I consigli di TvBlog
Home Federico Quaranta a Blogo: “Voglio condurre Linea Verde. A Estate in diretta ho fatto la spalla di Eleonora Daniele per scelta”

Federico Quaranta a Blogo: “Voglio condurre Linea Verde. A Estate in diretta ho fatto la spalla di Eleonora Daniele per scelta”

“L’anno scorso mi sono ritrovato in un calderone; mi sarei dovuto occupare di territorio e invece mi è capitata la cronaca nera. Ma non potevo andarmene a casa”

pubblicato 21 Maggio 2015 aggiornato 2 Novembre 2020 10:07

Federico Quaranta ai microfoni di Blogo ha presentato Mezzogiorno italiano, il segmento di UnoMattina Estate 2015 (dalle 11.45 alle 12.30) dedicato all’Expo al via da giugno su Raiuno. Il giornalista ogni giorno sarà collegato dall’Esposizione Universale di Milano, mentre in studio a Roma ci sarà Arianna Ciampoli.

Avrò lo studio più grande del mondo. Nemmeno al Truman Show… Avrò Expo. Lo racconterò in forma semplice, cercando però di andare dentro al Padiglione. Non solo una visita guidata, ma cercherò di entrare nei contenuti. Il mio compito è spiegare facilmente quali sono i contenuti di una Esposizione Universale dedicata al cibo come energia per la vita. Parleremo di agricoltura, di sostenibilità – non solo ambientale -, parleremo di cucina. Avremo anche chef internazionali.

Un programma che sembra cucito addosso al giornalista, che l’anno scorso si ritrovò a Estate in diretta a trattare quotidianamente casi di cronaca nera:

Sicuramente sono più a mio agio. Io vengo dall’agricoltura. Mio nonno era un agricoltore, mio padre fa l’autotrasportatore. Estate in diretta però è stata una parentesi meravigliosa. Per 40 giorni in diretta in un ambiente non mio mi sono dovuto adeguare; ho dovuto studiare tantissimo. Non avevo mai parlato di Yara Gambirasio; il rischio era di essere voyerista, ossessivo, maleducato. Ho cercato di mantenere un distacco. Raccontare le tragedie non è facile, bisogna avere grande rispetto per chi vive quella sofferenza. In Estate in diretta io mi sarei dovuto occupare della parte positiva, raccontando le nostre vocazioni, i nostri territori. E invece hanno trovato Bossetti e la povera Yara ha riempito tutte le trasmissioni televisive. Mi sono ritrovato in un calderone; non potevo andare a casa. Ho fatto da spalla a Eleonora Daniele, per scelta. Ho voluto supportare Eleonora in una cosa che lei sa fare. E infatti i risultati si sono visti. Nell’ultima puntata ho lanciato la cartelletta perché per me era una sorta di liberazione. Me ne andavo in vacanza, a Formentera. Ma ho giocato con Eleonora. Non sono stato capito (il riferimento è al post scritto da Lord Lucas ad agosto scorso, Ndr).

Dopo aver ricordato la sua conduzione di Linea Verde Orizzonti e Fuori di gusto (su La7), “il più bel programma sull’agricoltura mai realizzato” in coppia con Fede (e con Vladimir Luxuria), Quaranta ha ammesso senza giri di parole di aspirare alla conduzione di Linea Verde (oggi in mano a Patrizio Roversi e Daniela Ferolla):

Voglio condurre Linea Verde, un giorno. Sono pronto. Io vorrei fare qualcosa di diverso, sono stufo del racconto dell’agricoltura come del mondo degli ultimi. L’agricoltura è fighissima, rende liberi.

Tra una citazione di Feuerbach, di Platone e persino del nonno Bartolomeo, Quaranta ha chiosato – sotto la pioggia – rivolgendosi al nostro Lord Lucas. In apertura di post il video integrale dell’intervista.