O forse no, considerato che su Facebook (dove non ci sono limiti di spazio per i post) il nostro ha riportato praticamente tutti i dati tranne - casualmente - uno, quello dell'ascolto medio in termini di share e di valori assoluti.

#Imagine ieri sera è stato visto da 8.300.000 persone sui canali del gruppo Discovery, su Dplay, Deejay.it,...

Posted by Roberto Saviano on Martedì 29 dicembre 2015

Più trasparente e soprattutto più completo, in questo senso, è il comunicato stampa diffuso da Discovery poco dopo le ore 11. In esso si legge che Imagine "è stato visto da 8.300.000 di contatti sui canali free to air del gruppo, su Dplay, Deejay.it, Repubblica.it, Facebook e YouTube" e che l'ascolto medio è stato "pari a 920.000 telespettatori con il 3,5% di share sul totale individui, posizionandosi come 6° programma più visto in prima serata (sopra LA7 e Rete4)".

Ci sarà mica una sottile (ma proprio sottile) differenza tra 8 milioni e 920 mila telespettatori (peraltro spalmati su più canali)? Imagine.

Link utili (a Saviano): glossario Auditel

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