Home Notizie Analisi Auditel – Ballando con le Stelle: Partenza a razzo, vittoria netta sulla Corrida

Analisi Auditel – Ballando con le Stelle: Partenza a razzo, vittoria netta sulla Corrida

Prima della riapertura della casa più famosa d’Italia, si è alzato il sipario sulla sala di ballo più seguita della Tv Italiana, erano le 21:08 di ieri sera sabato 10 gennaio 2009. Con nuovi aspiranti ballerini e ballerine ha ripreso infatti a suonare l’orchestra di Paolo Belli sotto l’occhio vigile di Milly Carlucci. Era il

di Hit
pubblicato 11 Gennaio 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:54

TvBlog Awards 2009

Analisi Auditel - Ballando con le Stelle: Partenza a razzo, vittoria netta sulla Corrida
Prima della riapertura della casa più famosa d’Italia, si è alzato il sipario sulla sala di ballo più seguita della Tv Italiana, erano le 21:08 di ieri sera sabato 10 gennaio 2009. Con nuovi aspiranti ballerini e ballerine ha ripreso infatti a suonare l’orchestra di Paolo Belli sotto l’occhio vigile di Milly Carlucci. Era il 23 Novembre 2007 quando Maria Elena Vandone e Samuel Peron venivano decretati vincitori della quarte edizione del programma, ed ora a distanza di poco più di un anno un nuovo cast è tornato a sgambettare per aggiudicarsi la vittoria di questa quinta serie.

Un quinta serie partita davvero alla grande, snoccioliamo subito i numeri che hanno permesso a “Ballando con le stelle” di battere nettamente la prima puntata dell’ennesima edizione della “Corrida” . Ballando ottiene una media di 6.598.000 telespettatori ed il 31,01% di share contro i 5.161.000 ed il 22,58% di share della Corrida. Nell’esatta sovrapposizione fra i due programmi lo show condotto dalla bravissima Milly Carlucci ha totalizzato, fra le 21:14 e le 24:07 6.918.000 telespettatori ed il 30,21% di share contro i 5.168.000 ed il 22,57% della Corrida. Un altro dato che fotografa il grande successo di Ballando è quello della copertura: 19.958.000 telespettatori si sono sintonizzati per almeno un minuto sul programma di RaiUno per una permanenza del 33,06%, a fronte dei 15.911.000 per una permanenza del 32,44% per il programma di Canale5.

Ottimo risultato per il varietà di RaiUno un po’ in tutti i target. Partiamo dal 21% registrato nel target 15-24 anni, il 22,89% in quello 25-44 anni, 29,79% per quanto riguarda il 45-64 anni, fino all’apoteosi del 41,46% nel target degli over 65. Le curve dell’audience ci mostrano picchi di oltre 8 milioni di telespettatori per il varietà di RaiUno, ed una curva blu che precede, in maniera anche netta, la curva arancione di Canale5. Immagine che si replica in maniera sostanziale anche nelle curve dello share minuto per minuto del totale individui.

Nel grafico relativo al target 15-24 anni vediamo la costante crescita della curva blu di Ballando che in seconda serata, evento quasi unico per questa fascia di pubblico, riesce ad ottenere il primo posto, fino a raggiungere la stellare cifra del 40% di share nel finale. Anche nel target 25-44 anni ottimo risultato per lo show di RaiUno, che, dopo una partenza di quasi parità, poi scatta abbondantemente in testa arrivando al 35% in seconda serata. Successo ancora più evidente nei target successivi con picchi del 45% sul finale per quello che riguarda il 45-64, mentre del 65% in quello degli over 65. In sintesi un successo davvero strepitoso per questa partenza di “Ballando con le stelle” quinta edizione, che acchiappa pubblico, come abbiamo visto, in tutti i target, consegnando a Fabrizio Del Noce una vittoria importantissima per la sua rete. Vittoria che corrobora ulteriormente il dato del prime time della rete ammiraglia Rai, che nella settimana appena trascorsa è del 25,38% a fronte di un 21,91% per Canale5. Vittoria di ieri sera che fa il paio con l’ottimo risultato raggiunto venerdì sera dalla prima puntata di “Ciak si canta!”. Dall’altra parte invece, abbiamo il risultato negativo di un programma che avrebbe dovuto essere garanzia di successo, che invece per vari motivi, ha ottenuto una sconfitta che dovrà far meditare primo fra tutti il direttore di Canale5 Massimo Donelli, che dopo un autunno non proprio brillante, ora deve assolutamente vincere, attendiamo ora i dati della prossima settimana con le partenze del “GF9” e di “Amici di sera”.