Home Ascolti TV Fear The Walking Dead, record d’ascolti per la premiere: 10,1 milioni di telespettatori

Fear The Walking Dead, record d’ascolti per la premiere: 10,1 milioni di telespettatori

La premiere di Fear The Walking Dead è stata vista da 10,1 milioni di telespettatori (4.9 rating nella fascia 18-49 anni), diventando la premiere più vista di una serie tv della Amc

pubblicato 25 Agosto 2015 aggiornato 2 Settembre 2020 11:37

E’ bastato un solo episodio a Fear The Walking Dead per ottenere un record: il primo episodio della serie tv prequel di The Walking Dead, andato in onda domenica notte in America e delle durata di un’ora, è stato infatti visto da 10,1 milioni di telespettatori, con un rating nella fascia 18-49 anni di 4.9 punti, ovvero 6,3 milioni di persone.

Si tratta di un record per la Amc, che raggiunge così un nuovo record d’ascolto per una premiere di una sua serie tv. Il precedente record era dell’inverno scorso, quando la prima puntata di Better Call Saul, prequel di Breaking Bad, aveva ottenuto 6,8 milioni di telespettatori (3.4 rat.).

Il network, ora, può vantare di avere mandato in onda tre delle cinque premiere più viste di sempre sulla tv via cavo: due di queste sono, appunto, Fear The Walking Dead e Better Call Saul mentre l’altra, prevedibilmente, è quella di The Walking Dead, che nel 2010 fu vista da 5,3 milioni di persone.

“Grazie e congratulazioni a Robert Kirkman, Dave Erickson (creatori dello show, ndr), i geniali produttori esecutivi, l’intero cast e la troupe di Fear The Walking Dead”, ha detto il presidente della Amc Charlie Collier. “E’ sempre più difficile misurare il successo di un telefilm dal primo episodio. Ad ogni modo, abbiamo rilasciato questi ascolti perchè ‘Fear The Walking Dead” ha ottenuto ascolti record che sono ancora di più speciali in un’era in cui si registra tutto ed esiste una frammentazione dei telespettatori. Avere una serie compagna al numero uno in televisione che richiede una visione comune ed urgente, attività sui social network ed una rilevanza nella cultura pop di questa grandezza è davvero distintivo. Ovviamente nulla di tutto questo sarebbe stato possibile senza i fan, la cui passione porta a questi risultati notevoli”.

Nonostante le critiche non proprio a favore dell’episodio pilota da parte della stampa americana, Fear The Walking Dead è riuscito ad incuriosire il pubblico grazie alla forte fan base della serie originale ma anche alla decisione di ambientare lo show all’inizio dell’apocalisse zombie che ha portato il mondo ad essere com’è in The Walking Dead. La curiosità è stata tanta, ma ora per lo show si tratta di riuscire a mantenere questo pubblico: i sei episodi della prima stagione avranno il compito di riuscire a far ottenere alla Amc un nuovo successo di ascolti, che permetta al network di avere in palinsesto ben due serie tv che superano i dieci milioni di telespettatori.