Home Ballarò Maurizio Crozza a Ballarò del 30 ottobre 2012 (Video): «Matteo Renzi è un format Magnolia»

Maurizio Crozza a Ballarò del 30 ottobre 2012 (Video): «Matteo Renzi è un format Magnolia»

La copertina satirica del comico genovese: dal vitalizio dei consiglieri lombardi alle elezioni in Sicilia, dal Movimento Cinque Stelle al “format Matteo Renzi”.

31 Ottobre 2012 00:40

Ecco, come di consueto, la copertina satirica di Maurizio Crozza che precede la puntata del 30 ottobre 2012 di Ballarò (il commento live su Polisblog).

Si parte da quello che per Crozza è l’evento del giorno, il cambiamento epocale. No, ovviamente il comico non si riferisce alle Elezioni Regionali in Sicilia (ne parlerà in seguito), ma al fatto che i parlamentari di questa legislatura abbiano ottenuto proprio oggi il vitalizio. La lettura di questa notizia, combinata al grande astensionismo della tornata elettorale isolana e al risultato del Movimento Cinque Stelle, si riassume così, secondo Crozza:

«Nel giorno in cui i cittadini mandano in pensione la vecchia politica, la vecchia politica si dà la pensione».


C’è un’ospite d’eccezione a Ballarò.

Si tratta di Federica Salsi, consigliere del Comune di Bologna del Movimento Cinque Stelle. Una vera e propria rarità, considerato il rapporto controverso del Movimento con il mezzo televisivo (e considerato il fatto che la Salsi si era negata ad un’intervista con Piazzapulita dopo il celeberrimo caso-Favia).

Crozza ironizza un po’ sul fatto che i termini da usare quando si parla del M5S siano movimento e non partito, che Grillo sia un portavoce e non un leader, che non si possa più usare il termine grillini per definire gli esponenti del movimento.

Poi imita Bersani, si diverte con Renzi e propone un’inedita imitazione di Giorgio Gori (ribattezzato per l’occasione Giorgio Guru), presentando In camper con Renzi come un nuovo format televisivo di Magnolia.

BallaròMaurizio Crozza