Isola dei Famosi 6 – Marano “La concorrenza con Zelig? Mi spiace per loro. Il nostro competitor è per l’80% Canale 5”

Tutto esaurito di posti ieri in Terrazza Martini per la presentazione ufficiale dell’Isola dei Famosi 6. A raccontare, poco a dir la verità per non svelare troppo prima della partenza, di cosa tratterà questo sesto capitolo del reality di Raidue, il direttore Antonio Marano, Simona Ventura e il presidente di Magnolia, Giorgio Gori, produttore.Innanzitutto, la

di share

Antonio Marano, Simona Ventura, Giorgio Gori
Tutto esaurito di posti ieri in Terrazza Martini per la presentazione ufficiale dell’Isola dei Famosi 6. A raccontare, poco a dir la verità per non svelare troppo prima della partenza, di cosa tratterà questo sesto capitolo del reality di Raidue, il direttore Antonio Marano, Simona Ventura e il presidente di Magnolia, Giorgio Gori, produttore.

Innanzitutto, la parola al direttore degli studi di Mecenate, Rosso Caputi. Veniamo a sapere che la scenografia dello studio è completamente rinnovata ad opera del Centro di Produzione di Milano. Lo studio raffigura una nave con la chiglia arenata sulla sabbia; la nave è il palcoscenico in cristallo è dotato di un ledwall e a prua dove c’è il pubblico si staglia una scala. Anche qui tecnologia: i gradini sono ricoperti da ledwall per mostrare lo scorrere dell’acqua di un ruscello mentre sopra la scala scorre acqua “vera”. Poppa della nave dominata da un grande ledwall che si aprirà per far entrare i concorrenti in studio.

La parola passa a Marano.

Un’avventura cominciata sei anni fa. Ma chi c’era qui sei anni fa? Non è questa una fiction dove tu puoi inserire dei personaggi particolari per dare un indirizzo di parte; questa è un’avventura che quando la chiudi sai che dovrai iniziare a lavorare già per la prossima. Bisognerà trovare il casting di vip, di non famosi perchè è quella la scrittura del programma. Su questo programma abbiamo costruito l’identità della rete e di questo devo ringraziare tutti, da Magnolia e Giorgio, a Simona, alle troupe in Honduras e Italia. La novità di quest’anno? E’ sicuramente Simona che ogni anno sa riproporsi quando presenta qualcosa di nuovo. Anche l’inviato Filippo Magnini è opera sua (ormai Simona fa ufficialmente il mio talent-scout) come l’anno scorso con Facchinetti.”


Antonio Marano, Simona Ventura, Giorgio Gori, Rossi CaputiPer il momento i non famosi non sono stati svelati poichè, siccome i vip partiranno per l’Honduras solo giovedì, non si doveva anticipare nulla loro riguardo le identità per non agevolarli troppo. Dalla cartella stampa sappiamo che saranno 8, 4 uomini e 4 donne. Età media 33 anni, il concorrente più anziano ha 55 anni mentre quello più giovane 21. Sette di loro lavorano, uno in ospedale, uno solo nel fine settimana. Tra le donne c’è un muratore poi c’è un laureato, uno che non sa mandare sms, 2 che studiano all’Università e due che hanno vinto concorsi di bellezza. 7 di loro sono italiani, uno proviene dalla Siberia. Ed ecco come vengono identificati gli 8:

– il mitraglia
– la super donna 7 giorni su 7
– la peperina del sud
– il provolone
– che caratterino!
– il bel lupetto di mare
– il bidello bizzarro
– la miss crocerossina

La parola passa ora a Simona Ventura che ci tiene a ribadire che quest’anno sull’Isola daranno spazio anche a problemi sociali.

Simona Ventura

Sono entusiasta, soprattutto per la squadra di vip che abbiamo e che per anni abbiamo rincorso. Da anni cercavo un politico e ora c’è. Sono contenta soprattutto per i non famosi: l’anno scorso è stato un esperimento mentre quest’anno abbiamo cercato dei caratteri e delle persone che ci racconteranno tutti i giorni. Vorremmo riuscire a porre luce anche a determinati problemi sociali e nel nostro piccolo a risolverli. Si parlerà di problemi legati alla gestione della famiglia, cose che fanno parte del nostro quotidiano. I famosi sono una grandissima squadra e sono felice che facciano parte di questa sesta edizione. Speriamo sia bel tempo, sicuramente gli uragani non aiutano ma se ci sono anche quelli bello per lo spettacolo. Ho scelto Filippo Magnini perchè ho una grande sintonia con lui. Filippo incarna i valori veri dello sport: è un ragazzo simpatico ma quello che mi interessava far conoscere di lui era la simpatia, la voglia di battuta, la sua giovialità. L’ho avuto diverse volte ospite a Quelli che il Calcio e mi piacerebbe che anche lui facesse la stessa strada di Facchinetti, anche se in Honduras lui si allenerà per i Mondiali 2009 che si terranno a Roma e dove lui vuole ben figurare.”

Simona passa poi il microfono a Giorgio Gori.

Ci hanno scritto per partecipare all’Isola 45.000 persone tra i non famosi; abbiamo fatto 10.000 provini da un quarto d’ora l’uno per sceglierne 8. Questa edizione avrà due peculiarità, innanzitutto la lotta di classe tra i famosi e non famosi e tra gli abbienti e meno abbienti. Inoltre avremo parecchie sorprese: non ci sarà più l’Ultima Spiaggia, ma dissemineremo il percorso dei concorrenti di imprevisti, accadimenti per spiazzarli. L’Isola non andrà solo su Raidue e su Sky ma andrà in onda anche su Rai4, la nuova tv della piattaforma del digitale terrestre Rai diretta da Carlo Freccero.”

La chiusura della conferenza a Marano, che lancia la “bomba” della giornata.

Andiamo di lunedì e non per scelta, avendo la prima rete la Champions League non abbiamo potuto mantenere la collocazione dello scorso anno. I nostri palinsesti sono sempre non per scelta. Mi spiace per la controprogrammazione di Zelig. Mi spiace soprattutto per loro perchè perderanno me, mia moglie e le mie bambine visto che è un programma che abbiamo sempre seguito. Saremo in tanti telespettatori costretti a questa scelta non voluta ed è un peccato perchè sia Isola sia Zelig sono due programmi che contraddistinguono le rispettive identità di rete. Va detto poi che il nostro target è intermedio e l’80% della nostra programmazione va in sovrapposizione con Canale 5 e non con Italia 1 che è una rete più giovane.”

Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti a partire da lunedì. Simona dice di tenere d’occhio sicuramente Luxuria, Flavia Vento e Giucas Casella, ma anche Leonardo Tumiotto e le belle ragazze Veridiana e Belen. Riguardo a Luxuria, che indosserà un pareo in spiaggia per evitare qualsivoglia discorso sulla diversità, ci sarà spazio anche per discutere di argomenti spinosi che la riguardano. Appuntamento da lunedì 15 settembre in prima serata su Raidue.

Ultime notizie su L'Isola dei Famosi

L'Isola dei famosi è un reality show, adattamento italiano del format Survivor, prodotto da Magnolia in onda dal 2003 al 2012 su Rai2 e dal 2015 al 2021 su Canale 5.

Tutto su L'Isola dei Famosi →