Home Notizie Dune, la miniserie del 2000 da stasera su SciFi

Dune, la miniserie del 2000 da stasera su SciFi

Da stasera, ogni venerdì fino al 22 agosto, alle 21 SciFi (visibile su Steel di Mediaset Premium) trasmetterà le tre puntate delle miniserie fantascientifica “Dune”, andate in onda sull’omonimo canale americano nel 2000.Tratto dal libro del 1965 di Frank Herbert -vincitore dei Premi Nebula e Hugo, i massimi riconoscimenti nel settore fantascientifico-, “Dune” è diventato

8 Agosto 2008 15:30

Dune Da stasera, ogni venerdì fino al 22 agosto, alle 21 SciFi (visibile su Steel di Mediaset Premium) trasmetterà le tre puntate delle miniserie fantascientifica “Dune”, andate in onda sull’omonimo canale americano nel 2000.

Tratto dal libro del 1965 di Frank Herbert -vincitore dei Premi Nebula e Hugo, i massimi riconoscimenti nel settore fantascientifico-, “Dune” è diventato un cult per gli appassionati di fantascienza soprattutto dopo la sua rivisitazione cinematografica, avvenuta per mano di David Lynch nel 1984, nonostante lo scarso risultato al botteghino.

La miniserie, sceneggiata da John Harrison (al lavoro anche sul film Disney “Dinosauri”), ha permesso un maggiore sviluppo della trama e dei personaggi del romanzo, dando loro un maggiore spessore rispetto al film. Protagonista è Paul Atreides (Alec Newman), figlio del Duca Leto (William Hurt), in missione per il misterioso pianeta di Arrakis, meglio conosciuto, appunto, come Dune, l’unico in cui sia possibile trovare la “spezia”, ovvero una sorta di droga che dona, a chi la assume, straordinari poteri e forze.

Paul dovrà affrontare, oltre alle insidie del pianeta, anche la sua popolazione, i misteriosi Fremen, comandato dal saggio Stilgar (Uwe Ochsenknecht), di cui Paul diventerà allievo, intraprendendo un percorso spirituale che è uno dei punti di forza della trama. Molti i personaggi secondari, a cui viene dato ampio risalto. Tra questi, segnaliamo l’ Imperatore Shaddam IV, interpretato da Giancarlo Giannini, ed Irulan, sua figlia (Julie Cox).

Apprendiamo da Wikipedia che la serie è stata girata a Praga e si avvale di importanti nomi anche nel dietro le quinte: la fotografia è di Vittorio Storaro, vincitore di tre premi Oscar, mentre la scenografia è a cura di Miljen Krjakovic, che unisce computer grafica a metodi classici. Infine, i costumi sono opera di un altro premio Oscar: Theodor Pistek, al lavoro sul film “Amadeus”.

Di “Dune” è già stato realizzato un sequel: “I figli di Dune”, andato in onda su SciFi nel 2003 e pronto in Italia ad uscire in dvd, in cui il cast è quasi completamenti rinnovato, fatta eccezione per il protagonista Newman.