Home Alessandro Cattelan Startup – I giovani, le loro idee i loro progetti in prima serata in primavera su Rai1 con Alessandro Cattelan (Anteprima TvBlog)

Startup – I giovani, le loro idee i loro progetti in prima serata in primavera su Rai1 con Alessandro Cattelan (Anteprima TvBlog)

Startup il nuovo talent delle idee che vuole dare spazio in televisione ai giovani ed ai loro progetti

di Hit
pubblicato 10 Dicembre 2012 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:37

Tempi di crisi e di grandi difficoltà per un giovane di portare avanti una sua idea, un suo progetto, in una società che sembra chiudersi in se stessa, dove il certo ha sempre più possibilità dell’incerto, anche se quest’ultimo ha potenzialmente sulla carta un grande appeal. Si sta ragionando proprio su questo, in quello che potrebbe diventare il talent delle idee e dei progetti che vengono realizzati in un nuovo programma che potrebbe vedere la luce nel palinsesto di Rai1 nella prossima primavera.

In Startup, questo il titolo provvisorio della nuova emissione, si vuole dare la possibilità a dei giovani di mettere in pratica le proprie idee, esponendole e presentandole in questa nuova trasmissione, dove il vincitore vedrà il suo progetto realizzarsi, grazie al cospicuo finanziamento messo a disposizione. Una trasmissione questa che non nasce da un format straniero, ma vedrà la luce grazie a team di autori italiani, inoltra verrà prodotta internamente dalla Rai, senza l’ausilio di nessun produttore esterno, come la direzione generale di Luigi Gubitosi vuole.

La trasmissione andrà in onda inizialmente per 4 puntate, a cui ne potranno seguire altre se incontrerà i gusti del pubblico di Rai1. La messa in onda, che sarà in rigorosa diretta, è prevista per la prossima primavera, probabilmente nella giornata del venerdì. Per la conduzione si pensa ad un personaggio giovane che possa dialogare sia con gli aspiranti imprenditori che si avvicenderanno in studio, che con il pubblico tradizionale della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo, in una operazione che non si presenta di certo facile, ma che, se fatta bene può, scusate il gioco di parole, far bene ed aiutare chi ha idee e progetti che troppo spesso e troppo facilmente vengono bocciati. Per il ruolo di conduttore la Rai vorrebbe fortemente Alessandro Cattelan, presentatore del momento, anche grazie all’ottima prova in X Factor .I dirigenti di viale Mazzini ritengono perfetto per questo ruolo il conduttore piemontese, il migliore fra i conduttori “nuovi” attualmente in circolazione ed ormai maturo per Rai1, vedremo se sarà possibile vederlo sui teleschermi della prima rete.


Cattelan per altro è stato “testato” in questi giorni anche per il ruolo di conduttore dell’access time Endemol sempre per Rai1 “I magnifici 7” in ballo per fare la staffetta a maggio di Affari tuoi, con l’access interno testato da Pupo Che colore sei? Ma tornando a Star Up il pensiero va proprio a quei giovani, non pochi, che abbandonano il nostro paese per avere all’estero quelle possibilità che purtroppo in Italia gli vengono negate. Ovviamente non sarà di certo una trasmissione televisiva a mettere la parola fine a questo fenomeno, ma se la televisione decide di porre l’accento su questa cosa, mostrandola anche solamente attraverso un programma d’intrattenimento, potrebbe servire per aprire un dibattito su questo tema.

Alessandro Cattelan