Home Guida TV Rai 3 8 maggio Intera giornata

Programmi Rai 3 8 maggio

Rai 3

Rai 3

  • 00:00
    60 min Informazione
  • 01:00

    Meteo 3

    5 min Informazione
  • 01:05

    Sorgente di vita - Puntata del 05/05/2024

    Non è molto noto, ma la Mole Antonelliana di Torino nacque inizialmente per essere una sinagoga. La storia degli ebrei nella città sabauda compie quest'anno seicento anni. Dalle prime testimonianze della presenza ebraica, risalenti al 1424, un percorso alla scoperta di una comunità che oggi ha il suo centro in Piazzetta Primo Levi, ma che per oltre un secolo e mezzo è stata costretta tra le mura del ghetto, che sorgeva nei pressi di Piazza Carlina. E poi il Risorgimento e l'Emancipazione, per arrivare alle due guerre e alla partecipazione alla Resistenza. Figli della Torino ebraica, sono i grandi scrittori e intellettuali Primo Levi, Natalia Ginzburg, Emanuele Artom. Secoli di storia e cultura di una comunità che è stata prescelta per essere capofila della prossima Giornata Europea della Cultura Ebraica, domenica 15 settembre 2024. Al Memoriale della Shoah di Milano, la mostra "Guido Lopez in mano", dedicata al giornalista, scrittore e intellettuale eclettico, a cento anni dalla nascita. Figlio del commediografo Sabatino Lopez, Guido Lopez è stato una figura molto amata in particolare nella città meneghina, che aveva raccontato nel suo libro più noto, "Milano in mano". La sua carriera in Mondadori e gli incontri con i grandi della letteratura, da Hemingway a Sciascia, da Thomas Mann a Primo Levi. E poi la presidenza dell'Università Popolare di Milano, i riconoscimenti e, tra le collaborazioni, anche quella con "Sorgente di vita". Intervista alla scrittrice e sceneggiatrice israeliana Tamar Weiss Gabbay, autrice del libro "La meteorologa". Ambientato in una cittadina nel deserto colpita da pesanti alluvioni, un testo che è una riflessione sul rapporto distorto tra uomo e ambiente. Politicamente impegnata sul fronte progressista, Weiss Gabbay è animatrice di iniziative culturali e sociali, tra le quali un progetto bilingue arabo ed ebraico sulla letteratura contemporanea.

    30 min Intrattenimento
  • 01:35

    Sulla via di Damasco - La voce degli "Immischiati"- 05/05/2024

    "Non guardare la vita dal balcone, ma mettersi in gioco": questo è il motto che anima i protagonisti di "Sulla Via di Damasco". In studio, Gigi De Palo, giornalista, formatore, padre di 5 figli, e ideatore di "Immischiati", un programma dedicato alla Dottrina sociale della Chiesa, quale chiave di lettura per interpretare le vicende di questo tempo con una presenza qualificata dei cristiani nella società. "Immischiati" sono coloro che contribuiscono liberamente al bene comune mettendo la persona al centro, attraverso idee, suggerimenti, partecipazione, scegliendo la lavanda dei piedi come paradigma d'impegno sociale e civico. All'inizio, le voci degli "Immischiati" di Reggio Emilia, che grazie alla Dottrina Sociale hanno trovato una ragione in più per mettere da parte la rassegnazione, riscoprendo un nuovo amore per la Politica (con la p" maiuscola). Ha smesso di guardare la vita dal buco della serratura anche Giovanni, di Rosolini, piccolo comune siciliano, che ha riscoperto il significato di parole come persona e impegno civile. Di fronte d un futuro che sembra più una minaccia che una promessa, stavolta il rumore non lo fa l'albero che cade, ma la foresta che cresce.

    40 min Informazione
  • 02:15

    RaiNews24

    225 min Informazione
  • 06:00

    RaiNews24

    60 min Informazione
  • 07:00

    TGR Buongiorno Italia

    Direttore Alessandro Casarin caporedattore centrale Daniela Sodano

    30 min Informazione
  • 07:30

    TGR Buongiorno Regione

    A cura delle redazioni regionali della TGR

    30 min
  • 08:00

    Buio pesto - Agorà

    Roberto Inciocchi approfondisce i temi di stretta attualità e segue il dibattito politico con ospiti in studio, inviati, servizi, inchieste, collegamenti e contributi video dai social.

    105 min Informazione
  • 09:45

    Restart - Puntata del 08/05/2024

    È terremoto giudiziario in Liguria. Al vaglio della Procura di Genova una serie di concessioni portuali e finanziamenti elettorali che coinvolgono il presidente della Regione Giovanni Toti, finito agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione. La maxi inchiesta è al centro della prima parte della puntata di ReStart, poi focus sugli importanti sviluppi sul conflitto in Medioriente, dove il governo israeliano ha deciso di andare avanti nell'offensiva contro Rafah sostenendo che la proposta di cessate il fuoco appoggiata da Hamas non accoglierebbe le «richieste essenziali» di Tel Aviv. Tra gli ospiti: Fabrizio Cicchitto, presidente di Riformismo e Libertà, già direttore di Civiltà Socialista, Luigi De Magistris, portavoce Unione Popolare, Carlo Alberto Carnevale Maffè, Professore associato di Strategia e Imprenditorialità presso la School of Management dell'Università Bocconi, Massimo De Manzoni, La Verità e la giornalista Claudia Fusani

    45 min Informazione
  • 10:30

    Elisir - Puntata del 08/05/2024

    Notizie vere e false sulle punture di insetto, dai rimedi casalinghi per combattere dolore e gonfiore all'impiego di farmaci nei casi più gravi. Ospite in studio il professor Aldo Morrone, infettivologo e direttore scientifico dell'IISMAS, Istituto Internazionale di Scienze Mediche, Antropologiche e Sociali. Lo spazio successivo, con il professor Fabrizio Stocchi, docente di Neurologia presso l'Università San Raffaele di Roma, è dedicato alla malattia di Alzheimer, una sindrome a decorso cronico e progressivo che colpisce circa il 5 per cento della popolazione al di sopra dei 65 anni. Il connubio "Iodio e tiroide" è l'argomento della rubrica successiva. Quali sono le proprietà e le funzioni dello iodio per la salute della ghiandola tiroidea? Risponde alle domande il professor Andrea Lania, Responsabile dell'Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia dell'IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e ordinario di Endocrinologia presso la Humanitas University. In chiusura, il professor Leonardo Mendolicchio, psichiatra all'Istituto Auxologico di Milano, parla dei metodi e delle cure per combattere un disturbo di natura prevalentemente psico-emotiva: la fame nervosa.

    85 min Documentari
  • 11:55

    Meteo 3

    5 min Informazione
  • 12:00

    TG3

    25 min Informazione
  • 12:25

    TG3 Fuori TG

    Il rotocalco del Tg3 con spazi quotidiani dedicati ai consumatori, alla salute dell'agricoltura, al costume, all'economia, al mondo femminile ed alla cultura.

    20 min Informazione
  • 12:45

    Quante storie - Puntata del 08/05/2024

    In sonno ma tutt'altro che morto: lo spettro di un risveglio del terrorismo islamico continua a inquietare l'Occidente. Il giornalista e scrittore di origini irachene Younis Tawfik e la giornalista della Rai Azzurra Meringolo raccontano a Quante Storie la parabola dell'Isis e analizzano il rapporto tra il fronte radicale e quello laico e progressista del mondo islamico.

    30 min Intrattenimento
  • 13:15

    Passato e Presente - Levi oltre Eboli. La riscoperta del Mezzogiorno - 08/05/2024

    Dopo la caduta del fascismo e la fine del secondo conflitto mondiale, in Italia si torna a parlare di questione meridionale. Il divario tra Nord e Sud e l'arretratezza del Meridione, emersi sin dall'unità d'Italia, tornano alla ribalta dopo che il fascismo li aveva dissimulati nel mito di un Sud come arcadia e luogo di valori genuini e tradizione.

    45 min Arte e cultura
  • 14:00

    TG Regione

    19 min
  • 14:19

    TG Regione Meteo

    1 min
  • 14:20

    TG3

    29 min Informazione
  • 14:49

    Meteo 3

    1 min Informazione
  • 14:50

    TGR Leonardo

    TG di Scienza e Ambiente a cura della redazione scientifica della Tgr Piemonte

    10 min
  • 15:00

    Rai Parlamento - Question Time

    In diretta dalla Camera dei Deputati "Question Time". Interrogazioni a risposta immediata

    70 min
  • 16:10

    TGR Piazza Affari

    TG di Economia e Finanza a cura della redazione economica della Tgr Lombardia

    10 min
  • 16:20

    TG3 LIS

    5 min Informazione
  • 16:25

    Rai Parlamento Telegiornale

    5 min Informazione
  • 16:30

    Geo - Puntata del 08/05/2024

    Nei suoi grandi documentari e con gli esperti in studio, "Geo" racconta la Terra e le persone, le meraviglie e le fragilità del nostro pianeta, dando particolare spazio ai grandi squilibri ambientali che compromettono la salute - se non la sopravvivenza - delle specie, uomo compreso.

    150 min Documentari
  • 19:00

    TG3

    30 min Informazione
  • 19:30

    TG Regione

    21 min
  • 19:51

    TG Regione Meteo

    9 min
  • 20:00

    Blob - Puntata del 08/05/2024

    Venti minuti di "surrogato televisivo". La tv smontata, rimontata e messa a nudo attraverso il montaggio per svelare cosa il video e i suoi protagonisti di tutti i giorni ci dicono in realtà.

    15 min Intrattenimento
  • 20:15

    La gioia della musica - Gioacchino Rossini - La Cenerentola - "Non più mesta accanto al fuoco" - Puntata del 08/05/2024

    "Avresti tu cuore di scrivermi Cendrillon? Ed io a lui di rimando: e tu di metterla in musica?". Natale 1817: da questo scambio tra Gioachino Rossini e il librettista Jacopo Ferretti nasce l'idea portare in scena la celebre favola di Charles Perrault, Cendrillon, La Cenerentola. Pochi mesi dopo, nel bel mezzo del Carnevale a Roma, l'opera riscuote un successo incredibile e destinato a durare nei secoli. Corrado Augias e Speranza Scappucci, con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del mezzosoprano Cecilia Molinari, ci introducono all'ascolto del capolavoro rossiniano e dell'aria "Non più mesta". Una partitura brillante, ricca di invenzioni ritmiche a partire dall'incredibile sestetto "Questo è un nodo avviluppato".

    25 min Musica
  • 20:40

    Il cavallo e la torre - Zig Zag - Puntata del 08/05/2024

    All'indomani del viaggio in Libia della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, l'Enac, Ente nazionale per l'aviazione civile, ha emesso delle ordinanze "di interdizione all'operatività dei velivoli e delle imbarcazioni sullo scenario del Mare Mediterraneo centrale". Nel pomeriggio Sea-Bird, l'aereo dell'ong Sea-Watch, è decollato comunque dopo che è stato lanciato un allarme per una barca con trenta persone a bordo. Cosa succede adesso e quali conseguenze possono avere le ordinanze dell'Enac? Marco Damilano lo ha chiesto a Giorgia Linardi, portavoce di Sea-Watch, e a Pierluigi Di Palma, presidente di Enac.

    10 min Informazione
  • 20:50

    Un posto al sole - Puntata del 08/05/2024 EP6443

    Grazie a un piano elaborato dalla Cimmino e da Nicotera si stringe il cerchio intorno alla spia interna alla polizia collusa con i criminali che hanno attentato alla vita di Diana Della Valle. La romantica riconciliazione tra Silvia e Michele segnerà un nuovo inizio nelle loro vite. Come reagirà Rossella alla sorprendente novità?

    30 min Intrattenimento
  • 21:20

    Chi l'ha visto? - Puntata del 08/05/2024

    Con la scoperta di Piera Maggio, che trova ancora collegate alla rete elettrica delle microspie installate probabilmente vent'anni fa, all'epoca della scomparsa della piccola Denise Pipitone si apre questa puntata di "Chi l'ha visto?". Poi il caso di Paolo Maccario, gravemente malato, ricoverato in una casa di cura in Ucraina che vuole tornare a casa in Italia: finalmente la svolta dopo che proprio la trasmissione ha sollevato il caso. Infine, la storia di Franco, innamoratosi via social di una persona che si faceva passare per la famosa cantante Dua Lipa: prima di sparire aveva fatto un importante versamento in bitcoin. A chi? Chi lo ha ingannato?

    160 min Intrattenimento
Notizie su Rai 3 Programmi Rai 3