Home Notizie Maurizio Costanzo Show si appanna sui social senza Sgarbi e Parigi. Luxuria salva l’empatia della puntata

Maurizio Costanzo Show si appanna sui social senza Sgarbi e Parigi. Luxuria salva l’empatia della puntata

Bruno Vespa e Maurizio Costanzo ridono come se niente fosse su Rete4 domenica 15 novembre 2015: la puntata dello Show è stata registrata prima degli attentati a Parigi

pubblicato 16 Novembre 2015 aggiornato 9 Novembre 2020 16:33

  • 21.15

    Si comincia con Costanzo che precisa che farà altre quattro puntate ad aprile se “ci comportiamo bene”. Passa il crawl con riferimento alla registrazione pre-attentati di Parigi.

  • 21.17

    Enrico Papi presentato da Costanzo come vecchio deliquente della televisione. Che bello rivederlo in tv. Poi J-Ax viene presentato come il primo rapper italiano.

  • 21.19

    Marcella Bella è reduce dalla registrazione della serata su Mogol per Rete4. Per Costanzo “è stanca”.

  • 21.10

    Costanzo dice di aver provato quindici anni fa a far incontrare Luxuria con la madre. Stasera sono qui la madre e il padre. Troppo facile adesso, però…

  • 21.25

    Momento di battibecco tra Vespa e il figlio. Bruno rinfaccia a Federico di considerare la madre come la sua cameriera. Poi, però, Federico elogia l’educazione e la semplicità del padre Bruno: “Ha conservato l’umiltà di un aquilano”.

  • 21.30

    Bruno è da Costanzo per iniziare a promuovere il nuovo libro fresco fresco di uscita… Altro che amicizia con Maurizio.

  • 21.35

    Iacchetti dà del fetish a Bruno Vespa: “Conosce i tacchi di tutte le sue ospiti”. Anche Iacchetti promuove il suo cofanetto con quattro libri bonsai.

  • 21.36

    In prima fila c’è un signore chiamato Francesco Totti, omonimo del calciatore. Lui lavora per una compagna assicurativa come ispettore tecnico. A tarda notte gli arrivano delle telefonate per chiedergli come sta Ilary.

  • 21.39

    Il famoso Francesco Totti conosce il suo omonimo. Vespa gli rinfaccia di non andare mai come suo ospite: “Ti farei i massaggi alla schiena”. Costanzo elogia Totti come persona perbene: “Io saranno trenta volta che lo intervisto. Suo fratello giocava a pallone, il padre parlava bene solo del fratello. Il padre gli diceva che era una pippa”. A quanto pare il padre di Totti glielo dice anche oggi.

  • 21.42

    Totti spera che Christian non faccia il suo stesso mestiere: “Ha un cognome troppo… Per lui non è semplice”. Per Costanzo “è il miglior calciatore del mondo, lo ha detto anche Pelè. E ha una famiglia solida”. Il merito per Totti è di Ilary: “Tiene la baracca. Ho la fortuna di averla conosciuta. Un giocatore professionista deve star bene di testa. Lei mi dà la tranquillità e la stabilità. Ho la fortuna di averla vicino. A quanto pare non sanno come chiamare il terzo figlio: “Non vuole saperlo il sesso, è una sorpresa”.

  • 21.44

    Una signora del pubblico fa outing con Totti: “Le posso portare mio marito, io sono laziale. Quando c’è il derby a casa non posso vedere la partita. Però lui, Totti, è grande”.

  • 21.51

    Totti: “Sono un ragazzo fortunato, con famiglia e figli. Non mi manca niente”. Costanzo sottolinea quanto Francesco sia timido: “E’ corazzato”.

  • 21.57

    Costanzo vuole sentire J-Ax: “Ha una faccia molto spiritosa”. J-Ax: “Il segreto mio e di Costanzo è che siamo innamorati della Maria”. Canta il nuovo singolo, La tangenziale.

  • 22.02

    J-Ax urla “Legalizzaaa” durante Maria Salvador.

  • 22.04

    Gerry parla di suo figlio: “Fa l’assistente alla regia in America, ma lui con grande pazienza fa fotocopie e porta caffè all’occorrenza”. Per fortuna in Italia lo trattano diversamente a Lo show dei record: “Ma è abbastanza fissato con il lavorare dietro”.

  • 22.09

    E Vespa e Totti ce li siamo giocati dopo un’ora… Ora arrivano Sergio Friscia e Massimo Bagnato a compensare queste due assenze.

  • 22.15

    Prendendo a spunto l’ultima pera di Romagnoli, Gerry Scotti dice di badare all’essenziale nella valigia: “Se la fa J-Ax ci sta tutta la sua cameretta, a me non ci sta niente”. Anche Papi fa casino con la famiglia. Intanto lui vive a Miami: “Ho liberato un posto in televisione andando via. Ogni tanto bisogna guardarla da fuori”.

  • 22.17

    Costanzo a Luxuria: “Per un periodo della tua vita hai dovuto fare una doppia valigia”. Lei risponde: “Io sono stata una pizza quattro sessi. Sono nata 50 anni fa, la valigia che mi porto dietro è quella dei ricordi. Sono nata uomo, primo figlio maschio…”. Il padre dice: “Un ragazzo etero, tanti nipoti e tanta bella vita… La cosa positiva è che mia moglie ha messo al mondo una figlia intelligente, coraggiosa. Prima di essere eletta a Foggia mi disse questa cosa. E io ho capito”.

  • 22.20

    La madre racconta delle telefonate notturne di insulti ricevute: “Poi volevano salire sul carro del vincitore”. Anche a Luxuria hanno chiesto raccomandazioni: “Il lavoro dev’essere un diritto, non qualcosa da elemosinare a un parlamentare”. Luxuria racconta che il padre ha portato il camion a sfilare al Gay Pride: “Essere allontanati vuol dire non dialogare, non parlare, limitare la tua libertà. In famiglia dobbiamo aiutarci, non farci la guerra l’uno con l’altro”.

  • 22.31

    Sergio Friscia fa battute varie ed eventuali e demenziali.

  • 22.31

    J-Ax: “La mia valigia la aprono sempre”. Intanto Marcella parla della vita quasi normale del fratello Gianni: “Ha superato la malattia. Ha avuto una costanza…E’ ritornato a scrivere canzoni, anche se non riesce a parlare. Ha ripreso a camminare, a muovere bene il braccio e la mano. E’ successo una specie di miracolo. Nel suo cervello è rimasto intatto il fatto di poter canticchiare e suonare. Lui scrive le canzoni canticchiando. Noi abbiamo un rapporto molto intenso. Per me Gianni è come un papà, un fratello maggiore, un figlio. Sono sempre stata molto legata a lui”. Il riferimento è all’ictus.

  • 22.39

    Iacchetti cantano Una fetta di limone. Bel momento artistico padre-figlio. Costanzo consiglia una tournée: “Con lui siete una bellissima coppia”.

  • 22.48

    Iacchetti e Martino intonano alla chitarra una canzone di De Andrè in dialetto genovese. Martino è veramente bravo, lo avevamo sottovalutato come figlio di…

  • 22.50

    Costanzo elogia Gerry perché si commuove facilmente. Lui: “Io mi commuovo coi film, con le canzoni, quando sento il papà di Luxuria…”.

  • 22.55

    Papi: “Del nostro ambiente Gerry è la persona che mi è più simpatica. Ho avuto il piacere di fare un programma nella sua fascia oraria. Mi chiamò per dirmi che era contento. Lui è una persona perbene”.

  • 22.58

    Momento di elogio della comicità surreale di Bagnato.

  • 22.59

    Papi: “Non mi manca fare televisione. Ho fatto migliaia di puntate. La gente ancora mi ferma per Sarabanda. La mia vita era diventata quella, mi era nata mia figlia Rebecca, Poi è arrivato mio figlio che ha sette anni. Adesso me lo sto godendo, lo accompagno tutti i giorni a scuola. E’ stata una forma di protezione. Mi piacerebbe, magari non adesso, provare a qualcosa”. Costanzo: “J-Ax ha lasciato un posto a The Voice, vuoi andarci te? Secondo me ha fatto pure bene”. J-Ax messo alle strette: “Non quella che credono tutti, non c’entra Maria. In realtà non mi sono trovato bene con la produzione. Dopo due anni che ti dicono che delle cose stanno per succedere… Io mi sono arrabbiato, ho litigato. Dopo di che l’ho detto proprio che non faccio il programma. La produzione dice che non mi volevano. Però per Open Space io ero al ristorante con quelli della produzione di The Voice. Si sono sbugiardati da soli”. Costanzo taglia queste rivelazioni.

  • 23.03

    Gerry: “Non guardate la televisione a tavola, parlate”. Costanzo: “Non diciamo così, se no non ci guardano più”. Gerry: “Ok, allora, non guardate la tv a meno che non ci sia io”.

  • 23.04

    Costanzo chiede alla Bella di cantare a braccio. E non poteva mancare Aria con l’orchestra. J-Ax dice che aveva il 45 giri e che ricorda un b-side, Miao. Il suo sogno è di cantarla insieme, ma Marcella non ricorda le parole. La intonano insieme a cappella.

  • 23.13

    Iacchetti contro The Voice: “Lui ha un sacco di fan, quel programma lo faceva benissimo. Perderà un sacco di gente.

  • 23.16

    Si parla di adozioni e Costanzo auspica che Luxuria possa adottare anche lei, un giorno.

  • 23.25

    Una fan di Costanzo si dice contenta di averlo conosciuto: “Complimenti per il suo cervello”. Passa il crawl sulla puntata registrata, per far capire che ‘sta cagnara è pre-Parigi.

  • 23.27

    Costanzo parla della sua adozione: “Io sono stato fortunato. Lo abbiamo incontrato… Io mando soldi anche a un’associazione per adozioni a distanza. Credo che la questione bambini sia al centro del discorso”. Anche Gabriele Romagnoli rimpiange di non aver avuto figli.

  • 23.29

    Anche J-Ax ci penserà ad avere un figlio.

  • 23.39

    Martino Iacchetti: “A mio padre mi accomuna la malinconia”.

  • 23.40

    Momento passerella. E Costanzo ricorda la replica della puntata venerdì, dopo Quarto grado.

[raw content=”

“]

Premettiamo subito che il Maurizio Costanzo Show resta uno dei migliori programmi della televisione italiana e ne alza il livello a prescindere, anche quando è un filo sottotono rispetto alle aspettative. La prima serie rinnovata, andata in onda in primavera, aveva creato un inatteso cortocircuito tra antico e moderno che funzionava. Soprattutto, il programma aveva regalato a Rete4 un inatteso successo sui social, complici gli idoli dei talent e le risse di Sgarbi.

Questa sera, invece, non solo la trasmissione non è diventata trending topic, ma è stata preceduta su Twitter da Virus, Report e Piazza pulita, a dimostrazione di come il popolo del web preferisse riflettere all’indomani degli attentati di Parigi, più che vedere Bruno Vespa registrato che battibeccava col figlio.

Certo, il target classico di Rete4 è anche quello che vuole sentirsi rassicurato ritrovando volti familiari e conoscendone di “nuovi” grazie all’autorevole conduttore. Quest’ultimo, peraltro, appare più arzillo che mai al comando, guidando il talk in maniera persino più energica che nella scorsa serie.

Così rivederlo interagire con Enzo Iacchetti ed Enrico Papi, trattandoli con quel fare da padre padrone che li ha lanciati in tv, non può che creare nostalgia e tenerezza nel pubblico più affezionato. Il rischio, tuttavia, è che far leva su questi rapporti personali (l’amicizia storica con Totti, la recente vicinanza a J-Ax per questioni di amicizie comuni) possa tradursi in autoreferenzialità televisiva, degna di una rimpatriata da seconda serata spostata in prima.

Per questo la sola ospite in questa puntata ad aver creato empatia col pubblico a casa è Vladimir Luxuria, che ha onorato il tema della famiglia portando con sé i propri genitori. Grandissima la lezione di civiltà del padre, un camionista che ha accettato da subito Vladimir per quella che era. Certo, ha commosso anche Marcella parlando del fratello Gianni Bella, ma è come se questa sera tutto appartenesse a una puntata di archivio, già sentita e già vista.

Anche J-Ax non ha risparmiato le solite battute sulla Maria (“Sia io che Maurizio ne siamo innamorati”), oltre a non sottrarsi alle frecciatine velenose su The Voice quando gli hanno chiesto perché ha lasciato (“Mi hanno sempre promesso cose che non sono arrivate mai. Non c’entra la De Filippi, ero arrabbiato con la produzione che ha detto di non volermi, ma poi è stata smentita dagli eventi”). Il conduttore, sulla stretta attualità televisiva, prima accende la miccia e poi preferisce tagliar corto.

Il problema è che, alla lunga, la rete di amicizie di Costanzo finirà nuovamente per diradarsi e, figli di a parte (il timido Martino Iacchetti e l’odiosetto Federico Vespa sono meno televisivi di Carlo Brenner), l’effetto déjàvu sarà sempre più in agguato.

Maurizio Costanzo Show riparte questa sera, nonostante la prima puntata sia stata registrata prima degli attentati di Parigi e si respirerà un clima dissonante.

Quattro puntate, quattro prime serate, tanti ospiti. Alla prima puntata di domenica 15 novembre 2015, dalle 21.10 su Rete4 e live su Blogo, partecipano il capitano della Roma Francesco Totti, il giornalista Bruno Vespa e il figlio Federico, il volto di Canale 5 Gerry Scotti, il conduttore tv e attore teatrale Enzo Iacchetti con il figlio Martino, il rapper J-Ax, la cantante Marcella Bella, l’ex parlamentare Vladimir Luxuria con sua madre e suo padre, lo scrittore e giornalista Gabriele Romagnoli, il conduttore Enrico Papi e i comici Sergio Friscia e Massimo Bagnato.

Maurizio Costanzo Show in streaming

Maurizio Costanzo Show è visibile anche in diretta online su Rete 4.

Maurizio Costanzo Show | Second Screen

Maurizio Costanzo Show è anche su Facebook: www.facebook.com/mauriziocostanzoshowofficial

Twitter: @Costanzo | @Rete4 | #mauriziocostanzoshow