Home Guida TV Rai 3 28 aprile Intera giornata

Programmi Rai 3 28 aprile

Rai 3

Rai 3

  • 00:20

    TG3 Agenda del Mondo

    A cura di Roberto Balducci

    5 min Informazione
  • 00:25

    Meteo 3

    5 min Informazione
  • 00:30

    Kill me if you can

    Il 31 ottobre del 1969 le trasmissioni televisive di tutta l'America vengono interrotte da un annuncio: un giovane Marine italoamericano, armato fino ai denti, ha preso il controllo di un jet della TWA in partenza da Los Angeles e diretto a San Francisco, destinazione finale: Roma. Inizia così il più lungo dirottamento nella storia dell'aviazione civile americana. Tratto dal libro "Il Marine" di Pierluigi Vercesi e Raffaele Minichiello.

    95 min Documentari
  • 02:05

    Appuntamento al cinema

    Rubrica per la promozione della cultura cinematografica in Italia.

    5 min Informazione
  • 02:10

    Fuori Orario. Cose (mai) viste

    Di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto presenta TONINO DE BERNARDI IL CINEMA SENZA FRONTIERE / 2 a cura di Fulvio Baglivi

    10 min Intrattenimento
  • 02:20

    Tonino De Bernardi - Il cinema senza frontiere: incontro con Alberto Momo

    Alberto Momo ha curato la mostra, il catalogo e la retrospettiva che il Museo Nazionale del Cinema dedica a Tonino De Bernardi e il suo cinema senza frontiere. La mostra si aprirà il prossimo 24 aprile e durerà fino a settembre mentre per tutto il mese di maggio saranno proiettati al Cinema Massimo una ventina di film che vanno dal periodo "underground" degli anni '60-'70 fino a Universi circoscritti 2 del 2022 . (2024) A cura di: Fulvio Baglivi Con: Alberto Momo

    15 min Intrattenimento
  • 02:35

    Serva e padrona

    Le serve giocano con varie sfumature a essere solidali tra loro contro la padrona, questa a sua volta gioca a fare una padrona che non dà esplicitamente ordini ma che comunque si fa ammirare. Ognuna recita la parte che le è congeniale.

    95 min Intrattenimento
  • 04:10

    Intorno alla casa

    Uno dei lavori che Tonino De Bernardi girò per la RAI Piemonte tra il 1984 e 1985.

    30 min Intrattenimento
  • 04:40

    Zibaldino 84 - Diodata Saluzzo - pt n. 20

    Uno dei lavori che Tonino De Bernardi girò per la RAI Piemonte tra il 1984 e 1985.

    30 min Intrattenimento
  • 05:10

    Zibaldino 85 - Il cammino difficile, prima parte: Felice Fischetti, poeta - pt n. 20

    Uno dei lavori che Tonino De Bernardi girò per la RAI Piemonte tra il 1984 e 1985.

    30 min Intrattenimento
  • 05:40

    Zibaldino 85 - Il cammino difficile, seconda parte: Emilia e la libertà ho trovato il cammino difficile Emilia e la vita - pt n. 21

    Uno dei lavori che Tonino De Bernardi girò per la RAI Piemonte tra il 1984 e 1985.

    30 min Intrattenimento
  • 06:10

    Fuori Orario. Cose (mai) viste

    Di Ghezzi Baglivi Di Pace Esposito Fina Francia Luciani Turigliatto

    50 min Intrattenimento
  • 07:00

    Protestantesimo - "La Resistenza nelle Valli Valdesi" - 28/04/2024

    Il rapporto tra la chiesa valdese e il fascismo, l'influenza dei giovani teologi "barthiani" nell'opposizione al regime e la guerra di liberazione nelle valli valdesi del Piemonte. Li ripercorrono, attraverso la testimonianza diretta degli ultimi partigiani e la ricostruzione degli storici, Claudio Paravati e "Protestantesimo", il programma di Rai Cultura curato dalla Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia,

    30 min Intrattenimento
  • 07:30

    Sulla via di Damasco - "Scienza e fede: dialogo possibile?" - 28/04/2024

    Scienza e fede: dialogo possibile? Tra le due è la scienza ad avere l'ultima parola? O la fede? Per rispondere a queste domande, Eva Crosetta incontra il prof. Marco Bersanelli, astrofisico, docente di astronomia e astrofisica alla Statale di Milano. Ha cominciato a scrutare il cielo da quando era bambino; da allora non ha mai smesso di interrogarsi sulla forma dell'universo, sul senso della vita, raccogliendo la sfida di spingersi oltre i confini dell'osservabile. Le telecamere del programma entrano nella Specola vaticana di Castel Gandolfo (RM), l'Osservatorio astronomico dei papi, da sempre affidato ai gesuiti. Tra strumenti scientifici, campioni di meteoriti e gigantografie che testimoniano il passaggio dei Papi in questo crocevia tra scienza e religione. P. Gabriele Gionti (vicedirettore, cosmologo) guida il pubblico tra i misteri del cosmo. All'interno del programma anche una speciale intervista a Michel-Yves Bolloré e Olivier Bonnassies, che con la loro ultima pubblicazione hanno riacceso il dibattito in Francia sul rapporto tra scienza e fede. La loro "provocazione": le più recenti acquisizioni scientifiche postulano razionalmente l'esistenza di un Dio creatore.

    30 min Informazione
  • 08:00

    Prova generale - Agorà Weekend - Puntata del 28/04/2024

    Gli ultimi aggiornamenti dal Medio Oriente, alle europee con la convention di Fratelli d'Italia a Pescara e al lavoro. Tra gli ospiti di Sara Mariani ci saranno: Claudio Brachino, direttore Il Settimanale; Tommaso Labate, Corriere della Sera.

    60 min
  • 09:00

    Mi manda Raitre - Puntata del 28/04/2024

    In questa puntata il problema dei cani aggressivi e gli autovelox non omologati. Qualche giorno fa una donna padovana di 83 anni ha subito l'amputazione delle braccia dopo essere stata aggredita dai cani di casa; poche ore dopo, in provincia di Salerno, un bimbo di 13 mesi è stato azzannato dai pitbull di un'amica di famiglia. Molti gli episodi ravvicinati nel tempo che pongono diversi interrogativi: se esistano cani o razze più aggressive di altre, se la responsabilità sia sempre degli animali o anche dei padroni, se sia possibile mettere in pratica leggi e regole a tutela di animali e persone. Il viaggio di Mi Manda RaiTre parte da Manziana, in provincia di Roma, dove due mesi fa un uomo è stato sbranato da un branco di rottweiler mentre faceva jogging. Dopo una recente sentenza della Cassazione a favore di un cittadino che aveva preso una multa per un eccesso di velocità rilevato da un autovelox non omologato, si riaprono le polemiche su uno degli strumenti di controllo della velocità meno amati dai cittadini: è in arrivo una pioggia di ricorsi? Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Giorgio Marcon, tecnico esperto di sicurezza stradale; Fabrizio Premuti, Konsumer Italia; Diego Rendini, veterinario comportamentista; Giada Bernardi, avvocato diritti animali LEAL- Lega antivivisezionista; Alessandra Ferrari, LAV- Lega antivivisezione.

    75 min Intrattenimento
  • 10:15

    O anche no - Puntata del 28/04/2024

    Disabilità, inclusione e diritti fondamentali, Paola Severini Melograni intervista Barbara Stefanelli, vicedirettrice del Corriere della Sera e direttrice del settimanale "Sette". Con loro c'è anche il campione paralimpico Daniele Cassioli per riflettere sulla comunicazione nella disabilità e come è cambiato in questi anni il racconto. «La solidarietà – dice Stefanelli – migliora la vita di tutti e di tutte». Ylenia Buonviso è a Roma per conoscere Golf Ability, un progetto inclusivo di sport riabilitativo a cura dell'Associazione "Stella Selene Onlus". Mario Acampa racconta il paraclimbing secondo "l'Asd Disabili Roma 2000". Di cosa si tratta? Di arrampicata per persone ipovedenti e non vedenti: importanti in questa attività sono soprattutto il contatto con la parete e l'istinto, ma anche la fiducia. Seguiranno poi le rubriche di Ivan Cottini, Guido Marangoni, Edoardo Raspelli e Roberto Vitali a Cortina, per raccontare gli eventi preparatori alle Paralimpiadi 2026. Infine, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i Disegni di Stefano Disegni.

    30 min Informazione
  • 10:45

    Ermal Meta: "La musica è una spada affilata" - Timeline - Puntata del 28/04/2024

    Marco Carrara conduce un appuntamento speciale: per la prima volta ci sarà il pubblico in studio, composto interamente dalle fan di Ermal Meta, ospite della puntata, in uscita il 3 maggio col nuovo album "Buona fortuna". In collegamento Massimo Bonelli, Direttore Artistico del Primo Maggio Roma, di cui Meta sarà conduttore.

    20 min Informazione
  • 11:05

    TGR Estovest

    A cura della Tgr Friuli Venezia Giulia e della Tgr Puglia

    20 min Informazione
  • 11:25

    TGR RegionEuropa

    Di Dario Carella Coordinamento organizzativo Paolo Venturini

    35 min Informazione
  • 12:00

    TG3

    17 min Informazione
  • 12:17

    TG3 Fuori linea

    A cura della redazione Cultura

    8 min Informazione
  • 12:25

    TGR Mediterraneo

    A cura della Tgr Sicilia

    30 min
  • 12:55

    TG3 LIS

    5 min Informazione
  • 13:00

    Storie della Shoah in Italia. I Giusti

    Il documentario racconta le vicende dei Giusti fra le Nazioni, coloro che hanno aiutato gli ebrei durante il periodo dell'occupazione nazista in Italia. Hanno messo a repentaglio la propria vita per poter fornire il loro aiuto agli ebrei, nascondendoli, fornendo loro cibo, medicine e documenti falsi o organizzando vere e proprie reti di solidarietà, allo scopo di metterli al sicuro dalla persecuzione nazi-fascista.

    60 min Intrattenimento
  • 14:00

    TG Regione

    10 min
  • 14:10

    TG Regione Meteo

    5 min
  • 14:15

    TG3

    15 min Informazione
  • 14:30

    In mezz'ora - Puntata del 28/04/2024

    L'approfondimento della domenica pomeriggio. Il programma analizza i temi chiave della settimana con interviste ai protagonisti. Economia, politica, cronaca, società e cultura verranno dunque affrontati con il ricorso all'analisi dei dati e al fact-checking. Reportage, storie, analisi in profondità cercheranno di restituire il senso della complessità del mondo in cui viviamo.

    105 min
  • 16:15

    Rebus - Puntata del 28/04/2024

    Giorgio Zanchini insieme al suo nuovo compagno di viaggio, il professor Alessandro Campi, docente di Storia delle dottrine politiche all'Università di Perugia. La storia della unità d'Italia e del Risorgimento è fatta di battaglie, sommosse popolari, diplomazie e intrighi, ma soprattutto è fatta anche di grande musica e musicisti. I grandi compositori, in particolare quelli d'opera, nell'800 diventarono simboli contro le oppressioni straniere, e le loro musiche guidarono le lotte. Si racconta che Garibaldi accendesse gli animi dei suoi Mille intonando proprio arie d'opera. Corrado Augias tornerà a "Rebus", per ragionare della musica di quegli di anni e dei suoi intrecci fra politica e identità italiana. Quindi, si passerà a raccontare come il divario di genere tra uomini e donne nelle discipline scientifiche sia netto: in Italia il 16,5% delle giovani si laurea in facoltà scientifiche, contro il 37% dei maschi. Per riflettere sulle origini di questo divario e sulle difficoltà che affrontano le scienziate, con la matematica e professoressa Elisabetta Strickland si ripercorreranno le figure di grandi ricercatrici che hanno segnato la storia delle loro discipline, arrivando fino al premio Nobel.

    60 min Informazione
  • 17:15

    Kilimangiaro - Puntata del 28/04/2024

    Nuovo appuntamento con Camila Raznovich e il Kilimangiaro. In questa puntata torna in studio il ciclista estremo Omar Di Felice - ultracycling man - che racconterà la sua ultima impresa in bicicletta in Antartide. In collegamento dal Cile, Federico Morisio, uno dei venti migliori wind surfisti al mondo, farà poi rivivere l'ebrezza di cavalcare le onde. Il professor Alberto Grandi dell'Università di Parma, a seguire, un viaggio alle origini della cucina italiana. Molti i filmati realizzati dai filmmaker del programma in tutto il mondo: dalla Costa Verde del Brasile fino al Marocco e da Vienna fino agli Stati Uniti, sui sentieri della costa occidentale. Attraverso gli occhi del "Cacciatore di Paesaggi" Fabio Toncelli, non mancheranno alcuni luoghi sconosciuti italiani.

    105 min Documentari
  • 19:00

    TG3

    30 min Informazione
  • 19:30

    TG Regione

    21 min
  • 19:51

    TG Regione Meteo

    9 min
  • 20:00

    Chesarà... - Puntata del 28/04/2024

    Cultura, politica, musica e società si intrecciano in un racconto analitico e brillante. Un doppio appuntamento del fine settimana per riflettere e analizzare la contemporaneità. Incontri con personalità italiane e straniere, anteprime cinematografiche, performance musicali, racconti di vita.

    55 min Informazione
  • 20:55

    Report - Puntata del 28/04/2024

    Nel 2021 l'allora ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta lancia il protocollo "Pa 110 e lode" che consente ai dipendenti pubblici di frequentare corsi di laurea a prezzi agevolati: il 50% è infatti a carico dello Stato. L'accordo, però, riguarda soltanto università pubbliche e private: le telematiche restano fuori. Stefano Bandecchi, fondatore di Unicusano, prima chiede di aderire, poi presenta ricorso al Tar. Il nuovo ministro della P.A. Paolo Zangrillo ha subito esteso la convenzione anche alle telematiche del gruppo Multiversity, Pegaso, San Raffaele e Mercatorum. Lo Stato paga quindi il 50% della formazione dei propri dipendenti pubblici anche alle università private telematiche, che nel frattempo continuano a finanziare la politica. A seguire un anno fa Giorgia Meloni ha promesso di dare la caccia agli scafisti in tutto il globo terracqueo. Il decreto Cutro finora non ha dato frutti importanti ma nel frattempo continuano gli attacchi contro le ong che salvano vite in mare. Documenti esclusivi provano invece come alcuni esponenti di primo piano del governo abbiano sfruttato a proprio vantaggio i depistaggi sulle ong alla base di alcune inchieste giudiziarie. E ancora un aggiornamento sull'inchiesta della scorsa puntata "Il marmo della duchessa", le affermazioni dell'imprenditore Alberto Franchi sul fatto che se un lavoratore si infortuna in cava è deficiente e che la causa dei morti sul lavoro degli ultimi dieci anni è solo colpa degli stessi lavoratori, hanno creato stupore e indignazione. In tutta la provincia di Massa Carrara c'è stata subito una mobilitazione dei sindacati, delle istituzioni e dei lavoratori, che hanno ritenuto offensive e arroganti le dichiarazioni di Franchi. C'è stata anche un'interrogazione, firmata da 12 parlamentari, con cui si chiede conto al ministro del lavoro di prendere iniziative per garantire nelle cave di Carrara sia la sicurezza per gli operatori che il contenimento dell'inquinamento denunciato da Report.

    140 min Informazione
  • 23:15

    Paolo Maldini - L'Avversario - L'altra faccia del campione - Puntata del 28/04/2024

    In questa puntata Marco Tardelli è a Milano per scoprire quali sono stati gli avversari di una delle grandi bandiere del calcio italiano: Paolo Maldini. Conosciamo il grande capitano del Milan da una prospettiva del tutto inedita, i suoi avversari. Il racconto parte dal suo primo grande avversario: il mito di suo padre Cesare, anche lui bandiera del Milan e capitano della Nazionale. Ma il più grande avversario di Paolo Maldini nella sua immensa carriera sono stati i calci di rigore.

    45 min
Notizie su Rai 3 Programmi Rai 3