I consigli di TvBlog
Home Notizie Guida alla TV USA (14) – Programmazione: News

Guida alla TV USA (14) – Programmazione: News

ABC produce ogni settimana circa 36 ore di News da distribuire alle sue affiliate: Good Morning America, World News Tonight, Nightline, Prime Time Thursday, 20/20, This Week e World News Now piu’ regolari aggiornamenti durante il giorno, edizioni straordinarie e la copertura di eventi speciali. Inoltre ABC e’ responsabile del sito www.abcnews.com. NBC inizia il

di corbetz
6 Dicembre 2008 10:45


reporter news microphone ABC produce ogni settimana circa 36 ore di News da distribuire alle sue affiliate: Good Morning America, World News Tonight, Nightline, Prime Time Thursday, 20/20, This Week e World News Now piu’ regolari aggiornamenti durante il giorno, edizioni straordinarie e la copertura di eventi speciali. Inoltre ABC e’ responsabile del sito www.abcnews.com. NBC inizia il suo palinsesto settimanale alle 4.30 del mattino con Early Today, seguito da Today e NBC Nightly News durante l’ora di cena. Inoltre prevede Dateline NBC in prima serata e Meet the Press la domenica mattina. In aggiunta la rete e’ associata con CNBC, un canale via cavo che tratta prevalentemente news finanziarie e con MSNBC, altro canale dedicato a news generiche. CBS ha penato parecchio con il suo show mattutino, ora chiamato The Early Show, ma ha sempre riscosso successo con il suo speciale domenicale intitolato Sunday Morning, dedicato ad arte e cultura. CBS ha successo anche in prima serata con gli speciali 60 minutes (recentemente ha ospitato l’intervista a Michelle e Barack Obama) e 48 hours. Da citare anche Face the Nation e CBS Evening News. Fox non offre un servizio news alle proprie affiliate, ma propone Fox News Sunday la domenica, per mantenere la propria presenza a Washington. UPN e The WB allo stesso modo non offrono alcuna copertura news.

Il segno distintivo di tutte le reti generaliste e’ il telegiornale della sera, in onda a livello nazionale e distribuito per essere trasmesso alle 6.30 (central) e alle 7.00 (east and west). Per quanto riguarda le due coste, potrebbero arrivare successivi aggiornamenti per mantenere l’edizione piu’ aggiornata. Ciascun broadcast network puo’ contare su circa 4.000 dipendenti solo per il settore news e le attivita’ si concentrano prevalentemente a New York o Washington. Un anchorman nazionale puo’ guadagnare oltre 600.000$/anno (si arriva anche al milione di dollari/anno) mentre a livello locale i contratti non superano i 75.000$/anno.

Per quanto riguarda le reti via cavo, CNN e’ stata lanciata nel 1980 con una semplice formula: news 24 ore al giorno, 7 ore la settimana. Un conduttore dietro a una scrivania e vari reporter sparsi per il mondo. E’ chiaro che questo tipo di strategia non ripaga in termini di ascolti quotidiani, sebbene alcuni eventi storici abbiano letteralmente incollato la nazione a questo canale. Con l’arrivo dei competitor MSNBC e Fox News, anche la CNN ha dovuto cambiare. Ora e’ molto piu’ simile ai suoi competitors, con un mix di news seguite in diretta e talk show e momenti di approfondimento condotti da anchormen di spicco come Wolf Blitzer, Lou Dobbs, Paula Zahn e Anderson Cooper. CNN rimane in ogni caso la piu’ grande organizzazione media mondiale in fatto di news con oltre 4.000 dipendenti sparsi per il mondo. CNN produce centinaia di ore settimanali di programmi dedicati all’informazione rispetto a NBC, ABC o CBS.

Un caso di rilievo sono le informazioni meteorologiche, il cui capostipite e’ il canale via cavo The Weather Channel, che ha mantenuto il monopolio su questo genere fino al 2005, quando NBC ha lanciato un canale-competitor (pur senza grande successo). The Weather Channel e’ di proprieta’ di una Media Company di dimensioni tutto sommato ridotte, la Landmark Communications. In aggiunta alle previsioni meteo 24/7, il canale ha ben saputo declinarsi su altre piattaforme come il web, i dispositivi portatili ecc. E’ diventato inoltre uno dei brand piu’ famosi nel mercato della tv via cavo, tanto da essere uno dei pochissimi canali che ricevono almeno 1 visita alla settimana da parte di ogni abbonato al cavo. Nei 10 mercati principali un reporter/anchorman meteorologo puo’ arrivare a guadagnare fino a 350.000$/anno, nei mercati piu’ piccoli non piu’ di 50.000.

Per quanto riguarda le news locali, avevamo gia’ avuto modo di capire che quasi tutte le affiliate di CBS, NBC e ABC producono la propria edizione del telegiornale locale. Lo stesso avviene per le affiliate nei mercati televisivi maggiori di Fox, UPN e The WB. L’informazione locale viene trasmessa soprattutto al mattino, nell’edizione di mezzogiorno e nell’edizione della tarda notte (cioe’ alle 11pm !). Le news notturne dividono spesso la prima serata dai late night show. Le news locali sono spesso precedute da promo brevissimi di 5 secondi circa, in onda durante tutta la prima serata e che annunciano le storie principali di cui si parlera’ piu’ tardi nell’edizione del telegiornale. Vi sono inoltre circa 25 canali locali/regionali via cavo che forniscono news 24/7 a livello locale e si concentrano soprattutto nei mercati televisivi maggiori.

I reporter sportivi appaiono generalmente nel telegiornale della sera e della notte ma il loro lavora si concentra nel weekend. La disciplina di maggior interesse nazionale e’ il football e le notizie sono quasi sempre accompagnate dai filmati dai campi della NFL, che insieme alla Major League Baseball procurano alle tv footage video per i notiziari. Lo stipendio annuo di un grande giornalista sportivo arriva a 300.000$ mentre i reporter minori guadagnano fino a 60.000$.

Parlando di News Magazine, per anni ABC e NBC hanno cercato di imitare il modello vincente di questo genere televisivo che negli Stati Uniti e’ rappresentato da 60 Minutes di CBS. Ogni rete infatti cerca di programmare almeno un magazine in prima serata per approfondire le principali storie di attualita’ e i costi di produzione di questo tipo di programmi sono inferiori rispetto a un’altra qualsiasi produzione per la prima serata. 60 Minutes, in onda la domenica sera e giunto al suo quarantesimo anno di attivita’, dimostra di essere ancora in piena forma: la puntata del 9 novembre 2008 che ha visto protagonista il neoeletto Barack Obama e il media mogul Ted Turner ha totalizzato ben 18.5 milioni di spettatori. Una variazione del magazine, sempre in onda su CBS, e’ CBS News Sunday Morning, orientato molto di piu’ verso l’arte e le tendenze culturali.

Come regola generale, soprattutto a livello locale, i telegiornali tendono a non farsi diretta concorrenza o a confrontarsi a muso duro sulle stesse notizie. Piuttosto che indagare nel torbido di storie complicate o legalmente pericolose, molte stazioni cercano di convincere i propri reporter che il gioco non vale la candela. Nonostante questo, spesso vengono comunque riportate notizie potenzialmente pericolose o rischiose mantenendo riservata la fonte. Generalmente la redazione cerca sempre, pur mantenendo riservata una fonte, di fare un controllo incrociato con una seconda fonte attendibile prima di procedere alla copertura di una notizia. In generale un consulente legale e’ sempre presente per valutare caso per caso su come procedere.

Nella puntata precedente abbiamo parlato di Programmazione: Intrattenimento di Prima serata.
Nella prossima, ultima puntata, lunedi’ 8 dicembre, Programmazione: Sport.